Passerella finale domani sera a Mozzate (provincia di Como) per la Trentina Diatec nel campionato di Serie B1 femminile 2010/11. A partire dalle ore 21 la formazione gialloblu, già matematicamente promossa da tre turni nella categoria superiore, disputerà infatti sul campo della penultima della classe Us Cistellum (a sua volta già retrocessa in Serie B2) il match conclusivo della propria splendida stagione, la prima fra le donne della Trentino Volley.


Le ragazze di Orlando Koja prenderanno parte alla trasferta ovviamente con l’obiettivo di chiudere il proprio campionato senza alcuna sconfitta, eguagliando così il record di Aragona e Lodi che nella stagione 2002/03 conquistarono ventisei vittorie in altrettante partite, uniche compagini a farlo nei venti anni di esistenza della Serie B1 femminile.

Sarà il principale stimolo con cui scenderemo in campo domani – spiega l’allenatore Orlando Koja. Vogliamo chiudere in bellezza una stagione esaltante; farlo terminando il campionato imbattuti, come in passato successo appena due volte, sarebbe effettivamente il modo migliore. Ci sono tutte le possibilità per centrare questo tipo di risultato: in settimana ci siamo comunque allenati bene e proveremo ad imporre subito il nostro ritmo ben sapendo di avere di fronte un avversario non di primissimo livello”.

La gara sul campo di Cislago dovrebbe permettere al tecnico albanese di mischiare ancora una volta le carte in tavola offrendo il proscenio iniziale a tre giocatrici trentine come la laterale Stefania Pistolato, la palleggiatrice Chiara Agostini e la centrale Veronica Penasa che solitamente partono dalla panchina. A riposo resteranno quindi capitan Serrapica, la Valpiani e la Bogatec; il sestetto dovrebbe essere completato poi dall’opposto Marchioron, da Banchieri in banda, Dulmieri nel ruolo di libero e Facchinetti al centro.

L’Us Cistellum Cislago saluterà con questa partita la terza serie nazionale al termine di una stagione avarissima di soddisfazioni che l’ha vista conquistare appena tre vittorie nelle precedenti venticinque giornate e retrocedere quindi con grande anticipo nella categoria inferiore. Il match di domani sera offrirà l’opportunità a mister Di Vito di guardare già al futuro e di testare la propria giovanissima formazione in previsione della prossima stagione. Un’annata in cui andrà alla ricerca della promozione per ritrovare un posto nella pallavolo che conta: a cavallo degli anni 90 quando la Società varesina visse il proprio momento più significativo partecipando a due campionati di Serie A1 e a quattro di Serie A2.

Il dettaglio del match

Serie B1 femminile – Regular Season, Girone B

26^ giornata – sabato 7 maggio 2011, ore 21

Palestra Comunale di Mozzate (Como), Piazza Trattati di Roma

US CISTELLUM CISLAGO: 3. Raddrizzani (s), 4. Pagnin (p), 5. Bettoni (s), 6. Monne (s), 7. Cartabia (o), 8. Elli (u), 9. Moraghi (c), 10. Mantaut (l), 11. Turconi (p), 12. Clerici (0), 13. Sintich (s), 14. Girola (c), 15. Moroni (c), 16. Perinetto (c), 17. Meoni (l). All. Raffaele Di Vito, vice-All Gabriele Meroni.

LA TRENTINA DIATEC: 1. Valpiani (p), 2. Facchinetti (c), 3. Marchioron (o), 5. Casagrande (o), 6. Pistolato (s), 7. Agostini (p), 8. Banchieri (s), 9. Avancini (s), 10. Penasa (c), 11. Dulmieri (l), 12. Bogatec (c), 13. Serrapica (s). All. Orlando Koja, vice-All. Serena Avi.

Arbitri: Luca Avaldi di Cremona e Pietro Colella di Mantova.


Nella foto scattata da Marco Trabalza il libero Stefania Dulmieri ed Elisabetta Serrapica esultano dopo la conquista di un punto


Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala