Torna il derby a Bologna. Per la tredicesima volta nella storia della città, la tifoseria sarà chiamata a dividersi tra guerrieri e colombe, in un caratteristico aspetto del “derby nel derby”. La statistica dice 6 vittorie Warriors, 4 Doves e 2 pareggi, ma come ogni derby che si rispetti questo è un incontro che sfugge a ogni pronostico, anche se i guerrieri sono primi con 5 vittorie e 0 sconfitte e le colombe ultime con 0 vinte e 5 perse. L’appuntamento è domani, sabato 14, all’Alfheim Field della Lunetta Gamberini alle 21.

La settimana dei blu è trascorsa molto bene con una buona concentrazione negli allenamenti “non superiore alla media perchè è il derby, ma neanche inferiore perchè è contro l’ultima in classifica – afferma Giorgio Longhi, il defensive coordinator – Piuttosto possiamo dire che, indirettamente, il cambio degli americani in casa Doves ha contribuito a mantenere alto il nostro impegno visto che si affronteranno ragazzi mai vista all’opera precedentemente”. Ancora fuori la safety Federico Forlai, il resto della difesa appare in ottime condizioni: “Sicuramente gli Usa saranno stati chiamati per rafforzare tutto il team – continua Longhi – ma con particolare attenzione all’attacco, quindi sarà la nostra difesa a doversi dimostrare più reattiva nella velocità della lettura del gioco avversario”.

In attacco, ormai confermato l’utilizzo del fullback Giuliani e, ancora in rodaggio, dell’esperto ricevitore Marco Piva, che ritroverà il suo compagno di mille battagie, Mario Panzani. E proprio a proposito di Mr. 11.000 yards (Panzani) è strano come questo sia per lui il primo derby della vita: non c’era in quelli degli anni ’80 e giocava a Bolzano nel 2009. Sempre in attacco, ancora fuori il tight end Mazzoni, ma confermato il rientro a Bologna del monumentale uomo di linea Domenico Carroli dopo la fine del suo campionato in Arizona nel quale ha, non solo maturato l’esperienza necessaria per diventare titolare nel suo College, ma curato con particolare attenzione anche la sua forma fisica. Non è confermata la sua partecipazione in campo già sabato sera, però…

Longhi conclude: “Quello che interessa di più è che, se vinceremo, saremo a 6 vittorie ed anche con un record di 6 vinte e 3 perse i playoff sono assicurati. Sarà questo il nostro obiettivo”.

Ufficio Stampa Warriors Bologna