Nella foto scattata da Marco Trabalza l’opposto de la Trentina Diatec Giada Marchioron

Dopo due impegni consecutivi fra le mura amiche del PalaBocchi, a cavallo fra girone d’andata e ritorno, arriva nuovamente il momento di salire sul pullman ed affrontare una trasferta per la Trentina Diatec. Domani, sabato 12 febbraio, la capolista del raggruppamento B della Serie B1 femminile viaggerà infatti alla volta di San Donà di Piave (provincia di Venezia) dove alle ore 20.30 sfiderà la formazione locale del Service Med, terzultima della classe, nel quindicesimo turno assoluto di regular season (il secondo del ritorno).

 

 

La gara in terra veneta aprirà un ciclo di partite ravvicinate particolarmente importanti e ricche di insidie per la compagine di Orlando Koja, che poi mercoledì andrà all’assalto del pass per la Final Four di Coppa Italia di categoria sfidando in casa il Casalmaggiore ed infine il sabato dopo sarà di scena a Rimini ospite del Greenline Pretelli. Tre match in cui la parola d’ordine sarà vittoria: nei due di regular season per conservare il primato solitario in graduatoria, in quello di Coppa per non vedersi sfuggire il secondo obiettivo stagionale. Il confronto di domani con San Donà, classifica alla mano, appare sicuramente come il più semplice anche se il tecnico gialloblu sembra non fidarsi troppo: “La partita con Pisogne del turno precedente (vinta solo al tie break, ndr) dimostra come contro di noi qualsiasi squadra giochi alla morte per cercare il risultato ad effetto – spiega – . Molto probabilmente anche il Service Med interpreterà in questa maniera l’incontro, senza curarsi troppo di eventuali errori forzati di gioco e soprattutto senza aver nulla da perdere. Le nostre avversarie sono oltretutto una squadra giovane e fisica, che andrà quindi controllata attentamente con la nostra tattica ma anche con la maggiore esperienza di cui possiamo disporre. Vogliamo assolutamente i tre punti per continuare a mantenere a debita distanza il Flero e per ottenere indicazioni positive in vista della gara contro il Casalmaggiore, in cui dovremo offrire la nostra miglior pallavolo se vorremo passare il turno”.

In vista del primo dei tre impegni l’allenatore albanese può comunque sorridere per l’ultimato recupero di Moira Banchieri; la laterale marchigiana ha superato il problema alla spalla sinistra che l’aveva costretta ai margini del campo nelle partite interne con Cislago e Pisogne, e quindi domani sarà regolarmente in campo nel sestetto titolare che Koja ha potuto provare ieri sera al PalaTrento grazie ad un’amichevole giocata al PalaTrento con il Lizzana di Serie B2. L’intera rosa sarà quindi disponibile per andare alla ricerca del quindicesimo successo di fila in campionato. Lo starting six dovrebbe tornare ad essere il consueto: Valpiani in regia, Marchioron opposto, Banchieri e Serrapica schiacciatrici, Facchinetti e Bogatec (o Penasa) al centro e Dulmieri libero.

I tre punti in palio servono eccome anche alle padrone di casa del Service Med San Donà che si trovano impelagate nella lotta per non retrocedere, dovendo far fronte al terzultimo posto in classifica con dieci punti sino ad ora conquistati. La formazione guidata in panchina da Giuseppe Giannetti, allenatore che negli anni ha portato alla ribalta talenti assoluti come Cacciatori, Piccinini e Secolo, nella prima parte del torneo ha inevitabilmente pagato lo scotto della propria inesperienza visto che nella rosa veneta figurano solo atlete Under 19. Gli elementi più interessanti di questo gruppo, che davanti al pubblico amico ha ottenuto cinque punti vincendo con Orago e portando al tie break Rimini e Bologna, rispondono sicuramente ai nomi della schiacciatrice e capitana Erica Giacomel e della talentuosa centrale Eleonora Furlan (classe 1994). Rispetto alla gara d’andata, giocata al PalaBocchi il 23 ottobre e vinta a mani basse dalle gialloblu (3-0 con parziali di 25-15, 25-19, 25-6) in campo nel ruolo di opposto dovrebbe trovare spazio Giudici al posto di Santin. Un altro innesto importante è quello della centrale Oumayma Codial (tornata a giocare da poche settimana dopo un periodo di inattività in Francia) che prenderà il posto di Silvia Segalina (prelevata in gennaio da Piacenza, Serie A1), indisponibile per circa un mese a causa del riacutizzarsi di un problema alla spalla.

Il dettaglio del match

Serie B1 femminile – Regular Season, Girone B

15^ giornata – sabato 12 febbraio 2011, ore 20.30

Palasport “G. Barbazza” di San Donà di Piave (Ve), via Unità d’Italia 26

SERVICE MED SAN DONA’: 1. Carraro (p), 2. Giacomel E. (o), 4. Codial (c), 5. Furlan (c), 6. Sperotto (s), 7. Santin (s), 9. Marangoni (p), 10. Zanotto (s), 11. Giacomel V. (l), 12. Segalina (c), 13. Lunardelli (u), 14. Giudici (s), 15. Rigoni (c),  All. Giuseppe Giannetti, vice-All. Roberto Marangoni.

LA TRENTINA DIATEC: 1. Valpiani (p), 2. Facchinetti (c), 3. Marchioron (o), 5. Casagrande (o), 6. Pistolato (s), 7. Agostini (p), 8. Banchieri (s), 9. Avancini (s), 10. Penasa (c), 11. Dulmieri (l), 12. Bogatec (c), 13. Serrapica (s). All. Orlando Koja, vice-All. Serena Avi.

Arbitri: Marco Marchetti di Forlì e Valentina Santarelli di Ancona

Ingresso gratuito

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa 

Francesco Segala