Dopo il successo interno della settimana scorsa, i giallorossi non riescono a ripetersi sul campo del Tergeste

Tergeste Pallanuoto – Nuotatori Ravennati: 12 – 4 (2-1, 2-1, 4-1, 4-1)

Tergeste Pallanuoto: Vannella, Vitiello (2 gol), Liggeri (2), Spadoni (2), Giorgi (2), Bonetta (1), Verh, Bastiancich, Udovicic, Colino (1), D’Addabbo, Blasutto, Fonda (2). All. Vodopivec.

Nuotatori Ravennati: Scacco, Bagnari, Mazzotti, Greco, Catalano, Bustacchini, Baroncelli, Bilotti, Sesena (2), Pozzi (1), Galli (1), Dradi, Tassi. All. Salomoni

Trieste, 5 maggio 2012. Chiamati ad affrontare la formazione di Trieste per la seconda volta in sei giorni, i giallorossi guidati da William Salomoni non sono riusciti a ripetere l’ottima prestazione offerta fra le mura amiche.

Complice forse anche la lunga trasferta, la formazione bizantina non ha saputo esprimere quella intensità necessaria per affrontare un avversario molto ben preparato ed agguerrito.

L’incontro ha rispecchiato, a parti invertite, l’andamento della partita di andata, con i primi due quarti di sostanziale equilibrio (si sono conclusi entrambi con il punteggio di 2 – 1 a favore dei padroni di casa), mentre la seconda parte di gara ha visto il Tergeste dilagare, per chiudere sul 12 – 4 finale (4 – 1 e 4 – 1 gli ultimi due parziali).

Il commento del tecnico dei ravennati, Salomoni, è un po’ amaro: “Sapevamo che avremmo dovuto affrontare una squadra ben preparata che, dopo la sconfitta della settimana scorsa, avrebbe cercato di metterci in difficoltà con strategie difensive diverse rispetto a quelle proposte una settimana fa. Purtroppo non siamo riusciti ad interpretare la gara nel modo giusto, cercando di leggere la loro impostazione difensiva, ma soprattutto siamo mancati dal punto di vista dell’intensità di gioco.”

Se i primi due quarti sono stati equilibrati (di Diego Sesena e del giovane Francesco Galli le segnature dei ravennati) nonostante alcune interpretazioni arbitrali quantomeno discutibili, nella seconda parte della gara i giallorossi si sono dimostrati decisamente troppo passivi, subendo alcuni gol in contropiede e a causa di gravi disattenzioni difensive.

Ancora Salomoni: “Oggi non abbiamo sicuramente offerto la nostra migliore prestazione e i nostri avversari si sono dimostrati più in forma di noi. Ma proprio per questo non c’era bisogno che arrivassero interpretazioni arbitrali davvero sconcertanti. Non siamo abituati a criticare l’operato dei direttori di gara, ma in questa circostanza siamo arrivati oltre il limite, tanto più che eravamo agli ordini di un arbitro di categoria superiore.”

La sconfitta fa scivolare i ravennati al quarto posto in classifica, a pari merito con la Reggiana Nuoto e superati dalla Rari Nantes Parma che però vanta una partita in più.

Domenica 6 maggio si è disputato anche un incontro della categoria Under 15, con i ragazzi di Cesare Bagnari impegnati sul campo del Modena Nuoto. L’incontro, dopo un primo quarto equilibrato, ha visto i ravennati prendere il largo e chiudere sul 14 – 2 con una vittoria che consente di proseguire la rincorsa al secondo posto regionale che garantirebbe lo spareggio per le semifinali nazionali.

Nella foto Francesco Galli, una rete contro il Tergeste.

Classifica Serie C:

CUS Bologna 40

Rari Nantes Parma 31

CSS Verona 30

Nuotatori Ravennati 28

Reggiana Nuoto 28

Tergeste Pallanuoto 27

U. S. Persicetana 22

Bentegodi Verona 19

Piscine Vicenza 18

Cabassi Carpi 9

Olimpia Vignola 3

Pol. Com. Riccione 0