Johanna Larsson-Alexandra Cadantu (nella foto), Romina Oprandi-Edina Gallovits-Hall, Barbora Zahlavova Strycova-Nastassja Burnett e Anna Tatishvili-Irina Khromacheva sono i quarti di finale degli Internazionali femminili Regione Piemonte in programma oggi sui campi in terra del circolo Tennis Biella.

 

Sembrava tutto facile ieri per le teste di serie con Larsson (numero 7 e 92 Wta), Cadantu (tds 4 e 84 al mondo) e Oprandi (87 e sesta favorita della vigilia) brave a timbrare il pass dei quarti. Soprattutto la svedese e la rumena, a segno in città dieci mesi fa, sono apparse davvero a loro agio. Larsson infatti lasciava solo tre game a Valentyna Ivakhnenko (6-1, 6-2 lo score), mentre Claire Feuerstein ne strappava cinque ad Alexandra: 6-3, 6-2 per Cadantu.

«Il punteggio non è specchio fedele del match, che invece è risultato molto più combattuto – racconta la ventiquattrenne di Helsingborg, in Svezia -. Sono rimasta concentrata e per questo i punti importanti li ho vinti. Non è stato difficile riabituarmi alla terra: è la mia superficie preferita e sull’erba ci avevo giocato solo la settimana scorsa a Londra. Sono contenta del risultato, ma so che posso giocare meglio». Oggi se la vedrà con la Cadantu. «E’ una buona giocatrice e il centrale lo conosce bene avendo vinto pochi mesi fa il torneo – conclude Larsson -. In Italia mi trovo bene, la cucina è ottima e a Biella tutti sono gentili. L’anno scorso sono arrivata al numero 46, poi ho cambiato coach. Per ritornare a quei livelli devo stare di più nella partita, non lasciare alcun punto per strada e la partita di oggi mi dirà a che punto sono».

Cadantu è molto soddisfatta del suo match. «Mi sento bene, in confidenza e così arrivano i risultati – racconta la ventiduenne di Bucarest -. L’anno scorso mi sono trovata molto bene al Tennis Biella e per questo ho scelto di tornarci». Muro di regolarità, per affondare Cadantu bisogna avere una palla pesante come

Sharapova, che l’ha nettamente battuta al Roland Garros. «Ho giocato sul Susanne Lenglen, davanti a migliaia di spettatori e di sicuro mi è mancata l’esperienza – conclude -. Mi servirà per il futuro; intanto penso ad una partita per volta e oggi con Larsson so che sarà una partita molto equilibrata».

La svizzera Romina Oprandi (sesta testa di serie e 87 Wta) è riuscita a salvarsi dal ciclone Thorpe: vinto il primo set 6-2 e perso 4-6 il secondo, si è trovata 0-4 nel terzo, prima di pescare dal serbatoio della sua esperienza quelle energie fisiche e mentali necessarie a far svoltare il match in suo favore: 7-5. Chi invece non ha mantenuto fede al pronostico è la seconda testa di serie Pauline Parmentier (70). Avanti 6-4, 4-1 con tre palle del 5-1, si è vista passare davanti troppi treni che portavano ai quarti, ma alla fine è stata la rumena Edina Gallovits-Hall ad imporsi 7-6, 6-2 negli ultimi due set. «All’inizio non sbagliava mai, era dura contrastarla – dice la rumena -. Quando ha cominciato a lasciarmi qualche chance sono stata brava a crederci». Domani se la vedrà con Oprandi: «per adesso non ci penso proprio – conclude -. Non vedo l’ora di farmi una doccia, una pizza e rilassarmi. Questa notte poi, inizierò a pensare al prossimo match. Giocare a Biella mi piace, ma dopo l’erba qualunque cosa va bene».

La giornata odierna vivrà sui quarti di finale del singolo e sulla finale del doppio. S’inizia alle 12 con la sfida tra Johanna Larsson e Alexandra Cadantu. Entrambe annoverate tra le teste di serie, hanno mostrato di saper adattarsi immediatamente alla terra dopo aver giocato sull’erba londinese. Alle 14,30 spazio alla sfida tra Romina Oprandi e Edina Gallovits, mentre alle 15,30 sul campo centrale si disputerà la finale del doppio tra Sandra Klemenschits-Tatjana Malek (7-6, 6-3 a Garcia-Khromacheva) e Eva Hrdinova-Mervana Jugic-Salkic (6-3, 6-7, 10-2 a Valentyna Ivakhnenko-Olga Puchkova). Intorno alle 17 la prima favorita della vigilia Barbora Zahlavova Strycova (62 Wta) incrocerà l’ultima azzurra rimasta in tabellone: Nastassja Burnett. La giornata si concluderà alle 20 con il match tra Anna Tatishvili e Irina Khromacheva

Sabato si disputeranno le semifinali, a partire dalle 12, 30 e domenica alle 15 la finale.

TABELLONE PRINCIPALE

2° turno

Johanna Larsson (Swe, 7) b. Valentyna Ivakhnenko 6-1, 6-2

Alexandra Cadantu (Rou, 4) b. Claire Feuerstein (Fra) 6-3, 6-2

Romina Oprandi (Sui, 6) b. Laura Thorpe (Fra) 6-2, 4-6, 7-5

Edina Gallovits-Hall (Rou) b.Pauline Parmentier (Fra, 2) 4-6, 7-6 (2), 6-2

Ufficio Stampa Internazionali femminili Regione Piemonte

Dr. Marco Perazzi