La pioggia regna sovrana e tra ritardi di vario tipo si corre alla fine una sola manche: Lorenzo Zanetti 14°. E’ stata una domenica difficilissima quella appena trascorsa a Monza. Le condizioni meteo erano quello che più preoccupavano alla vigilia ed alla fine i timori si sono concretizzati in una  domenica  molto  difficile  da  gestire.  A  pochi  minuti  dal  via  di  Gara  1  la  pioggia  ètornata a cadere in modo via via sempre più violento. Constatata l’impossibilità di correre in  condizioni  ottimali  di  sicurezza,  la  Race  Direction  ha  deciso  di

 

annullare  la  manche rimandando  tutto  al  pomeriggio.  Non  è  stato  facile  neppure  lo  start  seguente  in  quanto dopo due giri di ricognizione ci sono stati ulteriori 10 minuti di attesa nella speranza che alcuni  tratti  della  pista  si  potessero  asciugare  completamente.  Quando  finalmente  si  è spento il semaforo rosso Lorenzo è scattato bene ma partendo molto indietro nella griglia si è trovato a fronteggiare un elevato numero di avversari da superare. Il pilota lombardo è risalito  sino  all’undicesima  posizione  confrontandosi  in  un  duello  appassionante  con Berger,  Davies  e  Aoyama.  All’ottavo  passaggio  la  pioggia  è  tornata  a  farsi  vedere  in minima  quantità,  un  handicap  segnalato  dai  piloti  al  vertice  della  prova  che,  dopo opportuna segnalazione, hanno dato il via libera all’esposizione della bandiera rossa che ha chiuso la gara in anticipo. Zanetti nel pieno della bagarre è transitato in quattordicesima posizione. Poiché è stato percorso il 50% della distanza il punteggio è stato dimezzato. 

LORENZO ZANETTI – “Sono molto dispiaciuto per come sono andate le cose quest’oggi, per me, per la squadra e per il pubblico. Le condizioni di gara 1 erano veramente difficili per cui è stato giusto sospendere la prova, in gara 2 invece non mi sembrava che le cose fossero  così  drammatiche  ma  non  abbiamo  potuto  fare  altro  che  prendere  atto  della decisione  presa dalla Race  Direction. Sono molto  deluso  perché  la  squadra  ha  lavorato tanto ed avevamo trovato un buon setting anche per il bagnato. Partivo indietro e mi sono ritrovato a combattere con il gruppo di media classifica. Eravamo vicinissimi al momento dello   stop   ed   avevo   perso   l’undicesima   posizione   nel   classico   gioco   delle   scie. Peccato,speriamo a Donington di correre al meglio delle nostre possibilità.”

ANDREA  PRANDO  Team  Manager  –  “Oggi  è  stata  una  domenica  assurda  in  cui  è successo davvero di tutto. Avremmo preferito scelte diverse ma non discutiamo l’operato della Race Direction se le decisioni prese sono conseguenti al fattore sicurezza. Speriamo tra soli sette giorni di poter vivere una bella giornata di sport.”

Ordine di arrivo Gara 2 (Punteggio dimezzato)
1.T.Sykes  (Kawasaki)  in  14’08’’800  alla  media  di  196,015  km/h;  2.L.Haslam  (BMW)  a 9’’709; 3.E.Laverty (Aprilia) a 10’’119…14.Lorenzo Zanetti (Ducati 1098R Pata Racing Team) a 24’’668…
Classifica di campionato
1.M.Biaggi 97,5; 2.C.Checa 95,5; 3.T.Sykes 91,5……14.Lorenzo Zanetti 21…

Pata Racing Team
Ufficio stampa