Stem Parma Ascensori, battaglia persa

La squadra collecchiese non sfutta il vantaggio di due set e perde al tie break

Famila Habimat – Stem Parma Ascensori 3-2

(19-25;: 23-25; 27-25; 25-21; 17-15)

Famila Habimat Chieri: Carando, Levra Levron 4, Molineris 9, Pilotti 11, Soriani 5, Magaraggia (L), Nasari 21, Bersighelli 3, Neriotti 8, Pesce, Burzio 15. N.e.: Pirv. All. Gallo, Marangio.

Stem Parma Ascensori: Culatina, Missaglia 12, Kotlar 13, De Luca (L), Francesconi 12, Disarò 17, Valli 8, Porzio 18, Galliani, Bertolotto 3. All. Codeluppi, Scaltriti. Arbitri: Andrea Montironi di Lodi e Alberto Zaia di Genova.

Note: Durata set: 25’, 32’, 32’, 30’, 19’: tot 138’. Famila Habimat: battute sbagliate 9, vincenti 4, muri 9, errori 28; Stem Parma Ascensori: b. s. 8, v. 4, muri 9, err. 35.

Arriva al Pala Famila di Chieri la prima sconfitta in questo campionato per la Stem Parma Ascensori. Dopo una battaglia di due ore e diciotto minuti, le padrone di casa della Famila Habimat sono riuscite a spuntarla per 17-15 al tie break. Il rammarico più grande per la compagine collecchiese, dopo aver giocato per più di un ora in modo impeccabile, è stata quella di non aver sfruttato una palla match sul 24-25 del terzo set. Le torinesi di mister Gallo si sono presentate sul parquet con la palleggiatrice Bersighelli, l’opposta Nasari, le schiacciatrici Molineris e Burzio, le centrali Pilotti e Neriotti ed il libero Magaraggia. Mister Codeluppi, invece, ha schierato il sestetto formato da Bertolotto in palleggio, Francesconi opposta, Disarò e Porzio in banda, Missaglia e Kotlar al centro e De Luca libero. Le parmensi partono subito concentrate, vogliose di confermare la seconda posizione in classifica (5-8). Le ospiti giocano bene, mantengono facilmente il cambio palla (10-16) e conquistano senza problemi il primo parziale grazie ad un attacco di Porzio (19-25). Nel secondo set la supremazia sembra ancora più schiacciante (4-8), con le locali che sembrano sorprese dalla compattezza mostrata dalle avversarie (16-9). Nonostante tutto, Chieri tenta di riavvicinarsi, ma Missaglia pone fine anche a questo set (23-25). La partita sembra proseguire sullo stesso binario anche nel periodo successivo, anche se le piemontesi rimangono sempre a ridosso delle collecchiesi. Si arriva ai vantaggi, con Collecchio che non riesce a sfruttare un match point (24-25), mentre le rivali chiudono sul 27-25, ribaltando di fatto le sorti dell’incontro. Nel quarto set Porzio e compagne subiscono leggermente il contraccolpo psicologico e Chieri ne approfitta per rientrare definitivamente in partita (25-21). Si arriva al tie break, dove per ora la Stem Parma Ascensori non ha mai fallito in questa stagione, mentre Chieri ha perso proprio l’ultima partita con Castellanza. Come i precedenti, anche questo parziale risulta equilibrato, con la Famila Habimat che con l’ultimo colpo di reni riesce a chiudere set (17-15) e match a proprio favore, raggiungendo proprio al secondo posto in classifica la Stem Parma Ascensori, che si vede anche affiancare dalla Matia Ornavasso, prossimo avversario domenica prossima al Pala Leoni.

Davide Bernardini

Ufficio Stampa

Collecchio Pallavolo