Penultimo impegno casalingo di regular season per la GHERARDI SVi che attende tra le mura amiche del “Pala Ioan” la visita della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. I laziali seguono in classifica i tifernati di tre lunghezze e sono reduci dalla netta vittoria a Milano contro Che Banca! per 3-0.

All’andata la GHERARDI SVI vinse in terra sorana per 3-0, pur avendo dovuto fare a meno di Rosalba, egregiamente sostituito da Vigilante, fin dalle prime fasi del match. Formazioni complicata ed ostica da affrontare quella di coach Vincenzo Porro, guidata in campo da Mario Scappaticcio in regia e dalla potenza dell’oppostone olandese Kay Van Dijk, ex compagno di squadra di Visentin e Vigilante a Loreto nell’anno della serie A1. A proposito di Van Dik, Cristian Vigilante si esprime così:”Kay è un bravissimo ragazzo, un gran lavoratore in palestra oltre che un gran giocatore. Abbiamo grande rispetto di lui e della sua squadra ma abbiamo anche la consapevolezza di poter far nostra la partita, sperando così di ripetere, anche da parte mia se verrò chiamato in causa, la performance dell’andata”. Ma non è solo Van Dijk a fungere da terminale offensivo per la Globo: ci sono Libraro e Bratoev in posto 4 oltre ai i centrali Filippo Pagni e Moretti che possono sempre offrire una buona uscita d’attacco per Scappaticcio mentre il libero è Michele Gatto.

Così Andrea Radici sul momento della squadra e sull’avversario:”E’ stata una settimana di approccio positivo alla gara e sono contento di trovare Sora per uno scontro diretto che arriva in questo momento di sprint finale verso i play off. Sappiamo che la Globo è in buona forma ed è una delle pretendenti al salto in A1 per cui dovremo fare una gara sopra le righe per vincere. Certamente Van Dijk è il punto di forza dei nostri avversari e caratterizza il livello di grande competitività della serie A2”.

Parla volentieri della gara di domenica anche Roberto Romiti, libero della GHERARDI SVI:”Abbiamo velocemente cancellato il ricordo della sconfitta nel derby perché è necessario guardare avanti agli scontri di questo scorcio finale di campionato. Sora verrà di sicuro a giocarsela perché è sotto di soli tre punti ma Città di Castello vuole riscattare la battuta d’arresto di Perugia e mantenere la posizione in classifica”.

Intanto è uscito il numero di marzo della rivista Pallavolo Supervolley che contiene un’intera pagina dedicata al centrale biancorosso Matteo Piano, nella rubrica “Il sestetto del mese”. L’intervista al giovane e promettente giocatore di Città di Castello, che sta disputando una splendida stagione, è stata curata da Mariella Caruso.

Così in campo (ore 18, “Pala Ioan”, arbitri Andrea Pozzato di Bolzano e Mariano Gasparro di Agropoli-Sa):

GHERARDI SVI: Visentin-Giombini, Rosalba-Noda Blanco, Piano-Lehtonen, Romiti (L). A disp.: Di Benedetto, Vigilante, Dordei, Cherubini, Nardi (2 L), Sartoretti. All. Radici.

GLOBO B.POP: Frusinate SORA: Scappaticcio-Van Dijk, Libraro-Bratoev, F. Pagni-Moretti, Gatto (L). A disp.: M. Pagni, Buzzelli, Gaetano, Polselli, Scuderi, Gemmi, Rea (2L). All. Porro.

Radiocronaca diretta su RTS (107.7) e sul sito www.pallavolocittadicastello.it a partire dalle ore 18, differita tv su TRG2 (in Alta Valle del Tevere canale 211 del digitale terrestre) martedì 20 marzo ore 22,30 circa.

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO  Soc. Coop. S.D. a R.L.

Ufficio Stampa

Stefano Signorelli