Il pistoiese coglie il podio nella storica granfondo siciliana. Gara nervosa, ma gli uomini della formazione versiliese controllano la corsa. La gara si decide su un ripido strappo di difficile interpretazione. Il Team Off Road invece gareggia a Prato e Lorenzo Pellegrini si conferma ai vertici della classifica.

8 maggio 2012 – La 22a edizione della Granfondo Libero Grassi si è svolta domenica 6 maggio a Patti (ME) e ha visto tra i suoi protagonisti indiscussi gli uomini del Team Maggi Saint-Gobain FRW.

La prova siciliana, classico appuntamento del ciclismo isolano, si snodava su un percorso nervoso, che ha messo a dura prova i corridori, visto anche il ritmo elevato con cui è stato affrontato.

Una lunga salita e una serie prolungata di strappi e tratti vallonati hanno via via scremato il gruppo, fino a quando un drappello di sette uomini è rimasto solo al comando della gara.

La bagarre per la vittoria si è scatenata sull’ultima asperità di giornata, una breve ma ripida salita con pendenze a dir poco micidiali.

Su questo insidioso strappo ha giocato in difesa Alfonso Falzarano, sapendo ben dosare le proprie energie e cogliendo così un buon terzo posto.

Ha invece tagliato il traguardo al quinto posto il bielorusso Anatoli Chaburka.

Una parte del team è rimasta in Sicilia per una stage di allenamento, anche in vista del prossimo impegno, la GF Lombardo di Buseto Palizzolo (TP) di domenica 13 maggio.

Ancora domenica 6 maggio, alla GF della Vernaccia, Matteo Cappè, in crescendo di condizione, ha colto un incoraggiante 10° posto. Buone prestazioni anche per gli altri atleti del team nelle classifiche delle rispettive categorie, con Claudia Bertoncini che ha colto il successo, Paolo Menchi che si è piazzato secondo e Fabrizio Monti che ha occupato il terzo gradino del podio.

Ma le soddisfazioni arrivano anche dalle ruote grasse: alla manifestazione “Da Piazza a Piazza”, svoltasi a Prato sempre domenica 6 maggio, è stato il giovane Lorenzo Pellegrini a conquistare un bel piazzamento, con il 4° posto assoluto che gli è valso la terza posizione di categoria.
Presenti anche alla prova pratese Davide Cancogni (78°), Emanuele Masoni (165°), Alessandro Balderi (207°), Andrea Berti (217°) e Francesco Vietti (228°).

FOTO ():

Alfonso Falzarano in azione (archivio Play Full Nikon)

Ufficio Stampa Team Maggi Saint-Gobain FRW

Play Full – Agenzia Stampa