CHERASCO La Città delle Paci si prepara ad accogliere la partenza della quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2012, la Cherasco-Cervinia, in calendario per il 19 maggio. Lo fa con “Aspettando il Giro”, una serie di appuntamenti organizzati dal Comitato 2C, che vanno dallo sport all’enogastronomia, alla solidarietà. Grande successo ha avuto sabato scorso la prima puntata di “Accendi il Giro”, tre serate (5, 12 e 19 maggio) in cui nei locali del centro storico si possono degustare sfiziosi aperitivi in compagnia di buona musica. Dalle 19 alle 24 il centro è a chiuso al traffico e si può passeggiare da un locale all’altro, facendo anche una tappa davanti al Comune dove 12 Ecobike sono a disposizione di tutti, grandi e piccoli. Pedalando sulle biciclette ecologiche è possibile attivare un dj set ed un meccanismo che proietta immagini del Giro direttamente sulla facciata del palazzo comunale. I deliziosi aperitivi si possono degustare alla Gelateria Strada, Caffè Salmatoris, Il Bonaparte Caffè Centro, La Buca dei Rotondi, il Mentone Cafè, La Lumaca Enoteca Wine Bar, Limonaia Lounge Bar. Ognuno con la sua particolarità e musica di ogni genere.

Il Giro è approdato anche a scuola. I ragazzi dell’Istituto comprensivo “Sebastiano Tarocco” hanno partecipato al concorso di disegno “A tutto Giro”. Gli elaborati sono stati poi votati dai cittadini. Lo spoglio delle schede ha emesso il verdetto: sono risultate vincitrici le classi II A della Secondaria di Cherasco con l’opera dal titolo “Pedalitalia” e la I B della Primaria di Roreto con “La Bici Rosa”. La proclamazione ufficiale delle classi vincitrici avverrà venerdì 11 maggio alle 17,15 nella sala del Consiglio di Cherasco. Le due classi saranno ospiti a Cervinia per assistere il 19 maggio all’arrivo della tappa. I ragazzi saranno anche premiati ufficialmente il 18 maggio, in occasione del passaggio della tappa Savona-Cervere a Roreto durante la sosta della Carovana Pubblicitaria nella piazza di fronte alla palestra comunale.

Anche i commercianti sono coinvolti nell’avventura rosa. Il concorso “Vetrine in rosa” premierà le migliori esposizioni in tema “Giro”. I tre esercenti vincitori del concorso saliranno sul palco sabato 19 in occasione della partenza della tappa e riceveranno il premio.

Giro è anche solidarietà. In occasione della tappa Cherasco-Cervinia il Lions Club di Cherasco invita a partecipare all’iniziativa “Una bici per l’Africa”. Il Club sta raccogliendo biciclette nuove o usate da inviare in Africa. (Info 3386972542 oppure 3663553132).

Il 14 maggio alle 17,30 Cherasco sarà presente al Salone del libro di Torino. Titolo dell’incontro “Cherasco incontra il Giro”.

Ancora sport il 16 maggio alle 21 nella sala del Consiglio. Stefania Belmondo presenta “Immagini di vittoria”, il suo libro che racchiude i momenti più belli delle tante vittorie conseguite. A presentare la serata ci sarà Alessandro Dutto, editore del libro.

Venerdì 18 maggio, in occasione del passaggio della tredicesima tappa Savona-Cervere, la Carovana pubblicitaria si fermerà a Roreto per un momento di festa e divertimento per tutti.

Appuntamenti anche con l’enogastronomia: le due città protagoniste della tappa si trovano abbinate anche nel piatto. Nei locali cherachesi (La Torre, Osteria Umberto, La Rosa Rossa e Vittorio Veneto) si può trovare il “Piatto rosa”, gustoso e stuzzicante abbinamento dei prodotti delle due città. In “Lumache con fonduta valdostana”, Cherasco e Cervinia si ritrovano in cucina.

Ciclismo anche domenica 12 maggio con la “Pedalata rosa”, cicloturistica di 60 chilometri con partenza e arrivo a Cervere, transitando per Cherasco. (Info 331500654).