SCUOLA CALCIO MILAN: “dietro a un campione c’e’ prima un bimbo con le sue passioni e l’amore per i suoi sogni”

“Con ACADEMY SOCCER la realtà dell’ AC Milan atterra anche a Sava”

Un progetto ambizioso, una nuova concezione, uno staff altamente qualificato: questi alcuni punti di forza della nuova società ACADEMY SOCCER SAVA. Grazie ad un contatto diretto con squadra più titolata al mondo ed una costante assistenza dei tecnici AC MILAN , la nuova realtà calcistica punta a far crescere i nostri piccoli atleti in un ambiente sano, dove lo sport diviene parte integrante con gli impegni scolastici e che permetterà una crescita sociale e culturale. A tutela dei ragazzi ci sarà MILAN LAB che metterà a disposizione dell’ ACADEMY SOCCER numerose risorse tra cui strumenti, programmi e metodologie ad hoc per l’allenamento ed il monitoraggio dello stato fisico dei ragazzi, così da offrire anche ai genitori un nuovo servizio e un grande valore aggiunto; l’appoggio della dott.ssa BARBARA BISCI pedagogista clinico, permetterà di seguire i ragazzi anche da un punto di vista psico-pedagogico e relazionale e trasferirà i principi fondamentali della psicologia dello sport.

L’ idea e la volontà di trattare di Psicologia dello Sport semplificandone e trascrivendone le basi costituisce un progetto che a molti potrà interessare. Ritengo che l‟ obiettivo di divulgare e di sensibilizzare le persone al valore di questa disciplina sia di fondamentale importanza.

Formare l’Atleta nel suo ambiente significa preparare la Persona al di fuori dell’ ambito sportivo, per cui un’ adeguata Educazione allo Sport favorisce l‘ acquisizione progressiva delle abilità, che poi vengono utilizzate, in maniera autonoma e responsabile, al di là del momento e del luogo in cui sono state apprese.

È in questa precisa direzione che occorre procedere.

L’ ambiente e l’ attività sportiva costituiscono una “situazione” ideale per lo studio dei problemi inerenti l’ individuo e il gruppo, sotto l’ aspetto motivazionale, cognitivo, comportamentale, ludico, motorio e psicofisiologico. La funzione principale della psicologia in ambito sportivo è: scoprire le qualità più specifiche e ogni più riposta potenzialità di ognuno, per svilupparle ed adattarle allo sport.

Da un lato, è rilevante la formazione dell’ Atleta per l’ impiego delle risorse personali e sociali,

dall’ altro è centrale la preparazione mentale per migliorare le abilità utili alla performance agonistica.

Riguardo la Psicologia dello Sport, i temi di ricerca maggiormente interessanti sono:

– Mental Training (Ottimizzazione della Prestazione Sportiva; Preparazione mentale);

– Personalità e Differenze Individuali (Personalità e Sport; Stili Cognitivi; Autostima e Concetto di Sé);

– Emozioni e Motivazioni (Ansia e Stress; Emozioni; Motivazioni);

– Aspetti Morali ed Etici nello Sport (Fair play; Problematiche del mondo sportivo: Aspetti Morali ed Etici);

– Processi Sociali nello Sport (Relazioni Interpersonali; Comunicazione Atleta-Allenatore; Leadership; Coesione; Dinamiche di Gruppo);

– Comportamento Motorio (Sviluppo motorio; Controllo motorio; Apprendimento motorio; Attenzione, Percezione e Azione);

– Psicopedagogia (Psicopedagogia dell’ Attività Motoria; Psicologia dello Sport Giovanile);

– Attività Fisica e Salute

La ricerca dello “stato di grazia, per cui tutto sembra facile e la prestazione viene eseguita con estrema disinvoltura, conferma la forte incidenza delle componenti mentali su quelle fisiche e tecniche.

La Psicologia dello Sport si pone l’obiettivo di informare, formare e proporsi come supporto al mondo sportivo, può essere un valente aiuto per le attività svolte dall’ ACADEMY soccer, dai preparatori e dagli atleti.

Ogni prestazione sportiva nasce da una molteplicità di fattori , spesso complessi che si completano a vicenda.

