LA GUIDA A TRENTINO PLANETWIN365-NOLIKO MAASEIK

Si giocano, mercoledì 8, le sei gare di ritorno dei Playoff 12 di 2012 CEV Volleyball Champions League, la prima fase ad eliminazione diretta dopo la League Round. I tre volte Campioni in carica della Trentino PlanetWin365 attenderanno la visita dei belgi del Noliko Maaseik, formazione già regolata a domicilio per 3-0 sette giorni fa. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con radiocronaca diretta su Radio Dolomiti e streaming audio e video live sul sito internet www.laola1.tv.

QUI TRENTINO PLANETWIN365 Reduce da otto 3-0 consecutivi fra campionato, Coppa Italia e Champions League, la formazione gialloblù si appresta a giocare domani la trentaduesima partita ufficiale della stagione, la decima del 2012, con la consapevolezza che per garantirsi il passaggio del turno (e quindi entrare a far parte anche in questa edizione della schiera delle sette migliori squadre d’Europa) le servirà un’altra vittoria. Un compito che, facendo tesoro anche delle indicazioni raccolte nella gara d’andata, sembra alla portata della squadra di Radostin Stoytchev, che però dovrà conservare per tutto il match la massima concentrazione evitando quindi di incappare in spiacevoli sorprese.

“I favoriti per il passaggio del turno siamo noi, è inutile nasconderlo: lo dico anche tenendo conto di come è andata la prima sfida fra le due formazioni martedì scorso – spiega l’allenatore bulgaro – ; dobbiamo però porre la massima attenzione a questo appuntamento perché il Maaseik si presenterà a Trento senza nulla da perdere e potrà quindi giocare una pallavolo spregiudicata in tutti i fondamentali, prendendosi maggiori rischi specialmente in attacco ed in battuta. Sulla carta siamo più forti ma bisogna confermarlo sul campo; il momento più importante della stagione è ormai alle porte, ci arriviamo in buone condizioni di forma anche se dobbiamo ancora recuperare Djuric”.

Il centrale greco, infortunatosi proprio nella partita giocata alla Lotto Dome di Maaseik, non sarà infatti del match e continuerà a lavorare a parte, come ha fatto in quest’ultima settimana, per cercare di rientrare il prima possibile. Nella lista dei dodici giocatori che andranno a referto ci sarà quindi nuovamente spazio per i centrali Burgsthaler e Brinkman, che potrebbero anche partire titolari considerando le condizioni non ottimali di Emanuele Birarelli (in panchina domenica a San Giustino per influenza). Prima della gara contro il Noliko la Trentino PlanetWin365 sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento: una nel pomeriggio di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.

Per la Società gialloblù quella di domani  la sessantatreesima partita internazionale della storia, la quarantesima di sempre in Champions League, dove sino ad ora ha ottenuto trentaquattro vittorie e cinque sconfitte.

GLI AVVERSARI La sconfitta patita martedì scorso al Lotto Dome con il punteggio di 3-0 non ha assolutamente chiuso il discorso legato alla qualificazione al turno successivo, traguardo che i belgi avevano già centrato nella scorsa edizione superando l’ostacolo Budva nei Playoff 12. Il nuovo regolamento attuato dalla CEV nelle ultime due stagioni tiene infatti in vita le speranze del Noliko Maaseik, che per qualificarsi dovrà però centrare l’impresa violando il PalaTrento e poi vincendo il set supplementare.

Dopo il match giocato a Trento la formazione del Limburgo ha ripreso immediatamente confidenza con la vittoria superando in casa in tre set (29-27, 25-18, 25-17) il VBC Axis Shanks Guibertin nella giornata conclusiva della regular season di Volley Liga, vinta proprio dal Noliko con nove punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Lennik. Un risultato particolarmente netto che ha permesso alla squadra rossonera di portare a termine una buon prova generale in vista della partita di domani sera, considerati i 20 punti dell’opposto Egleskalns (apparso decisamente più in palla rispetto a martedì scorso) e ai 10 dello schiacciatore Klinkenberg che in questo caso dovrebbe quindi partire titolare al posto di Wounembaina.

“Per cercare di mettere in difficoltà una squadra come quella di Trento dobbiamo avere un approccio alla partita molto concentrato e corretto – ha spiegato al sito della CEV il tecnico Vital Heynen – . Non possiamo permetterci di commettere tutti gli errori che abbiamo fatto nel match d’andata; l’attenzione deve essere massima sin dal primo scambio”.

