Oggi, 12 dicembre 2011, la squadra russa World Tour ha ingaggiato Denis Menchov, il più quotato specialista russo nei Grandi Giri.

Accordo raggiunto fra il Team Katusha ed il corridore Denis Menchov, che nella stagione 2012 gareggerà con i colori del team russo.

Grande soddisfazione per Igor Makarov, Presidente della Federazione Ciclistica Russa, membro del Comitato Organizzativo UCI, responsabile del Progetto Ciclistico Globale Russo e capo di “MGK ITERA”: “L’ingaggio di Menchov è la logica conseguenza del continuo sviluppo del Progetto, volto ad unire sotto gli stessi colori i migliori corridori russi. Uno dei nostri obiettivi è sempre stato quello di accrescere il prestigio del ciclismo russo a livello internazionale. Il fatto che Menchov, il miglior corridore russo, correrà per noi la prossima stagione è per me motivo di sincero orgoglio. Sono sicuro che, con lui, riusciremo ad ottenere grandi risultati durante la prossima stagione”.

Il nuovo corridore della squadra russa non vede l’ora di iniziare: “Sono molto contento di essere approdato alla Katusha: è una cosa che ho cercato per anni, e l’ho sempre vista come un passo fondamentale della mia carriera. Apprezzo molto gli sforzi che Makarov sta compiendo: sono onorato di poter fare la mia parte e poter contribuire allo sviluppo del ciclismo russo, di modo da riportarlo nella sua giusta posizione di leader internazionale come la tradizione impone”.

Denis Menchov ha conquistato per due volte il Tour de France (2008 e 2010), una volta il Giro d’Italia (2009) e due volte la Vuelta a Espana. Durante la sua carriera, ha conquistato sette tappe nei Grandi Giri: rispettivamente 4 alla Vuelta, 2 al Giro e 1 al Tour.

HEAD PRESS OFFICER
Andrea Agostini