ULTIMA OCCASIONE (CON HANDICAP)

Sabato 24 Marzo, i Flying Donkeys Empoli ospiteranno il Cittadella, per l’ultima giornata del Campionato serie A1 di Hockey In Line.

C’è solo risultato utile: la vittoria, che sarà sufficiente per evitare la retrocessione in A2, soltanto se la penultima (Latina) verrà battuta dai primi in classifica e Campioni d’Italia, l’Edera Trieste.

Il compito dei Biancocelesti, già arduo di per sé, è reso ancora più pesante dalla mannaia del Giudice Sportivo, che ha colpito pesantemente la squadra Toscana, con le squalifiche di 2 giornate a ben 4 giocatori, Sani, Saettoni, Bellè, e Onorato.

Causa della pesante sanzione, poche scaramucce nell’immediato dopo partita di Monleale.

La stessa squadra Piemontese, ha subìto 4 squalifiche, che potrebbero condizionarne la prima partita di playoff.

Come dal resoconto della partita del 17/03, non è successo niente di eclatante, e il dopo partita, eccetto i pochi minuti di agitazione subito dopo la sirena finale, si è svolto con il regolare saluto tra le squadre, e un terzo tempo in tutta tranquillità.

Dal referto redatto dagli arbitri, invece, dev’essere emerso qualcosa che il giudice sportivo ha ritenuto talmente grave da colpire pesantemente le due squadre.

La sanzione addolora doppiamente la Società Empolihockey, in quanto, in questo stesso campionato i Biancocelesti non hanno potuto vedere la stessa solerzia da parte della giustizia sportiva, quando ci sono stati errori di vario tipo, che li ha danneggiati.

Ma tant’è, nonostante il fatto evidente che l’Empoli dovrà affrontare questa partita-salvezza con sole 2 linee, e 2 attaccanti di ruolo, la squadra venderà cara la pelle fino all’ultimo minuto.

“Non cerchiamo scusanti”, dichiara il D.S. Paolo Errico, “Siamo convinti di aver subìto alcune ingiustizie, anche pesanti, ma la situazione in cui ci troviamo, la dobbiamo soprattutto a noi stessi:

Prima per non aver messo in cantiere punti pesanti negli scontri diretti con Latina e Arezzo, nel ritorno (nel girone di andata, invece con queste squadre abbiamo incamerato ben 6 punti), e poi, per essere entrati in campo in difesa di un compagno dopo la sirena finale, a Monleale, che comunque sia, è una violazione del regolamento, e ci è costato le 4 squalifiche e anche una sanzione pecuniaria che peserà sulle nostre casse.

Spero che Sabato possiamo assistere ad una bella partita, e che vinca lo sport.”

I Flying Donkeys scenderanno in campo per affrontare il Cittadella Hockey alle 20.45, di Sabato 24 Marzo, sulla pista di casa del Pala Aramini, arbitri i signori Stella S. e Grandini.