L’allenatore belga potrà contare sull’intera rosa a propria disposizione e farà svolgere il primo allenamento al PalaTrento alla sua squadra già nella serata odierna. Il Noliko arriverà a Trento questo pomeriggio dopo aver portato a termine una doppia tratta aerea (Colonia-Monaco e Monaco-Verona).

LA TRENTINO PLANETWIN365 SI QUALIFICA AI PLAYOFF 6 SE… Per superare il turno alla compagine gialloblù servirà vincere la seconda gara con qualsiasi tipo di punteggio; l’unico vantaggio fornito dall’aver vinto la partita d’andata è infatti quello di non dover ricorrere al golden set qualora si riuscisse ad ottenere una nuova affermazione. La frazione supplementare di spareggio verrà giocata invece in caso di successo dei belgi sempre con qualsiasi punteggio. Chi supererà il turno affronterà la vincente del derby italiano fra Bre Banca Lannutti Cuneo e Lube Banca Marche Macerata.

LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di domani sarà valida per il ritorno dei Playoff 12 di 2012 CEV Volley Champions League; da questo turno di gare già mercoledì sera scaturiranno i nomi delle sei compagini qualificate ai Playoff 6. Passa al turno successivo la squadra che vince entrambe le gare in programma; in caso di un successo per parte con qualsiasi punteggio, al termine della sfida di domani si procederà a disputare il golden set che si concluderà al quindicesimo punto e qualificherà la vincitrice. La Final Four si giocherà a Lodz (Polonia) il 17 e 18 marzo 2012 e vedrà anche la partecipazione della Società organizzatrice, il PGE Skra Belchatow.

Questo il programma delle altre cinque sfide (fra parentesi il risultato dell’andata), tutte in programma mercoledì: Izmir-Zaksa Kedzierzyn-Kozle (3-1), Lokomotiv Novosibirsk-Generali Unterhaching (3-1), Bre Banca Lannutti Cuneo-Lube Banca Marche Macerata (3-0), Tours Vb-Vfb Friedrichshafen (0-3), Zenit Kazan-Stade Poitevin Poitiers (3-2).

I PRECEDENTI Quello di domani sarà il secondo confronto ufficiale della storia delle due Società. In archivio vi è infatti solo il match d’andata giocato in Belgio sette giorni fa e vinto dalla Trentino PlanetWin365 per 3-0 con parziali di 25-18, 25-22, 25-18. In quella circostanza la formazione di Stoytchev si impose grazie alla grande efficacia del proprio trio di palla alta (Stokr-Kaziyski-Juantorena autori complessivamente di 42 punti dei 75 gialloblù); nel Noliko il miglior marcatore fu invece il camerunense Wounembaina con 9 punti. Il Maaseik è la seconda squadra belga di sempre a fare capolino al PalaTrento: in precedenza nella stessa fase del torneo dell’edizione 2010 toccò invece al Roeselare, sconfitto per 3-1 esattamente due anni prima (8 febbraio).

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare, almeno inizialmente, gli stessi sette che hanno chiuso la gara d’andata: Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Birarelli (o Brinkman) e Burgsthaler al centro, Bari libero.

Vital Heynen dovrebbe rispondere con Van Harskamp al palleggio, Egleskalns opposto, Klinkenberg (o Wounembaina) e Maan schiacciatori, Van Voorde e Verhees centrali, Derkoningen libero.

GLI ARBITRI La gara sarà diretta dalla serba Zorica Bjelic, primo arbitro proveniente da Belgrado e dall’andorrano Juan Pont, secondo fischietto che aveva già diretto la Trentino PlanetWin365 nell’ultimo precedente casalingo di questa manifestazione (11 gennaio, vittoria per 3-0 con il Partizan Belgrado).

RADIO, INTERNET E TV Come anticipato Trentino PlanetWin365-Noliko Maaseik verrà trasmessa in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.

Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio live; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2012 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 11/12) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.

Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://www.cev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=23054, che fornirà il live score.

Il match verrà trasmesso in differita tv a partire dalle ore 22.30 di mercoledì 8 su Sportitalia2, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 226.

BIGLIETTI E PREVENDITE Il match non è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; il periodo per esercitare la prelazione sul proprio posto si è chiuso martedì 31 gennaio. Presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it) è comunque attiva la prevendita biglietti sino a mercoledì 8 alle ore 16, con i prezzi che per questa occasione hanno subito una riduzione significativa proprio per venire incontro ai tifosi. Le casse del PalaTrento apriranno i battenti mercoledì alle ore 18.30, mentre un’ora dopo (19.30) verranno aperti gli ingressi del palazzetto.

All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma degli articoli 2011/12.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala