Continua negli anni il successo dell’evento che si conferma essere uno degli appuntamenti motoristici più sentiti della Provincia di Cuneo; 51 le vetture iscritte con il meglio del mondo rallystico di un tempo e dei giorni nostri.

Si svolgerà appunto il 27 marzo prossimo la quarta edizione del Saluzzo Master Show, organizzato dallo Sport Rally Team in collaborazione con lo staff di appassionati saluzzesi guidato da Gianfranco Conti.

Manifestazione nata nel 2008 per ricordare il driver locale Pierino Beltrandi, il Saluzzo Master Show è cresciuto in modo esponenziale negli anni raggiungendo un numero di partecipanti e di pubblico estremamente significativo.

 

 

Confermata la location nell’area del foro boario di Saluzzo come pure il tracciato che resterà pressoché uguale all’edizione passata; un circuito di circa 700 metri con 6 inversioni e 7 rettifili che consente ai piloti di effettuare spettacolari derapate e allestito in totale sicurezza per il pubblico; si esibiranno due vetture per volta, che, partendo dai lati opposti del percorso lo effettueranno per tre volte a inseguimento senza incrociarsi mai. Ritroveremo, come nel 2010, Lancia Stratos, 037 Rally, Delta, Opel Ascona e Kadett, 124 e 131 Abarth, oltre alle attuali Mitsubishi e Subaru gruppo N, Skoda e Peugeot WRC, Clio R3. Completeranno il parterre vetture da slalom e pista scelte con attenzione e pilotate da gentleman driver e piloti attuali. Ristretto a 40 il numero delle adesioni, per sicurezza ma anche per permettere a tutti i partecipanti di effettuare più giri.

Nello spazio adiacente l’area esibizioni verrà allestito il parco assistenza e quello espositivo con la presenza delle Lancia Delta Integrali del sodalizio valsusino delt1one; sempre nello stesso spazio troveranno posto il catering e giochi per bambini. Un abbinamento, ormai testato negli anni, che permette a spettatori e partecipanti di trascorrere insieme una spensierata giornata di sport e divertimento.

Per informazioni consultare il sito dell’organizzazione www.sportrallyteam.it dove troverete, oltre all’elenco, anche la galleria fotografica di tutti i partecipanti

Il programma:

Domenica 27 marzo 2011 – Saluzzo piazzali del foro boario – via Don Soleri

Ø Ore 8.30: arrivo vetture partecipanti

Ø Ore 09.00: inizio della kermesse

Ø Ore 18.30: termine della kermesse, cerimonia di saluto con la premiazione di tutti i partecipanti

I Partecipanti

Fra i cinquanta piloti che domenica daranno spettacolo sui piazzali del Foro Boario, in occasione del 4° Saluzzo Master Show, oltre a tanti gentleman driver assenti da tempo dalle corse, e a “dilettanti di lusso”, ci sono piloti ancora in attività o che hanno appeso “il volante al chiodo” solo da pochissimo tempo. Tanto per citarne alcuni, Massimo “Max” Beltrami, protagonista del campionato elvetico rally, che arriva dalla Svizzera con la sua potente Peugeot 206 wrc, identica a quelle che guideranno Piergiacomo Riva di Moretta, e il ligure Fulvio Florean, entrambi da anni nel mondo dei rally. Sulle potenti vetture a trazione integrale, protagoniste delle gare di campionato del mondo, anche il novarese Franco Uzzeni con la Subaru S12, Oscar Donetto di Casalgrasso su Skoda Fabia, con il figlio Gianmarco su Ford Puma.

Numerosa la pattuglia delle Lancia Delta, nelle varie versioni, con fra gli altri il saluzzese Gianfranco Conti, organizzatore delle manifestazione. Al volante delle Mitsubishi Evo IX n4 il pilota carmagnolese Gianfranco Vedelago e “Bobo” Benazzo, entrambi con una esperienza ultradecennale nei rally. Poi i Dambra, papà Mario pilota degli anni ’80 ed oggi preparatore e team manager, con la Fiat Punto Super 2000, e il figlio Francesco con la Renault Clio Super 1600. Padre e figlio anche i Lopes; Riccardo e Giovanni, rispettivamente su Delta e Subaru Impreza. Con la Lancia 037 Giorgio Bollino di Cavallermaggiore e, al debutto con il prototipo Delta Evc il non più giovanissimo noto preparatore torinese Giuseppe Volta, vero e proprio “mago” che ridà nuova giovinezza alle Lancia protagoniste dei rally di un recente passato. E poi tanti altri, con vetture “d’epoca” e di oggi, tutti bravi ed appassionati, che non possiamo citare per motivi di spazio, ma che assicurano fin da adesso uno spettacolo al quale non si può mancare.

In ricordo di Pierino Beltrandi

Il 21 settembre del 2007, prima incredulità, poi stupore, sgomento e cordoglio, avevano accolto la notizia della tragica morte di Piero Beltrandi, rimasto schiacciato sotto al trattore mentre lavorava in un terreno di sua proprietà. Una morte banale, se così si può dire anche se la morte non lo è mai, dopo che per venti anni aveva sfidato e vinto la nera signora sfrecciando a tutta velocità alla guida di potenti auto da corsa. Pierino Beltrandi, noto concessionario auto del Saluzzese, era conosciuto per essere stato uno dei migliori piloti nel mondo dei rally, dove aveva corso a cavallo degli anni 80/90 vincendo numerosissime gare, non soltanto locali ma anche internazionali, al volante delle mitiche Lancia 037 Rally e Lancia Delta. Il “baffo”, come era conosciuto nell’ambiente, era uscito dal giro dei rally fin dal ’93, salvo le due estemporanee apparizioni al Val Varaita 2004 e 2005, ma l’impronta che vi aveva lasciato era talmente profonda che ancora oggi, sia quelli che lo avevano conosciuto che quelli che ne avevano solo sentito parlare, lo ricordano come uno dei maggiori protagonisti delle corse a livello regionale degli ultimi tempi. Pierino aveva debuttato con un 12° assoluto, nella gara di casa, il “100.000 Trabucchi” del 1978 con un Alfetta Gtv, poi ha corso con vetture Opel e Ford, prima di passare definitivamente alla Lancia. Vanta un albo d’oro di oltre 40 gare, fra le quali una Coppa Csai ed una Coppa Italia di gruppo B, 32 delle quali vinte con la mitica Lancia Rally 037, le altre sempre con auto della casa torinese, nelle varie versioni Delta, 4WD, Integrale, 16V e HF. L’ultima apparizione in gara con la Lancia era stata al Val Varaita del ’93, in cui era arrivato secondo, dopo averlo vinto per tre volte, nell’88, ’89 e ’91, piazzandosi al posto d’onore anche nell’87 e ’90 e “solo” terzo nel ’92. Dopo aver lasciato la concessionaria Lancia di Saluzzo, Pierino era rimasto nel mondo del commercio di auto, e fino all’ultimo giorno ha aiutato con la moglie ed il figlio minore Andrea, il primogenito, Roberto, che gestisce un salone di vendita auto multimarca, nuovo ed usato, a Ceretto di Costigliole. Ora non c’è più, ma sono in tanti a ricordarlo, e lo dimostra la massiccia adesione di piloti (e lo sarà sicuramente anche di pubblico), in occasione del Master Show organizzato da quattro anni in sua memoria.