DEL GIRONE DI RITORNO NON VA OLTRE IL 3 A 1

Nel big match casalingo contro Trento, brianzoli avanti di un parziale, ma l’Itas Diatec c’è, e non concede sconti

Monza, 8 gennaio 2012. Dura solo un set il vantaggio dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, che, nell’incontro casalingo che apre il girone di ritorno del campionato di serie A1 Sustenium contro i campioni del mondo Itas Diatec Trentino, non va oltre il 3 a 1. La sfida, già sulla carta, si preannunciava impegnativa: Trento è reduce da una sconfitta che le è costata il titolo d’inverno, ed è in cerca di riscatto, Monza d’altro canto non si fa mettere in soggezione, e vuole giocare il tutto per tutto. I brianzoli, dopo essersi aggiudicati il primo set, non riescono a contenere la cavalcata degli avversari, che conquistano di misura la seconda e la terza frazione di gara. Nel quarto, e ultimo set, i padroni di casa ce la mettono tutta per arrivare al tie break, ma è Trento a conquistare il parziale ai vantaggi, e a chiudere la partita. MVP dell’incontro Jan Stokr.

I sestetti iniziali sono così composti: per l’Acqua Paradiso Monza Brianza scendono in campo De Cecco, Buti, Forni, Gavotto, Conte, Rooney, Rossini (L), per la Itas Diatec Trentino Kaziyski, Birarelli, Juantorena, Raphael, Djuric, Stokr, Bari (L).

Il primo set è combattuto, tra le due formazioni in campo c’è un sostanziale equilibrio: benché si proceda punto a punto, è l’Acqua Paradiso a condurre sempre il gioco, non concedendo mai il vantaggio agli avversari. Coach Zanini alterna i due liberi, Rossini e Ciabattini, che garantiscono agli arancio blu una difesa che non lascia spazio agli attacchi degli uomini di Stoytchev.

A fine frazione sono 3 i punti che separano le due squadre: il primo set va a Monza (25-22).

Secondo set, ed è ancora Monza ad andare per prima in vantaggio; questa volta però Trento reagisce subito, recupera terreno e arriva al primo time out tecnico davanti per un punto. Da questo momento, l’Acqua Paradiso non riesce più a ribaltare il risultato, e nemmeno a rallentare la marcia di Trento, che mette sempre maggiore distanza fra sé e gli avversari: alla fine sono 11 le lunghezze di vantaggio della Itas Diatec (14-25).

La terza frazione di gara comincia con il dominio di Trento: la squadra di coach Stoytchev firma subito un parziale di 3 a 0, che costringe l’Acqua Paradiso a rincorrere fin da subito gli ospiti. Gli arancio blu riescono a riconquistare il pareggio (13-13); la panchina di Trento ferma il gioco per 30 secondi: lo stop giova ai bianco rossi, che tornati in campo riportano velocemente il punteggio a più 4 in loro favore. Monza non riesce più a recuperare il terreno perso, Trento continua la sua corsa verso la conquista del set, che si chiude a 16-25.

Il quarto parziale potrebbe essere l’ultimo, ma l’Acqua Paradiso dimostra di non essersi arresa,e di voler conquistare il tie break. Trento non dilaga come nei due set precedenti, Monza è più incisiva negli attacchi e sbaglia meno. Si procede punto a punto dall’inizio alla fine, i brianzoli annullano il primo match point dell’Itas Diatec e portano la frazione ai vantaggi, ma non riescono nell’impresa di arrivare al quinto set: Trento chiude il match a 1-3 con il punteggio di 24-26.

Acqua Paradiso Monza Brianza – Itas Diatec Trentino 1-3 (25-22, 14-25, 16-25, 24-26)


Durata set: 26’, 23′, 24′, 28′. Totale: 101′

Note. Spettatori: 3.000, incasso: 10.700 euro. MVP: Jan Stokr

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Conte 16, Forni 13, Buti 4, Rooney 11, De Cecco 1, Gavotto 10, Roumeliotis 4, Shumov, Molteni, Kaszap, Rossini (L), Ciabattini (L). N.e.: Nikic. All.: Zanini.

ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 20, Birarelli 9, Della Lunga, Juantorena 17, Zygadlo, Vieria De Oliveira, Sokolov, Djuric 8, Stokr 24, Bari (L), Burgsthaler 2. N.e. Brinkman, Colaci (L). All. Stoytchev

Carola Lascala / Irene Caprì

Ufficio Stampa

Acqua Paradiso Monza Brianza