STARS – SAVONA 45 – 49 ( 14-14 / 22-24 / 32-39 )

STARS

De Leo, Maiorano 4, Bresciani C. 2, Signorelli 11, Bresciani L. ne, Sioli 4, Guarneri 10, Greppi 14, Sora, Casotto ne.

SAVONA

Iannuzzi ne, Marchetti ne, D’Amico 10, Scozzari 9, Orazi 6, Pernice 8, Napoli 1, Dagliano ne, Borgia 15, Casto.

Allen. Pollari

Arbitri: Mazza e Di Cerbo

Non riesce l’impresa alle Stars, che per lunghi tratti della gara hanno forse dato l’impressione di potercela fare, ma che alla fine hanno pagato dazio, anche per episodi arbitrali decisamente discutibili.

Solo alcuni numeri: 17 falli fischiati a Novara (compreso un antisportivo, un tecnico al coach e un’espulsione al coach stesso) contro i 9 fischiati a Savona, 7 i tiri liberi concessi a Novara contro i 23 concessi a Savona. Sicuramente Savona si è dimostrata una buona squadra, tecnicamente completa e ben guidata dalla panchina, ma sabato sera le giovani azzurre hanno dimostrato di meritare qualcosa in più.

Novara parte con Maiorano, Bresciani C., Signorelli, Greppi e Guarneri e si mette da subito a condurre le danze, la gara è un continuo testa a testa,con le Stars che riescono sempre a condurre fino al 20-17 del 15′, quando, per qualche minuto, si erge ad assoluta protagonista la coppia arbitrale che con una serie di fischi e non fischi riesce ad innervosire le locali: ne paga le conseguenze il coach novarese prima con un tecnico e poi con un’espulsione durante l’intervallo.

Dopo la pausa, i due liberi conseguenti all’espulsione, realizzati da Borgia (22-26), consentono a Savona di iniziare un piccolo break che le porta a chiudere il quarto sul + 7. Le novaresi, ben guidate in panchina da Andrea Delconte, si ricompattano, passano ad una difesa a zona e cominciano a rimontare: a 90″ dal termine il tabellone recita 43-44. Savona riesce a servire bene sotto canestro Pernice che prima realizza due tiri liberi dopo un fallo subito, e poi, dopo che Novara si riavvicina ancora con due punti di Signorelli, realizza ancora da sotto canestro per il 45-48. Mancano 8″, time out di Novara che prova a costruire un tiro da tre per Bresciani C. che subisce un contatto e sbaglia; c’è ancora tempo per l’ennesimo tiro libero di Borgia che serve solo ad arrotondare il punteggio finale.

Grandi complimenti a tutte le ragazze di Novara, che hanno saputo interpretare la gara al meglio, riuscendo anche ad essere più forti degli episodi, andando ad impensierire Savona (imbattuta in campionato) e dando ancora dimostrazione di progressi.

Buona la prestazione di Signorelli (1995) con 11 punti, sempre più “presente” Guarneri (1995) che aggiunge anche 12 rimbalzi ai 10 punti personali, ed ancora prova di maturità di Greppi con 14 punti e 8 stoppate, che sta diventando sempre più un punto di riferimento per le giovani compagne.

Ora bisogna smaltire in fretta delusione e nervosismo per tornare a lavorare in palestra e preparare al meglio la prossima sfida di sabato, ancora in casa, contro Moncalieri l’altra favorita del girone.