Batte l’ex capolista solitaria del girone Cestistica Barletta e accorcia a -2 dalla vetta l’Hairpro Basket Castellana, capace di ribaltare pronostico e differenza canestri e di imporsi al Pala Grotte con il punteggio di 91-80 su Degni e compagni. In una gara durata più di due ore e caratterizzata da tanti episodi come l’infortunio al primo arbitro, il signor Marzo di Lecce. Adesso la classifica vede i gialloblù a due punti dalla vetta, occupata momentaneamente da Barletta e Lucera in attesa di conoscere il risultato di oggi di Ceglie. Seppur il punteggio vede ben 171 punti a referto la partita è stata vinta grazie ad una grande difesa e ad una prestazione ottima in attacco, con Vukovic, Cipulli e Iannone andati in doppia cifra e il resto della squadra che ha fatto un gran lavoro. Equilibrati tutti i parziali, con l’Hairpro che ha allungato per ben due volte, prima nel terzo e poi nel quarto, prima di essere pericolosamente riavvicinata, ma che alla fine è riuscita a tenere anche il vantaggio nella differenza canestri, visto il -7 della partita di andata.

Castellana scende in campo con il consueto quintetto formato da Loprieno, Cipulli, Vukovic, Iannone e Pace. Barletta risponde con Chiandetti, Degni, Faletto, Colaprice e De Fazio. Parte forte l’Hairpro che con Pace, Loprieno, Vukovic e ancora Pace piazza un parziale di 9-2. Barletta cambia la difesa e comincia a trovare la via del canestro, soprattutto con l’ispirato Faletto che con una tripla porta i suoi a +3 alla fine del primo quarto. Nel secondo Castellana accelera. Limitato Faletto, subisce un po’ Gambarota ma in attacco è devastante soprattutto con Cipulli, Vukovic e Iannone. Il quintetto di Gonnella allunga fino a +8 (35-27), ma Gambarota ed Auricchio la riprendono parzialmente portando le squadre al riposo sul 35-33.
Super Hairpro nel terzo periodo. Una serie incredibile di canestri con diverse soluzioni (penetrazioni, piazzati dalla media e bombe dalla distanza) regalano un parziale di 22-6 che avrebbe tramortito qualsiasi avversario tranne che la capolista che comincia a far male soprattutto con le penetrazioni nel pitturato e trova sistematicamente canestri dalla lunetta. Falceone porta i suoi fino al 57-50, prima che Loprieno, freddo dalla lunetta, sigli i due tiri liberi del +9 sul finale di terzo quarto. Nel frattempo, un infortunio all’arbitro Marzo costringe alla sospensione della partita. Di comune accordo con le due società e il commissario di campo si decide di affidare la conduzione del match al secondo Fracella e al signor Desposati, arbitro nazionale presente in tribuna. Dopo oltre venti minuti di interruzione si riprende a giocare con l’Hairpro che accelera ancora. Bomba di Ruggiero, Iannone, tiro libero di Siriaco e bomba di Vukovic per il 68-53. Poi Cipulli diventa imprendibile e con quattro tiri liberi porta i suoi sull’80-60 a 3’ dalla fine. Finita? Nemmeno a pensarci. Falcone e Faletto mettono in difficoltà la difesa castellanese che ricorre spesso al fallo. Sono fuori per cinque infrazioni sia Iannone che Pace e senza lunghi il quintetto castellanese soffre soprattutto sottocanestro. Barletta arriva fino all’83-76 ma viene allontanata per due volte consecutive da Laviola (87-78). Si gioca per la differenza canestri e Vukovic è lucido a mettere a segno i quattro tiri liberi che regalano il +11 finale con il tabellone che al 40’ indica 91-80.

Hairpro Castellana – Cestistica Barletta 91-80
(14-17, 21-16, 24-17, 32-30)
Hairpro Castellana: Vukovic 29, Ruggiero 8, Siriaco 6, Iannone 16, Cacucci, Cipulli 18, Pace 5, Laviola 4, Loprieno 5, Pastorello. All. Gonnella
Cestistica Barletta: Auricchio 7, Degni 5, Gambarota 19, Falcone 13, Chiandetti, Serino 5, Faletto, De Fazio 2, Colaprice 4, Faletto 25. All. Degni
Arbitri: Marzo e Fracella

Ufficio Stampa Asd Basket Castellana Grotte – Flavio Insalata