L’ultimo sabato pieno della stagione mette già un po’ di nostalgia ai tifosi. Dopo resteranno due gare. Il derbissimo di A2 maschile in programma sabato 14 aprile e la semifinale di andata play – off da disputare tra il 20 e il 21 aprile. Poi il sipario dei campionati a squadre (salvo accesso alla finale scudetto da parte delle gialloblù), si chiuderà definitivamente. Di conseguenza il presidente Simone Carrucciu traccerà un bilancio che a occhio e croce sembra essere positivo. Influirà l’epilogo del campionato maschile dove il quartetto di Michael Oyebode, ora che ha ritrovato smalto e voglia di vincere, sta tentando l’assalto al secondo posto in classifica. Per i guilcerini c’è una tabella di marcia obbligata: vincere, vincere e ancora vincere. E attendere eventuali incidenti di percorso da parte della vice – capolista Cral Roma che però può lucrare sui trionfi nei due scontri diretti.

Sarà invece una classica gara di allenamento quella che vedrà incrociarsi padrone di casa e Alto Sebino. La formazione lombarda ha conseguito anticipatamente la salvezza e scenderà in Sardegna per valorizzare le speranze del vivaio.

 

CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE 2011/12

SETTIMA GIORNATA DI RITORNO

TENNISTAVOLO NORBELLO

ASD US ALTO SEBINO

Sabato 2 Marzo 2012 – ore 19:00

Palestra Comunale– Via Azuni – Norbello

LA NURAGHESE TRUDU PER LA PRIMA VOLTA IN A1

Se si vuol trovare per forza la notizia in una partita di poche pretese allora si può puntare tutto sull’assenza giustificata della palermitana Marina Conciauro (vedere intervista in basso). A Wei Shuo e a Olga Dzelinska si affiancherà la ventiseienne Eleonora Trudu che farà così il suo esordio nella massima serie. In un clima particolarmente disteso è auspicabile che il tatticismo esasperato venga messo da parte e che prevalga lo spettacolo. Per il resto le attenzioni sono rivolte alla semifinale play – off. Ma ci sarà tempo per prepararla nei minimi dettagli, visto che mancano ancora una quarantina di giorni. Tra le avversarie, orfane della cinese Feng Jia e della serba Tatjana Mancic, l’allenatrice rumena Ionela Copaci lascerà spazio alle forze autoctone come la quasi maggiorenne Elisa Trotti, due volte campionessa italiana giovanile e ovviamente nel giro della nazionale. “Il campionato non è andato male – dichiara Elisa – il nostro obiettivo era la salvezza e quindi abbiamo raggiunto quello che era stato sperato. Del Tennistavolo Norbello conosco le atlete, sono un bel gruppo e anche l’atmosfera sembra allegra”. I quadri della formazione camuna sono completati da Francesca Trotti (sorella di Elisa) e la piemontese Veronica Mosconi, anche loro dai curriculum promettenti. Tutte e tre saranno impegnate nell’ Italian Tournament ITTF Junior Circuit Premium Event di Lignano Sabbiadoro, dal quattro all’undici marzo.

All’andata termino 4 a 2 per le sarde con punti di Wei Shuo (2), Dzelinska e Conciauro. L’atleta slovacca si dovette arrendere ad Elisa Trotti mentre Marina Conciauro alzò bandiera bianca con la cinese Feng Ja.

MARINA CONCIAURO AI RAGGI ICS

Quella della palermitana Marina Conciauro è una storia dove la componente tennistavolo ha inciso anche nelle scelte più importanti della sua vita. È arrivata a Norbello dopo aver militato in altre sette squadre, tutte rigorosamente sicule visto che ha viaggiato tra Riposto, Messina, Catania e Palermo. Le sue referenze hanno subito illuminato il presidente Carrucciu che ha fatto il possibile per dirottarla in Sardegna per la sua prima esperienza extra regionale. Nel suo carniere diversi titoli italiani ad incominciare da quello di terza categoria del 1993. Quattro anni più tardi si aggiudica lo scudetto individuale negli juniores. Nel 2005 e nel 2011 è salita sul gradino più alto del podio nei seconda categoria. E sempre lo scorso anno, nella kermesse di Rimini, si è classificata tra le prime quattro nell’assoluto. Ma non ha finito l’elenco: “Ho conquistato altri tre titoli di seconda categoria, doppio misto con Mazzola; due titoli doppio femminile seconda categoria con Rosi Sulfaro, più numerosi tornei vinti di seconda categoria”.

Quando è arrivata la vocazione per la racchetta?

