La manifestazione per la consegna del premio “Balun d’or” edizione 2011, promosso dal Comune di Cerretto Langhe in collaborazione con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, la Federazione Pallapugno ed i giornali “Idea Sport”, “Lo Sferisterio” e “Gazzetta d’Alba”, avrà luogo il prossimo 17 settembre a Cerretto Langhe.

E’ stato comunicato a San Benedetto il 30-04-2011 prima della gara di campionato tra i due giocatori ai quali è stato attribuito finora il “Balun d’or” e cioè Oscar Giribaldi nel 2009 e Paolo Danna nel 2010, alla presenza del Sindaco di San Benedetto Porro Emilio, del rappresentante della federazione Bruno Cravanzola e dell’Assessore regionale allo sport Alberto Cirio .

Era presente Felice Bertola, presidente della commissione per l’attribuzione del premio, che continuerà ad essere composta da Flavio Borgna, ideatore del premio, da Giulio Abbate e dai giornalisti sportivi Corrado Olocco, Scavino Aldo, Paolo Taricco e Federico Matta.

Era inoltre presente Massimo Berruti, che realizzerà – per il 17 settembre – una serie (12 + 1) di grandi dipinti sui diversi aspetti del “mondo” della pallapugno, ieri ed oggi.

L’opera, si chiamerà “Per sempre balun” e sarà allestita stabilmente per le vie del centro storico di Cerretto ; ma potrà ovviamente diventare itinerante per iniziative culturali e sportive. Ai dipinti saranno abbinati testi di scrittori e giornalisti.

Flavio Borgna ha sottolineato: “Abbiamo cercato Massimo Berruti, perché oltre ad essere stato un vero campione , è un artista straordinario che ha fatto tante mostre in giro per il mondo e siamo sicuri che, con la sua innata sensibilità, saprà realizzare un’opera importante, di cui si sentiva culturalmente la mancanza e che lascerà certamente il segno. Lo vogliamo ringraziare per aver accettato con grande entusiasmo di lavorare su quest’idea.

Vogliamo poi ringraziare in modo particolare l’Assessore Regionale allo sport Alberto Cirio, che è stato il primo a credere all’idea del “Balun d’or ” e che ci dimostra, anche con la sua presenza di oggi, il suo impegno appassionato, a tutto campo, a favore della Pallapugno”.

E’ confermata anche l’ edizione del premio giornalistico “ Dumini Abbate e la Squadra della Piazza “ , costituito da 365 bottiglie di dolcetto, che è stato assegnato nel 2009 a Aldo Scavino e “La Stampa” e nel 2010 a Corrado Olocco e “Gazzetta d’Alba” .

Il premio del 2011 sarà assegnato a tre autori di articoli sulla figura di Augusto Manzo nella ricorrenza del centenario della sua nascita del 20-08-1911. La scelta sarà affidata ad una giuria che sarà presieduta da Franco Piccinelli.

Ufficio Stampa FIPAP