Un esordio che non ti aspetti. Dopo un pre-campionato vissuto tra l’indifferenza generale, la Benacquista Assicurazioni Latina Bk inizia con una grande e importante vittoria la nuova stagione di Divisione Nazionale A.

Benacquista Assicurazioni Latina Bk – Assigeco Casalpusterlengo  67-62 (15-19, 23-35, 43-52)

Benacquista Assicurazioni Latina: Plateo 2, Tavernelli 11, Milani 5, Serena 4, Quarisa 7, Camillo ne, Romano 14, Micevic 23, Plumari, De Angelis 1. All. Ferrari

 

Assigeco Casalpusterlengo: Venuto 9, Chiumenti 10, Ricci 4, Castelli 11, Contento, Loschi 5, Casagrande 6, Prandin 8, Colnago, Biligha 9. All. Lottici

 

Arbitri: Caforio e Loscalzo

Spettatori: 400 circa

Note: tiri da 2: Lt 17/33(52%), Cp 19/43(44%); tiri da 3: Lt 5/19 (26%), Cp 4/13 (31%), tiri liberi: Lt 18/23 (78%), Cp 12/18 (67%); rimbalzi: Lt 42, Cp 26;

 

Al termine di una rincorsa durata tutta la partita, con gli avversari dell’Assigeco Casalpusterlengo che hanno raggiunto anche un vantaggio di tredici punti nel secondo quarto, Latina riesce ad agguantare i forti avversari nelle battute finali, infilando la tripla che vale il sorpasso proprio a sessanta secondi dalla sirena finale. Un canestro che ha dato il là per la vittoria finale, 67-62 il risultato, un successo che da fiducia a tutta la squadra di coach Ferrari, capace di battere una delle formazioni tra le più accreditate del campionato.

 

 

Primo quarto: Match combattuto fin dalle prime battute con il primo canestro che arriva dopo quasi tre minuti; Chiumenti con un canestro sottomano. A lui risponde Tavernelli e il botta e risposta continua grazie alle realizzazioni dei lunghi Biligha e Quarisa. Il primo vantaggio pontino arriva con una doppia conclusione vincente di Serena per l’8-4. Latina prende coraggio e una tripla di Romano a tre minuti dal termine del quarto manda i padroni di casa a +5 (11-6). Casalpusterlengo non molla e prima arriva il pareggio con Loschi e poi il controsorpasso a opera dell’ex di turno Alberto Chiumenti: 13-11. Il tecnico nerazzurro Ferrari chiama time – out e al ritorno in campo c’è il nuovo pareggio di Micevic. Loschi e Chiumenti riportano avanti di 4 l’Assigeco e così si chiude la prima frazione: 19-15 per Casalpusterlengo.  

 

 

Secondo quarto: Il parziale si apre con l’Assigeco decisa a solcare il match grazie a Castelli e Venuto (23-15). Nelle fila della Benacquista, capitan Plateo è costretto ad uscire temporaneamente per un colpo al ginocchio sinistro. Il match si stabilizza sul 25-17 per i lombardi che pressano a tutto campo, mentre Latina fatica a costruire buoni tiri. Dalla lunetta i locali rosicchiano due punti, ma Biligha ristabilisce subito le distanze. La Benacquista è in confusione e prima Venuto trova una tripla e poi Chiumenti in contropiede concretizzano il massimo vantaggio: 32-19 per gli ospiti. Micevic e Romano a tre minuti dalla fine provano a rialzare la testa con un minibreak di 4-0. Qualche ingenuità pontina consente a Casalpusterlengo di chiudere a metà gara con 12 punti di vantaggio: 35-23.  

 

 

Terzo quarto: Quarisa segna subito dalla media, ma Biligha gli risponde. L’Assigeco riprende il largo grazie alla tripla di Prandin ma è ancora Quarisa a reagire con coraggio per il 39-27. Latina manca di intesa in alcune fasi di gioco e i bianconeri ne approfittano. Micevic dal cuore dell’area e una tripla di Romano riportano a -9  Latina (41-32). Casagrande risolleva Casalpusterlengo, ma la Benacquista grazie ai liberi di Micevic e Romano si riavvicina fino al -5: (43-38). Venuto riprende a segnare e lo fa con un tiro da tre punti importante, con Castelli che lo imita facendo sprofondare la Benacquista a -11. Latina prima della sirena segna con Micevic e l’Assigeco termina in vantaggio anche il terzo quarto 52-42.

 

Quarto quarto: Al rientro in campo un ispirato Micevic, tra i migliori in campo, segna un tap in e una tripla facendo rientrare in gara la Benacquista (52-47). Coach  Lottici chiama tempo per parlarci su. Chiumenti penetra e mette in cascina due punti. La fase offensiva di Latina si blocca di nuovo e Casalpusterlengo torna a gestire con tranquillità il match. Un bel gioco da tre punti di Tavernelli riporta la Benacquista a -6, ma Castelli risponde subito. Il pubblico ci crede e spinge Latina che con una tripla di Milani e un bel canestro di Micevic si porta a soli tre punti dall’Assigeco. Un contropiede finalizzato ancora da Micevic riporta a -1 i pontini (58-57). E’ ancora il giocatore di scuola Olimpia Milano ad andare a segno e pareggiare sul 59-59. Chiumenti e Tavernelli segnano e le squadre vanno a braccetto. Ad un minuto dalla fine, Tavernelli infila una tripla dall’angolo che fa esplodere il Palabianchini. Il contropiede di Micevic completa la grande rimonta e la Benacquista fa sua la prima in casa: 67-62.

 

UFFICIO STAMPA

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET