D1 SUD: LA MARCOZZI BATTE LA CAPOLISTA

Tutto deciso in questo campionato dove si gioca solo per assestare le classifiche. La capolista Muraverese ha perso in casa con la Marcozzi. La cronaca di Claudio Rossi: “Nel primo incontro Carlo Rossi batte facilmente per 3/0 Michele Buccoli 3 a 0. Contro Alberto Mattana ho perso il primo set, un po’ in confusione a causa del gioco del mancino, per poi chiudere 3 a 1 con un po’ di determinazione. Terzo incontro Jhonny che perde con facilità con Andrea Giorgi..Quarto incontro io con Buccoli ho vinto 3 a 0 senza particolari difficoltà. Carlo ha fatto lo stesso subito dopo con Giorgi, e sul 4 a 1 per noi Jhonny ha perso al quinto set l’incontro con Mattana, contro il quale ha giocato abbastanza bene. Nel complesso siamo abbastanza soddisfatti del risultato ottenuto: due vittorie su due incontri con la squadra più forte del campionato”.

Grazie alla vittoria contro il Decimomannu, La Saetta Quartu é riuscita ad arrivare matematicamente seconda alle spalle della Muraverese. “Il 4-2 finale – precisa il saettino Alberto Manos – è frutto di due punti miei su Carlo Orrù e su Maurizio Saiu, di Max Cadoni su Mattia La Gaetana, e di Alessandro Concu, alla sua prima vittoria stagionale, sempre su Mattia. Per il Decimo, vittoria in rimonta di Saiu su Cadoni e di Orrù su Concu”.

Suelli vittorioso sulla Muraverese B per 4/2. Non basta la buona vena di Alberto Puzzoni che conquista i due punti per la sua formazione. Ma gli ospiti trexentini controbattono con un Marco Verminetti in gran forma e autore di una doppietta. Completano il poker Efisio Riccardo Sirigu e Salvatore Garau.

D2 A: L’AZZURRA TIENE

Rimane inalterato il distacco tra Azzurra e Mandas dopo lo scontro diretto terminato 3 a 3. “Incontro decisivo – afferma l’azzurrino Gianfranco Manca – non tanto per noi che oramai abbiamo messo almeno una mano sui play-off, quanto per il Mandas che deve assolutamente vincere per garantirsi la partecipazione alla fase finale per la promozione. Inizia la disputa Anna Podda contro Daniele Cocco; troppa la differenza di esperienza tra i due, infatti Daniele vince agevolmente lasciando solo un set all’avversario. Stessa cosa il secondo incontro dove Gianni Pomata, effettuando il suo prolifico gioco di rimessa e di improvvisi attacchi, vince in tre set l’incontro con il giovane Alessandro Anedda. È probabilmente il terzo incontro, quello tra me e Roberto Lucieri, quello ha determinato il risultato finale della disputa. Roberto, abbastanza nervoso, perde il primo set commettendo degli errori banali. Vince il secondo per 12 a 10, il terzo e il quarto si giocano a viso aperto ma in Roberto affiora di nuovo il nervosismo e l’incontro si chiude col risultato di 3 set a 1 a mio favore. Tra me e Roberto si sono svolti in passato degli incontri abbastanza spettacolari, essendo due giocatori che prediligono il gioco d’attacco, ma sicuramente questo incontro, vista la mancanza di allenamento da parte di tutti e due, non li ricordava neanche lontanamente. Il risultato di 2 a 1 per noi ha demoralizzato sicuramente il Mandas, forse in virtù del fatto che l’ultimo incontro l’avrei dovuto disputare io contro il giovane e volitivo Alessandro, con un pronostico abbastanza scontato. Per questo motivo i successivi incontri si svolgevano in relativa tranquillità agonistica rispettando le attese e le rispettive vittorie di Daniele su Gianni, Roberto su Anna (con non poche difficoltà) e mia su Alessandro. Dispiace sicuramente per il Mandas, che senza l’avvio improprio in campionato (vedi penalizzazioni), avrebbe sicuramente vinto questo girone e invece ora si trova a dover rischiare l’esclusione dai play-off”.

Due punti preziosi per La Terrazza Cagliari che batte il TT Quartu..”La gara è stata abbastanza semplice – rammenta Mauro Serra – perché tra i nostri avversari mancava Italo Pintor. L’unico incontro l’ha perso Marco Pirodda con Massimiliano Cherchi, poi tutti gli altri sono stati vinti 3/0 anche da Emilio Mura. Fino ad ora siamo messi relativamente bene, al secondo posto in coabitazione col Mandas e davanti al Decimomannu che ci segue ad un punto. Nel mentre abbiamo calcolato che ci basta un pareggio proprio contro i decimesi per arrivare al secondo posto e disputare i play off promozione. Tra l’altro siamo riusciti a coinvolgere Claudio Mura, discreto giocatore che ci supporterà nelle prossime gare nella speranza che ci regali qualche punto in più”.

Nessun problema per il Decimomannu che batte per 6/0 il Circolo Oratorio San Tarcisio di Sardara con punti di Fabio Ferrabue (2), Stefano Sozzi (2), Daniele Pitzanti e Carlo Poddighe. “È stata una partita molto semplice – rimarca Fabio Ferrabue – con avversari ancora troppo giovani, ma di buone speranze. In tutti e sei gli incontri non c’è stato nessun tipo di problema per il Decimomannu, un sei a zero piuttosto secco”.

D2 B: IL QUATTRO MORI SI CONFERMA LA MIGLIORE

Il Quattro Mori Cagliari, senza le atlete Luna Aprile e Silvia Deligia impegnate nella A2, vince comunque il big match con il Monserrato grazie alle doppiette di Giorgio Aprile e Salvatore Scotto. Perde entrambe le sue gare la giovane Giulia Lixia che però si dichiara abbastanza soddisfatta: “Definirei camaleontiche le gare che ho disputato – dice – perché non sapevo mai come rapportarmi agli avversari che davano alla palla degli effetti strani, impugnando in maniera particolare la racchetta. Non nascondo di aver incontrato molte difficoltà, anche perché non mi sono allenata decentemente in quest’ultimo periodo a causa anche delle festività pasquali, durante le quali avevo molti impegni. Sia Sergio Puzzoni, sia Alessandro Borea mi hanno fatto muovere da una parte. Il mio compagno Giorgio Aprile mi ha continuamente raccomandato di stare costantemente sul tavolo. Nella mia squadra anche Tore Scotto ha incontrato parecchie difficoltà nel match con Alessandro Borea. In definitiva i nostri avversari erano vecchi ma forti”.

La Fintes Cagliari consolida il terzo posto con un secco 6/0 nei confronti del Decimomannu Gialla con punti di Ettore Esposito (2), Marco Pisanu (2) e Antonio Esposito (2). Parla lo sconfitto Pier Luigi Loi: “Avevamo una formazione rimaneggiata perché Tomaso Fenu ha una distorsione alla spalla, Leonardo Poddighe era impegnato a lavoro, Gianfranco Soi è passato alla D1 mentre Gian Diego Poddighe era indisposto. Quindi siamo restati in tre: io, mio figlio Edoardo ed il nuovo acquisto di Assemini Aldo Franceschi, grande appassionato autodidatta che ha disputato due ottime partite dimostrando di esserci con la testa e non solo con il braccio. Io invece ho fatto una pessima figura, non mi alleno mai e quando gioco mi faccio prendere dalla fretta. Le mie attenzioni le rivolgo esclusivamente a mio figlio. Edoardo ha giocato molto bene, ha stupito gli avversari che furbescamente utilizzavano le puntinate. Qualche punto l’ha realizzato anche se si fa prendere molto dalla fretta, ha l’allenamento ma il clima del match non è ancora nelle sue corde”.

Saturnia Cagliari a valanga sull’Azzurra B con doppiette di Delia Sanna, Marco Ancis e Francesco Mascia.

D2 C: DUE LANUSEINE ALLA FASE FINALE

Anche lo Sporting Lanusei ottiene il passaggio alla seconda fase del campionato grazie alla vittoria ottenuta nell’anticipo con la Muraverese e vinta 4/2. Matteo Evangelista può finalmente dire “Missione compiuta”. Il pongista lanuseino analizza il match: “Battiamo una diretta avversaria per il secondo posto ora occupato da noi. Comincio io che, complice anche l’influenza, perdo con Giovanni Agus e successivamente con David Petracca regalando due punti alla Muraverese. Per fortuna Andrea Floris e Luca Cuboni riescono a tenere la situazione sotto controllo riuscendo a pareggiare e successivamente a vincere, portando a casa la qualificazione tanto sperata. Ora sono due le lanuseine interessate alla fase successiva che attendono l’esito delle estrazioni. Parola d’ordine? Concentrazione, nulla è impossibile se ci si crede, in fondo i sogni son fatti per essere realizzati”.

La capolista Sporting Lanusei Rossa non trova alcun impiccio nella gara in trasferta col Murarosa. Gli ospiti rientrano a casa con in tasca il massimo punteggio frutto delle vittorie di Fabrizio Licciardi (2), Ubaldo Franceschi (2) e Enrico Usai (2).

Infine il Muravera si impone per 5/1 sullo Sporting Lanusei Blu con punti di Gaetano Tacconi (2), Gavino Mela (2) e Maurizio Tocchetti. Stefano Gregu realizza l’unico punto per gli ogliastrini.

D2 D:IL NEONELI GIOCA UN BRUTTO TIRO AL GUREU ORISTANO

Giornata storta per il Tt Oristano Gureu che perde il primato in classifica a favore del pur ostico Tt Neoneli. Lo sconfitto Carlo Maulu racconta a malincuore la giornata storta della sua squadra: “Inizia Emanuele Marras che perde al quinto set contro Alessandro Faedda dopo un incontro combattuto. Poi è la volta di Mario Littarru che a sorpresa cede contro un ostico Giovanni Antonio Corda per 3 a 2 al quinto set. Sul 2-0 è il mio turno ma a vincere è Agostino Campanello che si dimostra più in forma di me e vince per 3 set a 1. Match che si mette in salita per il Tt Or Gureu, sotto 3-0. Littarru porta i suoi compagni sul 3-1 dopo un’impeccabile partita contro Faedda (3-0 il risultato finale) e riaccende la speranza di portare a casa un insperato pareggio, ma purtroppo Marras perde al quinto set con Campanello e il risultato va sul 4-1 a favore del Neoneli. Chiudo io che perdo per 3-2 contro un Corda in serata di grazia in una partita che ha poco senso ai fini del risultato. Archiviata la sconfitta di sabato, non ci resta che sperare in un risultato favorevole nell’ultima giornata di campionato”.

Grande soddisfazione in casa Santa Tecla Nulvi A per la vittoria sull’Oristano “Oro”. “Francesco Ara ha vinto le sue due partite giocando bene – sottolinea il presidente nulvese Francesco Zentile – e sopratutto con Giorgio Manca che sotto per 2 a 0, per la prima volta é riuscito a ribaltare il risultato e vincere. Roberto Caddeo vince agevolmente con Giovanni Luigi Carboni e se fosse rimasto più calmo avrebbe fatto meglio anche con Ignazio Piras. Io vinco con Manca 3a 1 e dopo perdo 3a 2 con Piras in una partita combattuta. Anche se siamo a fine campionato sono contento che stiano arrivando i primi risultati per noi; sperando che siano di buon auspicio per il futuro”.

La gara tra Tennistavolo Norbello e Santa Tecla Nulvi B sarà recuperata sabato prossimo.

I SORTEGGI PER LA PROMOZIONE IN D1

Lunedì 16 aprile 2012, alle ore 20,00 presso la sede del Comitato Regionale in Via Crespellani, alla presenza dei rappresentanti delle società: ASD TT Azzurra, ASD TT La Terrazza, ASD Quattro Mori e Tennistavolo Monserrato, si è effettuato il sorteggio che ha determinato i due raggruppamenti che decideranno la promozione dalla serie D2 alla serie D1 maschile, regionale. Le prime due estratte sono state: 1^ Gir “D” e 1^ Gir “C”. Quindi il Girone “1” sarà composto da: 1^ Gir “D”, Sporting Lanusei Rossa, 2^ Gir “A” e Monserrato. Il Girone “2” sarà composto da: Azzurra Cagliari, Quattro Mori Cagliari, Sporting Lanusei e 2^ Gir “D”. Ciascun Girone darà luogo ad un raggruppamento con formula all’italiana di sola andata. Si adotterà la formula di “mini swaytling” con vittoria assegnata alla formazione che arriverà a quattro punti. La successione degli incontri verrà decisa dal giudice arbitro, tenendo conto che le prime classificate s’incontreranno per ultime. Le prime classificate di ciascun girone saranno promosse al Campionato di D1 maschile, nel caso di altri due diritti (quattro in totale) alla D1, verranno promosse le seconde classificate e nel caso di un solo altro diritto.