e Aeroporto Firenze cede il terzo posto al Lyons Piacenza

La differenza la fa un punto bonus in più per i piacentini anch’essi sconfitti a Brescia.

Aeroporto Firenze perde di misura a San Donà – 24-19 -, e almeno per adesso lascia la terza posizione in classifica, ma porta a casa una bella prova di carattere che da morale e fiducia per le ultime due partite. In un rush finale spalla a spalla con il Piacenza, – anch’esso sconfitto nella trasferta di Brescia ma con il beneficio di punto bonus in più per le 4 mete segnate – che vede due squadre incapaci di schiacciare il piede sull’acceleratore gli scenari rimangono aperti e probabilmente l’obiettivo play off sarà deciso sul filo di lana. Luci e ombre anche sull’approccio alla gara: molto bene le due mete segnate in inferiorità numerica che hanno fatto chiudere il primo tempo in vantaggio, meno bene il bilancio dei cartellini gialli: tre a zero a sfavore dei biancorossi.

Inizia in salita il confronto per il Firenze. Il San Donà parte molto forte e segna subito una meta poi trasformata, a complicare le cose anche l’infortunio a Falleri che dopo 10′ deve lasciare il campo. Il calcio piazzato intorno a metà primo tempo porta in vantaggio di 10 punti i veneti. I gigliati prendono le misure sugli avversari e riescono a ribaltare la situazione nei minuti che li porteranno alla fine della prima frazione di gioco. Due mete in successione di Billot e Nava, per giunta in inferiorità numerica per il giallo a Leoni, portano al meritato vantaggio della fine del primo tempo. La meta tecnica su mischia ordinata subita dai fiorentini all’inizio del secondo tempo segna il ritorno dei sandonatesi, che aumentano il loro vantaggio dopo pochi minuti con Dotta. Sul 24 a 14 la meta di Rios della possibile rimonta non è trasformata da Billot e i successivi tentativi di raggiungere il vantaggio risultano vani fissando il punteggio finale sul 24 a 19.

Paolo Ghelardi a fine partita: “Sono contento per come si è comportata la squadra. I ragazzi sono stati molto aggressivi, e questo ci ha rinfrancato rispetto alla prova di sette giorni fa. Abbiamo giocato molto bene, nonostante le difficoltà e le decisioni arbitrali che a mio avviso ci hanno penalizzati eccessivamente, ne è un esempio la meta tecnica accordata ai nostri avversari, senza dare prima nemmeno un calcio di punizione sulla mischia ordinata. Comunque la squadra si è comportata molto bene, c’era su tutti i punti d’incontro, ha placcato tutto quello che c’era da placcare, nonostante avessimo in campo una squadra molto giovane. Avevamo alle ali Renzetti e Genua, un ’93 e un ’92. C’è da fargli solo un applauso a questi ragazzi.”

M-THREE SAN DONÀ V AEROPORTO FIRENZE RUGBY 24-19  (10-14)

SAN DONA’: Secco, Florian (31′ 2t Cibin), Brussolo, Iovu, Damo (38′ pt Bressan), Dotta, Mucelli, Pelepele (30′ 2t Lorenzon), Bacchin G.(30′ 2t Pilla), Di Maggio, Minello, Venturato (11′ 2t Zanini), Filippetto (20′ 2t Zamparo), Vian, Cendron (9′ 2t Zanusso). A disposizione: Previati   Allenatori: Jason Wright, Mauro Dal Sie.

FIRENZE: Nava, Renzetti, Genua, Rios, Menon, Falleri (10′ pt Passaleva), Billot, Santi, Ippolito (15′ 2t Borsi)(38′ 2t Meyer) ,  Parri, Vella, Soldi, Bianco (7′ 2t Lunardi)(23′ 2t Fanelli), Leoni, Cagna ( 23′ 2t Chiostrini). A disposizione:  Rapone, & nbsp;Bianco.   Allenatori: Paolo Ghelardi.

MARCATORI:
1° tempo: 3′ m. Secco tr Mucelli (7-0); 21 cp Mucelli (10-0); 37′ m Billot tr Billot (10-7), 38′ m. Nava tr. Billot (10-14)
2° tempo: 8′ m. tecnica San Donà tr. Mucelli (17-14); 13′ m. Dotta tr. Mucelli (24-14); 36 m. Rios (24-19)

ARBITRO: Sig. Mancini da Frascati
NOTE: Cartellini gialli: 29′ pt Leoni, 4′ 2t Vella, 17′ 2t Nava

Serie A – Girone A – XX giornata – 29.04.12 – ore 15.30
Rugby Banco di Brescia v Rugby Lyons Piacenza 31 – 30  (4-2)
Fiamme Oro Roma v Udine Rugby  51 – 20  (5-0)
M-Three San Donà v Aeroporti di Firenze Rugby   24 – 19  (4-1)
Med Italia Pro Recco v Livorno Rugby   68 – 15  (5-0)
Accademia Nazionale Tirrenia v Rugby Grande Milano   29 – 17  (5-0)
Donelli Modena v Franklin&Marshall Cus Verona   10 – 16  (1-4)

Classifica:
Fiamme Oro Roma punti 84; San Donà punti 82; Lyons Piacenza punti 60; Aeroporti di Firenze punti 59; Recco punti 53; Udine e Brescia punti 52; Accademia Nazionale Tirrenia punti 48; Modena punti 46;  Cus Verona punti 36; Grande Rugby Milano punti 13; Livorno Rugby punti 5.

Prossimo Turno domenica 6 maggio 2012
Lyons Piacenza – Accademia Nazionale Tirrenia; Udine – Grande Milano; Cus Verona – Amatori San Donà; Firenze – Brescia; Recco – Fiamme Oro Roma; Livorno – Modena.