A RUSE, IN BULGARIA, PER I GINNASTI DI RITMICA E ARTISTICA MASCHILE CHE HANNO GAREGGIATO CON COETANEI DI BELGIO, AZERBAIJAN, ROMANIA, GRAN BRETAGNA, ITALIA E BULGARIA.

CONSEGNATI  GAGLIARDETTI  E TARGHE CONCESSI DALL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BIELLA PER LE AUTORITA’ BULGARE

 

    Come anticipato, la Società Ginnastica La Marmora è volata a Ruse, in Bulgaria, invitata dalla Società Akro a partecipare, assieme a Team provenienti da Belgio, Azerbaijan, Romania, Gran Bretagna, Italia e Bulgaria, alla 4ª edizione del Festival Internazionale di Ritmica e Artistica Maschile denominato “La perla del Danubio” dal momento che la bella cittadina si trova praticamente al confine con la Romania da cui la divide appunto il maestoso fiume che peraltro proprio in quel punto è attraversato dal grande “ponte dell’ amicizia”.  Il festival è stato fondato e gestito da due grandi campioni che rispondono ai nomi di Jordan Jovtchev e Silvija Miteva, genitori dalla migliore ginnasta bulgara in attività, l’omonima Silvija, quarta ai recenti Campionati del Mondo, allenata dalla mamma. Nel corso degli anni si sono esibiti a Ruse campioni olimpici e del Mondo, quindi si tratta di un palcoscenico di tutto rispetto in un panorama quale quello dell’ est europeo cui non mancano certo campioni ed eventi d’ eccellenza.

Tornando alla La Marmora, in attesa di avere le classifiche complete della competizione, v’ è da registrare che nella Categoria Junior della Ritmica Giada Pomini ha conquistato il bronzo nel concorso generale, il terzo posto al cerchio, alla palla ed al nastro mentre alle clavette si è classificata quarta.  Nella stessa categoria Beatrice Peretto è sesta in classifica generale, sesta al cerchio, alla palla ed alle clavette, quinta al nastro.

    Nella Categoria Allieve la splendida Cristiana Berruti è giunta seconda nel concorso generale, prima al cerchio, seconda al corpo libero, terza alla fune ed alla palla.

    Svetoslava Dimitrova  e Virginia Scribanti, essendo le uniche senior, hanno allietato tutto il pubblico nel Galà che si è svolto al termine della gara.

    Nell’Artistica Maschile Francesco Prato nella categoria allievi anni 1999 si è classificato sesto nel concorso generale, quarto alle parallele, quinto alla sbarra, sesto al cavallo con maniglie e settimo agli anelli. Federico Pozzato sempre nella categoria Allievi, ma anni 1998, è terzo nel concorso generale, terzo al cavallo con maniglie, quarto alle parallele ed alla sbarra e quinto agli anelli. Infine Filippo Zanetta, volendo emulare la compagna societaria Berruti, nella Categoria Juniores è risultato secondo nel concorso generale e secondo nei quattro attrezzi di gara. Simone Scovazzo, partito come riserva del gruppo, non ha potuto gareggiare ma si è esibito durante il Galà ed è stato utilissimo nell’incentivare i compagni.  

    Sono rimasti molto soddisfatti per i dati agonistici ottenuti dai loro allievi ed entusiasti per la bella esperienza vissuta i tecnici Dario Caldera,  Matteo Quaglino, Silvia Bozzonetti  e la Direttrice Tecnica lamarmorina Anna Miglietta, rimasta a Biella ma, come le capita sempre più frequentemente, con il dono della bilocazione presente anche a Ruse.

    Nelle cerimonie ufficiali, importanti si sono rivelati gagliardetti e targhe concessi con entusiasmo dall’ Amministrazione Comunale di Biella, in modo particolare dal Sindaco Dino Gentile, dall’Assessore allo Sport Roberto Pella e dall’ Ufficio Sport.

 

Biella, 6 novembre 2011 (II)