Nella foto Jamie Anderson__Podiuml_(c) EleinoraRaggi

Il sole splendeva, la neve scintillava e lo scenario boscoso norvegese forniva lo sfondo ideale per i riders nella finale dell’Oakley Arctic Challenge 2011. Gli americani hanno dominato grazie a Chas Guldemond e Jamie Anderson che si sono aggiudicati le prime posizioni – e l’accesso diretto ai prossimi World Snowboarding Championships, che si terranno sempre ad Oslo. La rider di Oakley Jenny Jones si è esibita in un’ottima performance ed è arrivata al terzo posto nella finale femminile.

La competizione è stato un thriller fin dall’inizio con un corso sempre più competitivo, una gara avvincente e una line-up iniziale completamente differente dai risultati finali. Sotto un cielo azzurrissimo, i rider hanno dato il loro meglio: i duri atterraggi di Tyler Flanagan, l’incredibile switch bs 1260 double corks di Eric Willett e lo spettacolare mix di trick Ulrik Badertscher. Seppur non raggiungendo il podio, i riders di Oakley Mark McMorris e Gjermund Braaten hanno mostrato i loro A-game tenendo Chas Guldemond sulle spine fino alla fine. Alla fine i suoi 89,1 punti e il suo charm l’hanno portato in testa, incoronandolo come il vero vincitore nello scenario pittoresco dei boschi norvegesi.

D’altra parte, le donne – nella prima finale al femminile nella storia dell’Oakley Arctic Challenge – hanno stabilito i loro migliori risultati alle semi finali con Jamie Anderson in testa e a seguire Spencer O`Brien e Jenny Jones, grazie al suo miglior risultato di dieci punti per il single trick. Le ragazze hanno impressionato con le loro performance dimostrando che il livello tecnico delle donne è in crescita e che sono arrivate qui per rimanere.

L’ideatore dell’evento, Terje Haakonsen, ha confermato che quando il sole è spuntato, i rider hanno letteralmente brillato. Le ottime performance dei rider sono state seguite in complesso da 335.000 norvegesi in TV rendendo l’Oakley Arctic Challenge 2011 un evento memorabile.

A seguire i link per vedere e condividere il video 2011 Oakley Arctic Challenge:

http://freecaster.tv/snowboard/1014656/oakley-arctic-challenge-2011-official-oakley-highlight-clip
http://vimeo.com/20246490
http://www.youtube.com/user/oakley#p/u/0/BonciAqQCI0