E’ la gara attesa ormai da settimane, il big match per eccellenza del campionato regionale serie D girone B di pallavolo femminile. E’ la partita che cambierà, in un senso o nell’altro, il volto della classifica. La Top Comunication Volley Castellana allenata da Domenico Guglielmi si gioca, nella sedicesima giornata del torneo, sul campo della capolista Atletico Noicattaro molte delle speranze di promozione diretta. Obiettivo prioritario, quindi, quello di riscattare la sconfitta del match di andata (1-3 per il Noicattaro alla Palestra Comunale Andrea Angiulli) e conquistare tre punti necessari a completare il sorpasso in classifica. Tuttavia, l’impresa non sarà delle più facili: la formazione barese non perde praticamente da un paio di campionati e in casa ha dimostrato di poter addirittura aumentare la sua forza d’urto. Servirà, insomma, tutta l’esperienza della rosa del Castellana per ribaltare i favori del pronostico.

Di fronte ci saranno le due formazioni che occupano il primo e il secondo posto: Noicattaro davanti con 44 punti, Castellana a inseguire con 42 punti. I numeri delle due squadre parlano chiaro, ci sarà equilibrio: 15 vittorie, 45 set vinti e 6 persi, 7,5 quoziente set e 1,4 quoziente punti per l’Atletico, 14 vittorie, 43 set vinti e 6 persi, 7,1 quoziente set e 1,3 quoziente punti per la Top Comunication, le altre sono dietro ad un abisso. Alle spalle di Noicattaro e Castellana, resiste solo il Monteiasi che, con i suoi 39 punti e battendo il Taranto ultimo in classifica, dovrebbe approfittare dello scontro diretto in vetta per tenersi vicino ad una delle due formazioni (se vince Noicattaro) o ad entrambe (se vince Castellana).

Il Castellana dovrebbe presentarsi all’appuntamento di sabato 11 febbraio alle ore 18,30 presso il Pala Pertini di Noicattaro con tutti gli effettivi dell’organico a disposizione, ma con un sestetto leggermente diverso rispetto all’ultima vittoria casalinga con Ostuni: Guglielmi in regia, Amodio opposta, Giannuzzi e Luisi in banda, Mario e Abbracciavento al centro, Cicorella libero.

PROGRAMMA GIORNATA 16

Polignano – Putignano, Ostuni – Talsano, Monteiasi – Taranto, Castellaneta – Conversano, Noicattaro – Top Comunication Castellana, Alberobello – Grottaglie.

CLASSIFICA

Noicattaro 44, Top Comunication Castellana 42, Monteiasi 39, Castellaneta 31, Polignano 26, Alberobello 25, Conversano 17, Putignano 15, Talsano 11, Ostuni 10, Grottaglie 10, Taranto 0.