La Futsal Taranto non riesce nell’impresa di bloccare la corsa della vicecapolista Salinis. Al “Palafiom” i rossoblù disputano una buona prima parte di gara restando in partita fino ai primi minuti della ripresa, quando gli ospiti prendono definitivamente il largo. Non era partita male la squadra di Mimmo Susco, brava addirittura ad passare in vantaggio con un capolavoro di Cianciaruso. Poi, le solite amnesie difensive hanno deciso il match in favore dei ragazzi di coach Lodispoto, furbi a colpire più volte in ripartenza un Taranto carente soprattutto in lucidità dopo aver subito la rimonta ospite. A nulla serve l’assalto finale rossoblù, con la Salinis schiacciata nella propria metà campo. Il gol nel finale di Sardiello è utile solo a limitare il passivo. Affrontate le prime due della classe in un inizio di 2012 terribile, l’attenzione è già proiettata al prossimo turno con la Futsal ancora tra le mura amiche: venerdì sera al “Palafiom” arriva la Futsal Barletta per un derby salvezza tutto da vivere.

LA CRONACA Susco ritrova Sergio e Urgesi. Il quintetto di partenza è composto da Michele Crispo in porta; Sergio centrale difensivo, Rambaldi e Cianciaruso sugli esterni e Dell’Osso terminale offensivo. Si oppone il team di Margherita di Savoia con Giannino tra i pali; Perri, Distaso, Frontino e Dinuzzi. La partenza è di marca ospite, con Crispo chiamato agli straordinari dopo neppure un minuto di gioco salvandosi in corner sulla conclusione di Dinuzzi e bloccando il successivo tiro di Perri. Sul capovolgimento c’è la risposta rossoblù con Cianciaruso che conclude sul portiere in uscita. Al terzo Salinis ancora pericolosa: perfetta triangolazione sull’asse tra Perri e Dinuzzi, difesa ionica fuori causa, ma Perri conculde incredibilmente a lato. Al sesto lo stesso numero tre dauno resta a terra dopo uno scontro fortuito con Dell’Osso. Tanta paura e un taglio sul sopracciglio, con Perri che rientra dopo le medicazioni di rito. Un minuto dopo si fa vedere Taranto, ma Rambaldi spreca una bella azione corale. All’ottavo la squadra di Susco passa in vantaggio. Strepitoso Cianciaruso, fa tutto da solo l’attaccante rossoblù: recupera palla in difesa e si lancia all’assalto della squadra avversaria seminando uno ad uno tutti i calcettisti fino ad arrivare davanti a Giannino. Messo a sedere il portiere con una pregevole finta di corpo, deposita in rete il gol dell’1-0 esaltando i presenti. Tre minuti più tardi cerca il raddoppio la compagine di casa con una botta al volo da fuori di Rambaldi che termina di poco a lato. La Salinis però comincia a rimboccarsi le maniche e ad alzare la voce. Al dodicesimo Crispo blocca in due tempi una conclusione ravvicinata di D’Ambrosio. Ancora l’estremo difensore rossoblù è superlativo dopo un giro di lancette, distendendosi a deviare in corner un tiro dello stesso D’Ambrosio. Ad un minuto dal quarto d’ora, malinteso tra Rambaldi e Sergio: Perri ne approfitta ritrovandosi tutto solo davanti a Crispo, che si rivela ancora decisivo allungando in corner. Taranto è in affanno in questo frangente. Ci prova Ramos, mandando alle stelle. Poi è la volta di Perri, che vede spegnersi a lato una rasoiata. Sono le prove generali del gol del pareggio che arriva al ventesimo: difesa rossoblù in bambola, tiro dalla tre quarti non irresistibile di Dinuzzi che beffa Sergio e si infila “morbido” sul primo palo alle spalle di Crispo. La risposta della Futsal, al ventiquattresimo, è in un diagonale di Rambaldi respinto in corner da Giannino. Due minuti dopo rapida azione ospite con Distaso che cambia gioco servendo Ramos largo a destra: il brasiliano incrocia insaccando il gol dell’1-2. Reagisce la squadra di Susco, che cerca il pareggio nei minuti di recupero, ma trova sulla propria strada un Giannino eccellente a rinviare coi piedi una conclusione dal limite di Rambaldi. Ancora Rambaldi e Sergio tentano di riequilibrare le sorti del match, ma senza fortuna.

