Domenica particolare quella vissuta al Motovelodromo, una giornata caratterizzata da un tempo inclemente da una parte e da l’altra caratterizzata dalle vicissitudini legate al terremoto della notte che ha lasciato il segn nel morale dei ragazzi.

La partita iniziava con un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto e Melissa la ragazza morta nel vile attentato Davanti ad una scuola intitolata alla memoria di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo a Brindisi al fischio dell’arbitro tutti gli atleti in campo si sono impegnati al massimo per onorare con lo sport un week end triste per l’Italia.

La cronaca della partita racconta del team estense che si presenta in campo con grinta e determinazione, ed infatti nel primo quarto finito 0 a 0 la difesa estense ha ben contenuto l’attacco capitolino e l’attacco estense ha tenuto sotto pressione la difesa romana.

Ma anche nel secondo quarto così come nel primo le squadre si sono equivalse e il 3 a 0 a favore dei Grizzlies, con cui si è concluso il primo tempo è stato frutto di un field goal realizzato dal #21 Bianco dopo che ad una iarda dal touchdown la difesa dei ragazzi di coach Mantovani ha annullato i tentativi di touchdown dell’attacco dei Grizzlies.

Al rientro in campo dopo un paio di passaggi a vuoto degli attacchi dei due team il QB ferrarese Malta inizia a distribuire palloni, facendo avvicinare gli atleti estensi all’area di touchdown dei romani fino a giungere alla realizzazione con una corsa del running back Mingozzi, che poi concretizza il successivo tentativo di extra point portando il punteggi sul 8 a 3 per i padroni di casa.

Da questo momento in poi la partita vede momenti di bel gioco e di intensità agonistica alla fine del secondo tempo quando dopo un bel drive di attacco anche le Aquile con Vito De Marco mettono a segno un field goal per il definitivo 11 a 3.

Le Aquile tornano alla vittoria e soprattutto tornano a far vedere un buon gioco che ha lasciato soddisfatti gli spettatori sugli spalti e il coaching staff che ha visto mettere in pratica le tecniche e le tattiche provate in allenamento.

Alla fine dell’incontro oltre alla gioia per la vittoria la squadra ha voluto festeggiare un atleta che contro i Grizzlies ha giocato la sua ultima partita da atleta a Motovelodromo; tutto il team ha voluto salutare Davide Visentini #52, il Vise, il “migliore” una presenza costante nella difesa estense che solo l’età anagrafica ha costretto al ritiro.

Sicuramente a partire dal prossimo campionato il Vise sarà ancora sulla side line con un ruolo diverso per arricchire con la sua esperienza i giovani compagni di squadra

Giorgio Poletti

Ufficio Stampa Aquile

Partite Week 11 – 19/20 maggio

· MASTINI VERONA – SAINTS PADOVA 35-0

· MUSTANGS TRIESTE – FROGS LEGNANO 21-14

· BLACKS RIVOLI – ISLANDERS VENEZIA 14-33

· DRAGHI UDINE – BOBCATS PARMA 14-28

· GIAGUARI TORINO – RED JACKETS LUNIGIANA 50-14

· CRUSADERS CAGLIARI – GUELFI FIRENZE 10-28

· SHARKS PALERMO – BRIGANTI NAPOLI 16-22

· AQUILE FERRARA – GRIZZLIES ROMA 11-8 (0-0:0-3;8-0;3-0)

· ANGELS PESARO – LEGIO XIII ROMA 49-6

· TITANS ROMAGNA – BARBARI ROMA NORD 44-14