Verso i 13 anni i miei genitori comprarono un tavolo da ping pong e lo sistemarono nel villino estivo. Da lì è stato amore a prima vista.

Non sei mai stata catturata da nessun altro sport?

Ho giocato a calcio per tre anni, ero anche abbastanza brava. Poi dovendo scegliere ho optato per il ping-pong.

E hai incominciato seriamente..

..Imbattendomi nel mio primo ed unico allenatore che è stato Maurizio Santangelo.

Anche la vita affettiva ti sta dando numerose soddisfazioni

Sono sposata dal 2007 con Luciano Curatolo ma stiamo insieme dal 97. Lui è il grande amore della mia vita, insieme al mio piccolo figlio Mattia sono tutta la mia vita.

Parlacene un po’.

Di Matti posso dire che è molto vivace, non sta mai fermo, insomma un vero terremoto. Luciano ama questo sport più di me. Prima che nascesse Mattia passavamo interi pomeriggi in palestra ad allenarci, soprattutto facevamo le nostre belle sfide.

Sensazioni di Sardegna?

Da voi si respira una bella aria di famiglia, mi sono trovata molto bene. Anche alla Marcozzi sono tutti molto uniti.

I tuoi passatempi ?

Prima di diventare mamma adoravo da pazzi andare al cinema, adesso mi accontento di ascoltare musica, soprattutto italiana (Battisti, Vasco, Ligabue, Negramaro, Modà, ecc, ecc).

Il tuo giocatore preferito?

Non può che essere il maestro, il mitico, geniale, unico Jan-Ove Waldner. Mamma mia che spettacolo vederlo giocare. Per me é il migliore di tutti i tempi.

Hai qualche idea sul tuo futuro?

Mi vedo giocatrice ancora per un paio di anni, poi mi piacerebbe allenare.

Chi vincerà lo scudetto 2012 al femminile?

Non saprei. Quest’anno come non mai il campionato è molto aperto. Comunque alla fine vincerà la Sandonatese.

La griglia play – off sembra ormai abbastanza definita

Abbiamo ancora chance di incrociare il Castel Goffredo. Dipende da come va la partita con Cortemaggiore. Preferirei incontrare la Sandonatese perchè mi piace di più giocare contro le italiane che non magari contro tre cinesi.

Un giudizio sul presidente Carrucciu?

Mi sono trovata molto bene con lui, si può parlare di tutto senza problemi.

Sabato non ci sarai nell’ultimo incontro di regular season.

Si è vero, ne abbiamo parlato con Simone. Sinceramente questa partita non conta per nessuno. Noi siamo già nei play off, loro sono salve, quindi a me faceva piacere restare in Sicilia con Matti e con mio marito. Alla fine la mossa risulta essere fortunata.

Perché ?

Perchè da martedì sono stata colpita da un bruttissimo virus che attacca allo stomaco, quindi direi che va bene così.

Come andrà la gara senza di te?

Penso che Olga e Shuo vinceranno tranquillamente anche senza di me. Alto Sebino non ha più la cinese, in più nelle ultime partite non ha giocato neanche la Mancic, non penso dovrebbero avere grossi problemi. L’unica partita che vedo un po’ combattuta è quella tra Elisa Trotti e Olga, anche se sono convinta che questa volta vince Olga. Forza ragazzeeeeeeeee, forza Norbellooooooooooooo.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2011/12 – GIRONE B

QUINTA GIORNATA DI RITORNO

TENNISTAVOLO NORBELLO

APD CLUB 99 MESSINA

Sabato 2 mARZO 2012 – ore 16:00

Palestra Comunale – Via Azuni – Norbello

MOCCI GUARISCE DALL’INFLUENZA

Si preparano le strategie per infilare il terzo successo consecutivo e sperare ancora nel secondo posto. L’allenatore Michael Oyebode si allena con più motivazioni affiancato dall’infaticabile Zhou Di che non vede l’ora di allungare la sua striscia positiva. Maxim Kuznetsov vorrà certamente riscattare il doppio capitombolo di sabato scorso, mentre il suo concittadino Vilbene Mocci sembra essersi ripreso dalla dolorosa influenza che l’ha colpito per un’intera settimana. Nel piccolo centro del Guilcer si presenta una formazione che nel girone di ritorno ha ottenuto un solo successo ma che deve recuperare una gara con il fanalino di coda Casalbordino. Atleta di punta del team siciliano è Daniele Sabatino, ventiduesimo posto nel ranking italiano con un ottimo 83,3% di rendimento. Solo tre giocatori sono riuscito a batterlo: Li Weimin, Umberto Giardina e Alessandro Baciocchi.

Ufficio Stampa

A.S.D. Tennistavolo Norbello