Nella ripresa Susco varia l’assetto iniziale schierando Crispo in porta; Sergio in difesa, capitan Ciccio Orlandi e Laterza sugli esterni e Rambaldi pivot. Nella Salinis l’unica variante rispetto al qunitetto partito nei primi trenta minuti vede D’Ambrosio in campo al posto di Perri. La Futsal subisce in avvio e Criso è provvidenziale in due circostanze su Dinuzzi e Distaso. Al sesto la Salinis avanza in contropiede, Dinuzzi serve D’Ambrosio che centra in pieno il palo. E’ questione di minuti, perché all’ottavo gli ospiti calano il tris: Distaso pesce Dinuzzi, lesto ad infilare Crispo in doppia battuta. Due minuti più tardi Crispo rinvia direttamente in avanti all’indirizzo di Rambaldi, che sotto misura e di prima intenzione trova la ferma opposizione di Giannino. Al tredicesimo arriva il poker dauno: palla in profondità per Ramos, che elude Sardiello e insacca sul primo palo. Al quattordicesimo si rivede Fabio Urgesi, al rientro, con un tiro a fil di palo. Taranto, senza nulla da perdere, alza il proprio baricentro cercando una difficile rimonta, consentendo al tempo stesso alla Salinis di colpire in contropiede. Ma l’ottimo Crispo limita i danni in diverse circostanze. Nulla può l’ex portiere del Milano Calcio a 5 al diciassettesimo, quando Frontino s’invola e taglia sul secondo palo per l’accorrente D’Ambrosio, per il quale è un gioco da ragazzi appoggiare in rete. Due minuti dopo doppio tentativo per i ragazzi di Susco, ma Giannino nega la gioia del gol prima a Cianciaruso e poi a Rambaldi. Ferita nell’orgoglio la Futsal attacca con una certa veemenza, ma l’estremo difensore dauno è ancora decisivo su un velenoso quanto preciso diagonale di Dell’Osso, deviando sulla linea con un incredibile colpo di reni. Al ventunesimo Sergio appoggia per Cianciaruso, ma l’attaccante ionico cincischia troppo e mette a lato. Sul capovolgimento la Salinis segna ancora: palla in avanti per Papagni, che sulla linea di porta spinge in gol. Al ventitreesimo Susco toglie il portiere Crispo e inserisce Sergio con la maglia bucata come quinto uomo di movimento. Un minuto più tardi caparbia percussione di capitan Orlandi, che sfiora l’incrocio dei pali. Il Taranto fa molto possesso nel finale, schiacciando la Salinis, ma non riuscendo a trovare gli spazi giusti per arrivare al tiro se non con qualche conclusione fuori misura. Al trentunesimo arriva il gol del 2-6 firmato da Sardiello, lesto ad insaccare sotto porta sugli sviluppi di una rimessa laterale.

A fine partita il commento a caldo del coach ionico Mimmo Susco è eloquente: “Abbiamo perso lucidità. Una volta andati sotto abbiamo insistito con troppa fretta e la foga di fare gol ci ha portato a sbagliare anche i passaggi più semplici. L’avversario, in più, è stato più forte e convinto, seppure noi abbiamo avuto numerose occasioni da gol che ancora una volta non siamo riusciti a concretizzare. Le circostanze hanno fatto la differenza, perché la Salinis invece le occasioni create le ha portate a buon fine con assoluto cinismo”. Non è piaciuto al tecnico tarantino il calo di concentrazione che ha portato i suoi a commettere errori risultati fatali per l’ennesima volta in questa stagione e poco importa se la Salinis era squadra di alta classifica. La Futsal ha il dovere di giocare col sangue agli occhi ogni partita: “Non avremmo dovuto perdere la calma e abbassare la concentrazione, cosa che ci ha portato a concedere ripartenze che hanno caratterizzato gli episodi decisivi della gara. Il fatto che ci sia stato Crispo a limitare i danni con un’ottima prestazione la dice lunga sulle leggerezze difensive commesse. Troppe volte gli avversari si sono ritrovati in uno contro uno. Errori del genere non possono non condizionare l’andamento delle partite e al di là del fatto che abbiamo giocato contro le prime due in classifica in questo inizio di anno non giustifica il fatto che non si debba giocare con la cattiveria agonistica giusta in tutte le partite. Perché non dimentichiamo che abbiamo una salvezza da raggiungere…”

TABELLINO (Campionato di Serie C1, 2^ Giornata di Ritorno)
Futsal Taranto – Salinis (1-2) 2-6
Marcatori: pt 9’ Cianciaruso (FT), 20’ Dinuzzi (SA), 26’ Ramos (SA); st 8’ Dinuzzi (SA), 13’ Ramos (SA), 17’ D’Ambrosio (SA), 22’ Papagni (SA), 31’ Sardiello (FT).
FUTSAL TARANTO: Paradiso; Sergio, G. Orlandi, Laterza, Sardiello, Rambaldi, Dell’Osso, F. Orlandi, Cianciaruso, Urgesi; Crispo. Coach: Mimmo SUsco.
SALINIS: Giannino; Perri, D’Ambrosio, Ramos, Distaso, Lattanzio, Dinuzzi, Frontino, Papagni, Di Blasio, Cristiano; Gorgoglione. Coach: Domenico Lodispoto.
Ammoniti:  F. Orlandi (FT), Laterza (FT).
Espulsi: /
Arbitri: Mauro Vinci di Bari, Domenico Lamacchia di Bari.
Recupero: pt 2’, st 2’.
Note: start ore 16:00 presso il “Palafiom” di Taranto. Spettatori circa 80.

Cordiali saluti,
Gabriele Russano
Ufficio Stampa Futsal Taranto