Alcuni tra i più importanti sono :

1. Predisposizione fisica e capacità naturali atletiche

2. Capacità tecniche e talento innato

3. Livello ed intensità di allenamento

4. Alimentazione e regole di vita

5. Preparazione psicologica

Obiettivi dell’ACADEMY SOCCER Scuola Calcio MILAN

Nello specifico l’intervento della psicologia dello sport è volto ad ottimizzare :

lo sviluppo e la crescita personale dell’atleta

la prestazione dell’atleta

la comunicazione e la coesione all’interno del gruppo

la valorizzazione del patrimonio dei settori giovanili

la crescita e la salute dei bambini che praticano lo sport

Tutto ciò grazie ad una costante attività mirata a migliorare :

la capacità di concentrazione e le abilità attentive

la gestione dello stress prima durante e dopo la gara

l’abilità di prefiggersi delle mete

il rilassamento mentale e muscolare

la consapevolezza corporea

la gestione dell’energia

la velocità decisionale

la fiducia in se stessi

le dinamiche del gruppo-squadra

Il nostro intervento, in accordo con le esigenze degli istruttori e dell’atleta , può essere applicato a diversi livelli:

1. La formazione degli istruttori, degli allenatori e dei tecnici

2. Offrendo agli allenatori i profili psicologici di ogni atleta delineati attraverso colloqui e tests appositi.

3. Collaborando con gli istruttori ed i medici attraverso consulenze e riunioni (il lavoro dello psicologo mira ad ottimizzare il lavoro della equipe tecnica e del gruppo squadra )

4. Organizzando riunioni periodiche di formazione con tecnici del MILAN ACADEMY

5. Seguendo direttamente la crescita e lo sviluppo psicomotorio del settore giovanile nonché facilitando i rapporti con i genitori dei bambini diffondendo la cultura dello sport.

6. Trattando individualmente gli atleti in difficoltà o desiderosi di migliorare le proprie prestazioni.

Ed ancora, grazie alla collaborazione con Adidas, sponsor tecnico esempio di stile e qualita’ che contribuira’ a dare lustro e immagine alla nostra societa’.

La Società Academy Soccer Scuola Calcio MILAN vede come Presidente Gaetano Coletta supervisore generale del settore giovanile, il Vice Presidente Gianfranco D’Alessio che curera’ il rapporto diretto con la societa’ A.C. Milan, il Responsabile Marketing Antonio Pagliara che avra’ il compito della cura dell’immagine e rapporti con la stampa, il Coordinatore dei Preparatori Atletici Istr. Giorgio Scaglioso (matricola nazionale Coverciano ’97), assistente Andrea Pichierri che affiancato ad un Team altamente qualificato di preparatori atletici autorizzati da Coverciano e che hanno maturato esperienze nel calcio professionista e provenienti da altre localita’, intraprendera’ il percorso di formazione e qualificazione presso l’ACADEMY MILAN. Il Team continuerà a crescere nelle prossime settimane con l’inserimento di un Medico sportivo e di altre figure che renderanno l’Academy Soccer una società all’avanguardia. Tutto in continua evoluzione come unico obiettivo di raggiungere la piena attivita’ da settembre 2012. Nel frattempo non mancheranno gli appuntamenti prestigiosi in varie localita’ nazionali.

“Un progetto differente che non ha avuto eguali in passato e che aprirà una finestra reale nel mondo calcistico nazionale ed internazionale”. Infatti i piccoli atleti inizieranno il loro percorso formativo fin dai 5-6 anni e lo concluderanno intorno ai 13 anni; con l’obiettivo di inserimento nel MILAN ACADEMY SCHOOL.

L’ Academy Soccer non crea campioni ma ha tutti gli strumenti per poterci credere a questo sogno.

Il presidente Gaetano Coletta:

“L’idea di questo progetto, intende rendere concreti valori quali l’ unicità dell’esperienza calcistica , la tutela, la protezione e la crescita dei ragazzi. L’Academy soccer SAVA è un vero piccolo mondo in cui far diventare innanzitutto uomini e poi giocatori i ragazzi che la frequentano. La filosofia che deve animare questo progetto è la voglia di mettersi in gioco e migliorarsi giorno dopo giorno”.

I ragazzi parteciperanno costantemente ad incontri Milan, tornei con le Scuole Calcio Milan di tutta Italia, MILAN JUNIOR CAMP e l’attesissima FRIENDSHIP CUP di VISMARA, il prestigioso torneo giovanile internazionale organizzato dall’ AC MILAN. In ognuna di queste occasioni parteciperanno gli Osservatori Milan con lo scopo di identificare ragazzi talentuosi.

La società guarda con molta stima la realta’ calcistica savese e cercherà di cogliere tutto ciò che è stato positivo, tutto ciò con un unico scopo : portare novità, freschezza, nuove generazioni ed eventi che risolleveranno l’attuale situazione di stasi che purtroppo siamo ormai abituati a vivere non per colpa di chi ha dato e vuole continuare a dare il suo contributo. L’Academy soccer tendera’ una mano a tutti coloro che coglieranno il valore del progetto con unico obiettivo la valorizzazione del settore giovanile.

L’avventura è iniziata. A breve ci saranno le presentazioni di tutto lo STAFF al completo della società ACADEMY SOCCER, nelle scuole e nelle strutture sportive e culturali…e poi, chissà…………NOI CI CREDIAMO!

“Un particolare pensiero lo rivolgo ad un caro amico rossonero ….quando i migliori volano in alto….nel ricordo di Pierluigi Spinelli”

D’ALESSIO GIANFRANCO