Parte il campionato di ritorno. I Leoni ospitano il rinnovato Reggio Emilia

Ricci: «Superare questo momento per continuare a lottare per mantenere il primato»

Segrate, 23 dicembre 2011Sarà un Natale di lavoro in palestra quello che s’apprestano a festeggiare i gialloblù di Daniele Ricci. La Serie A2 Sustenium, infatti, torna in campo lunedì 26 dicembre con la prima giornata del girone di ritorno. Per il Volley Segrate, ancora in testa alla classifica anche se in condominio con Castellana Grotte, il ritorno si apre ospitando al palazzetto dello Sport di via XXV aprile alle 18 (arbitri Florian e Zanussi) l’Edilesse Conad Reggio Emilia di Hugo Conte battuta 3-1 all’esordio stagionale.

Sarà una partita difficile per i Leoni di Segrate chiamati a ritrovare subito la vittoria interna dopo il passo falso di domenica scorsa con la Cicchetti Isernia, prima formazione a violare il palazzetto gialloblù in questa stagione. Vittoria necessaria per mantenere la vetta, adesso condivisa con Castellana, e per non permettere alle inseguitrici Perugia (33) e Molfetta (31) di guadagnare terreno. Proprio per questo i gialloblù, tornati al lavoro mercoledì 21, si alleneranno sia domani, sia il giorno di Natale.

«Dopo un girone d’andata superiore alle aspettative, rimane l’amarezza per la sconfitta con i molisani – ha detto Ricci –. Vogliamo, però, superare subito questo momento e, da adesso in poi, lottare per il primato visto che abbiamo dimostrato di poter stare in alto. Nel girone di andata ci siamo lasciati dietro 10 punti, in quello di ritorno dobbiamo tentare di fare meglio a partire dalla partita di lunedì con Reggio Emilia».

QUI EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA. Sarà una squadra tutta da scoprire quella emiliana che si presenterà al palazzetto di Segrate lunedì pomeriggio. Tre sesti della formazione che affrontò Segrate all’inizio di stagione, lunedì 26 non saranno della partita. Gallotta e Rigoni e Cardoso, infatti, non fanno più parte della rosa emiliana. Casadei, infortunatosi all’inizio del campionato, ha fatto qualche breve apparizione come libero nelle ultime gare. A Segrate, con ogni probabilità esordiranno gli schiacciatori Matteo Paoletti, ex Santa Croce, e l’ucraino con passaporto tedesco, Eugen Bakunovski, arrivati questa settimana a rinfoltire le file emiliane e cercare di aumentare il bottino di vittorie: fin qui solo due, di cui una al tie-break, che relegano l’Edilesse al penultimo posto della classifica di A2 con soli 5 punti.

I SESTETTI. Daniele Ricci, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, riproporrà il sestetto con Fabroni in regia, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto in banda; Alletti e Braga centrali con Pesaresi libero.

Difficile immaginare quale sestetto schiererà Hugo Conte. E’ ipotizzabile che il neo arrivato Paoletti vada a comporre la diagonale con il regista Orduna; Inserra e Tondo rimangano al centro con Bakunovski e Barbareschi con Peli libero.

LE GARE DELLA SEDICESIMA GIORNATA. Volley Segrate-Edilesse Conad Reggio Emilia (3-1); Gherardi SVI Città Di Castello-Pallavolo Molfetta (3-2); Club Italia Roma-Caffè Aiello Corigliano (3-2); CheBanca! Milano-Cassa Rurale Cantù (3-1); Energy Resources Carilo Loreto-Sir Safety Perugia (3-2); Globo Banca Pop. Frusinate Sora-BCC‐NEP Castellana Grotte (2-3); Carige Genova-NGM Mobile S.Croce (2-3); Cicchetti Isernia-Sidis Atripalda (2-3).

LA CLASSIFICA. Volley Segrate e Castellana Grotte 35; Perugia 33; Molfetta 31; Milano 28; Città di Castello e Sora 27; Loreto e Genova 25; Santa Croce e Genova 23; Isernia 18; Club Italia Roma 16; Cantù 7; Reggio Emilia 5; Atripalda 2.

Per informazioni:

Mariella Caruso

Ufficio stampa Volley Segrate 1978