L’Itas Diatec Trentino difenderà lo scudetto che porta sulle maglie sino all’ultimo atto del campionato 2011/12 di Serie A1 Sustenium. I Campioni in carica questo pomeriggio non hanno lasciato intentata la prima di due opportunità procuratesi grazie al successo di giovedì sera in gara 1; per mezzo di una grande prova di sostanza e carattere la squadra di Stoytchev ha infatti superato l’Andreoli Latina anche nella seconda sfida della serie di semifinale andata in scena a Frosinone. Il 3-0 imposto ai pontini ha garantito quindi l 217;accesso alla quinta finale scudetto consecutiva (il terzo V-Day su tre sino ad ora organizzati dalla Lega Pallavolo Serie A) con un turno d’anticipo.

Per staccare il pass per l’appuntamento clou di Milano la formazione gialloblù ha dovuto attingere a tutte le proprie energie (fisiche e mentali) in particolar modo nel primo set; trovatasi sotto 19-24 dopo aver subito lo show al servizio di Jarosz, gli iridati hanno messo in atto una rimonta incredibile grazie ad un parziale di 6-0 firmato da Stokr (al servizio) e Juantorena (in attacco). Vinto ai vantaggi quel parziale è stato tutto più semplice, con l’Itas Diatec Trentino dirompente nel secondo set (conquistato a mani basse) e determinatissima nel terzo, ottenuto per un’incollatura. Decisiva la precisa prestazione di tutti gli attaccanti (un solo errore punto in tutta la gara) e, oltre ai già citati Juantorena (58%) e Stokr (mvp con 16 punti ed il 52% a rete), anche l’inserimento in pianta stabile nel sestetto titolare di Lanza, che dal secondo set ha puntellato la ricezione al posto di Kaziyski ma si è fatto sentire pure in attacco (60% su dieci colpi). A muro fondamentale anche Birarelli (4 block), capace di far perdere in fretta la lucidità a diversi attaccanti di Latina.

La cronaca del match. Prandi e Stoytchev non cambiano di una virgola gli schieramenti proposti in avvio di gara 1, offrendo quindi nuovamente una maglia da titolare agli opposti Jarosz e Stokr, che avevano osservato il finale della precedente partita dalle ris pettive panchine. In avvio è Latina a provare a spingere di più con il servizio: un ace corto di Sottile su Bari produce il primo vero vantaggio (6-8). Rivera in diagonale allarga la forbice (6-9) ma poi si scatena Juantorena che in attacco ed in battuta quasi da solo firma l’aggancio ed il sorpasso (11-10, muro di Stokr su Fragkos). Jarosz risponde con il servizio (tre ace di fila) e completa l’opera con un attacco punto che vale il 16-12; Stoytchev ha già inserito nel frattempo Lanza al posto di Kaziyski senza però risultati positivi. Così il capitano torna in campo ma l’Andreoli è brava a tenere a debita distanza gli avversari (15-19 e 17-21) e incidere ancora dai nove metri (ace del neoentrato Troy per il 23-19). Sul 19-24 in favore dei padroni di casa il set sembra chiuso ma a quel punto Trento annulla la prima palla set con un errore di Jarosz; va al servizio Stokr che con due ace ed una rotazione lunghissima riscrive la storia del set. Il pareggio arriva sul 24-24; poi ai vantaggi ci pensa Juantorena per un incredibile 28-26.

Il secondo set vive sul filo dell’equilibrio sino all’8-8, con Stoytchev che schiera fra i titolari Lanza al posto di Kaziyski. Proprio una sua serie di servizi, trasformata in break point da Juantorena produce il primo strappo (10-8); ci si mette poi anche Birarelli con il muro (due a segno consecutivamente) ad allargare il margine (16-11). Prandi prova a mischiare le carte in tavola attingendo a tutti gli uomini della sua panchina ma Trento non abbassa la guarda e anzi accelera con Lanza (20-12), chiudendo poi addirittura sul 25-13 una frazione senza storia.

Il terzo set mette subito in mostra l’ottimo momento di Stokr, protagonista del primo allungo ospite sull’8-6. Latina replica con un Troy particolarmente ispirato e ottiene la parità sul 13-13. Un muro di Raphael sullo stesso statunitense vale il nuovo vantaggio (16-14). Due errori in attacco pontini (Pantaleon e Troy) offrono l’ulteriore spunto ai gialloblù (19-16). L’Andreoli ha ancora un sussulto con Troy (22-22), che però sbaglia un attacco importante sul 23-22 ospite. Chiude un errore al servizio di Gitto (25-23).

“Siamo stati bravi a chiudere la serie in due partite e non era così scontato riuscire a farlo ma ovviamente la cosa mi lascia molto soddisfatto – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev – . Volevamo fortemente questa ennesima finale per difendere sino in fondo lo scudetto che portiamo sulle maglie. In maniera anche rocambolesca abbiamo acciuffato un primo set che meritavamo oggettivamente di perdere, poi la gara è stata più semplice e ben gestita da parte nostra. L’avvicendamento fra Kaziyski e Lanza è stata una scelta tecnica che ha pagato perché Filippo è riuscito a puntellare la ricezione come mi auspicavo. Adesso non conta più pensare però a questa serie di partite; la nostra concentrazione da questa sera deve essere già focalizzata sull’appuntamento di domenica prossima”.

Per i gialloblù ora una settimana di tempo per preparare l’appuntamento finale della stagione 2011/12. Domenica 22 aprile al Forum di Assago a Milano sarà di nuovo tempo di V-Day, l’ultimo atto della Serie A1 Sustenium 2011/12.

Di seguito il tabellino di gara 2 di semifinale dei playoff scudetto di Serie A1 Sustenium 2011/12 giocata questa sera al Palasport “Città di Frosinone”.

Andreoli Latina-Itas Diatec Trentino 0-3

(26-28, 13-25, 23-25)

ANDREOLI:, Rivera 5, Cester 3, Jarosz 10, Fragkos 8, Gitto 7, Sottile 3, De Pandis (L); Troy 10, Pantaleon 7, Guemart, Galabinov 1, Tailli. N.e. Diachkov. All. Silvano Prandi.

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 2, Juantorena 13, Birarelli 7, Stokr 16, Kaziyski 2, Djuric 6, Bari (L); Lanza 6, Colaci (L), Zygadlo, Della Lunga. N.e. Sokolov e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.

ARBITRI: Sampaolo di Treia (Macerata) e Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno).

DURATA SET: 28’, 22’, 28’; tot 1h e 18’.

NOTE: 1.142 spettatori per un incasso di 9.255 euro. Andreoli: 2 muri, 5 ace, 17 errori in battuta, 9 errori azione, 46% in attacco, 57% (37%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 3 ace, 11 errori in battuta, 1 errori azione, 59% in attacco, 43% (30%) in ricezione. Mvp Stokr.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa