E’ stato completato negli ultimi giorni lo staff tecnico dell’Universal Volley Modena per la stagione 2012/13. Con la definizione degli ultimi dettagli, il confermatissimo preparatore Antonio Votero siglerà oggi l’accordo per la prossima annata ed anche per la figura di scoutman e terzo allenatore è stato individuato il nome che affiancherà nel lavoro settimanale coach Cuello. Si tratta di Michele Patoia, espressamente richiesto dallo stesso allenatore come suo uomo fiducia.

A.L.: Direttore, come da suoi progetti il preparatore Antonio Votero continuerà a far parte dello staff tecnico della prima squadra.

D. Astarita: Sono contento che ora sia ufficiale, anche se la nostra intesa è stata raggiunta da tempo. Antonio è un grande professionista, che ha lavorato benissimo con la squadra di quest’anno
e si è quindi meritato tutta la nostra fiducia. Lui sta portando avanti il suo lavoro anche durante questa lunga pausa estiva per il mantenimento delle nostre giocatrici e sono convinto che sarà un tassello importante per il nuovo allenatore che potrà contare su una gran persona oltre che sul professionista. Antonio, inoltre, rappresenta quella continuità tecnica in un progetto che non vogliamo abbandonare
”.

A.L.: a chiudere il cerchio, poi, arriva Michele Patoia in veste di assistente allenatore e scoutman. Cosa ci dice di lui?


D. Astarita: Ho conosciuto Michele e mi ha fatto una buona impressione. E’ giovane, ma con già grande esperienza, anche internazionale. Ha tanta voglia di fare e sembra che sia davvero entusiasta di avere questa possibilità a Modena. Noi cerchiamo persone con queste caratteristiche. Abbiamo due anni di esperienza in A1 e ora ci siamo fatti le ossa. Chi viene a Modena deve essere il primo a dimostrare tutto l’entusiasmo, la volontà di credere del nostro progetto e remare insieme alla società dalla stessa parte. Altrimenti è tutto tempo perso”.

A.L.: l’arrivo di Patoia, però, segna il saluto ad altri membri del vecchio staff
D. Astarita: Purtroppo fa parte dello sport, sappiamo tutti che a questo livello gli allenatori cercano di contornarsi di persone di loro fiducia. In questa rivoluzione dello staff tecnico abbiamo dovuto salutare altre tre persone a cui vanno comunque grandi ringraziamenti: Paolo Cabrini, Filippo Schiavo e Gabriele Galeazzi. Proprio a quest’ultimo il ringraziamento più grande e sentito. Era con noi da 7 anni, fin dai tempi della Serie C. Si può proprio dire ‘uno di famiglia’”.

A.L.: passando alla squadra, poi, tutti rimangono in attesa di novità per ciò che riguarda il reparto delle bande.

D. Astarita: La situazione della squadra è ferma. Abbiamo un obiettivo, che è trapelato sui giornali nei giorni scorsi, che è la Spasojevic. Stiamo facendo di tutto per prenderla, ma credo proprio che i problemi legati al posizionamento del suo fidanzato saranno un ostacolo troppo grosso per la trattativa. I nomi sul mercato disponibili non sono tantissimi. Oltre alle “modenesi” Partenio e Rinieri, ci sono giocatrici come Petrauskaite, Ocasio, Djerisilo, Lehtonen, Lipicer… Ma prendere una decisione non è cosi semplice. Ci sono anche altre squadre su queste giocatrici e noi dobbiamo pensare al presente e al futuro. Come ho ripetutamente detto, Laura Partenio, fino a prova contraria, è una NOSTRA giocatrice e la sua posizione la valuteremo insieme a lei appena avremo un’idea più chiara su chi sarà il primo innesto in posto 4. Simona, checché se ne dica, è comunque una banda di grande esperienza, classe e che garantisce un certo equilibrio alla ricezione. Valuterò attentamente questo aspetto, perché potrebbe permetterci di affiancare a una Simona ‘da centellinare’ due bande più giovani con caratteristiche prevalentemente di attacco. In questo modo avremmo gioventù e potenza, affiancate in seconda battuta da esperienza ed equilibrio, che per affrontare campionato e coppa potrebbe servire. Siamo molto attenti e cercheremo di migliorare il reparto delle bande, ma con un occhio sia al budget che al futuro….”.

A.L.: per Valentina Zago, invece, quali novità ci sono?

D. Astarita: A proposito di futuro, ho incontrato Valentina Zago con il suo procuratore e abbiamo gettato le basi per un futuro insieme. Questa è una prima certezza. La ragazza è combattuta, la responsabilità e il peso di essere la vice Aguero sono importanti e anche la paura di non avere grande spazio, ma Valentina è molto brava e sono sicuro che avrà grande spazio tra campionato, Coppa Italia e coppa europea. Sarà una pedina importante per noi per mantenere sia lei che la Aguero in buona condizione e continuare a competere su tutti i fronti. Credo molto in Valentina e sono sicuro che avrà un grande futuro, per questo resterà ad ogni modo legata a Modena. Resta da rivedersi tra una settimana per lasciarle il tempo anche di pensare con la sua famiglia e capire se è pronta a fare l’esperienza che noi le proponiamo o se preferirà fare un altro anno in prestito in A2… con il grande augurio che sia decisa a vestirsi di GialloBlu!!”.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Universal Volley Modena