L’atleta dell’Esercito ha la meglio su Razzoli nello Slalom. Alla Finanziera il Super G

Diotallevi: «Comitato soddisfatto del lavoro svolto, atleti contenti dei tracciati»

Roccaraso, 23 marzo 2012 – La quarta ed ultima giornata di Campionati italiani Assoluti di sci alpino, che si sono svolti da martedì fino ad oggi a Roccaraso, assegna gli ultimi due titoli tricolori: li conquistano Roberto Nani nello Slalom Speciale e Daniela Merighetti nel Super Gigante.

Sulla pista “Orso” di Pizzalto, già nella prima manche, Nani, ventitreenne livignasco dell’Esercito, dimostra di avere un passo di gara all’altezza di Giuliano Razzoli: il campione olimpico era primo dopo la prima manche, avendo fermato il cronometro sui 51.03, ma Nani lo tallonava a 54 centesimi. Nella seconda sessione di gara Nani rifilava a Razzoli più di un secondo di distacco, conquistando il suo primo titolo tricolore in carriera. Terzo dopo Razzoli, il Carabiniere Giovanni Borsotti (1’42.76). «Il tracciato era molto segnato nelle traiettorie – ha spiegato Nani dopo la vittoria – l’importante dunque era cercare di andarci dietro e io ci sono riuscito. Aver tagliato il traguardo davanti ad un campione come Razzoli mi dà uno stimolo per la prossima stagione a fare ancora meglio di quest’anno, dove sono stato 4° nella classifica di specialità in Coppa Europa e 5° in classifica generale». Razzoli incassa la sconfitta e mira a recuperare lo stato di forma in vista della prossima stagione: «Per essere primi – spiega il campione emiliano – bisogna senz’altro fare meglio di come ho fatto io oggi. Ho faticato un po’ a causa della neve molle. Comunque questi Campionati sono stati molto ben organizzati: Roccaraso ha delle belle stazioni e meriterebbe nella prossima stagione di ospitare anche una prova di Coppa del Mondo. Ora sfrutterò il periodo di pausa per riprendermi dall’infortunio alla spalla che mi ha dato fastidio per tutta la stagione».

 

Nel Super Gigante femminile la lotta per il primo posto si gioca nel mezzo secondo. Con qualche ritardo a causa del vento che batteva la pista “Direttissima” di Montepratello di Rivisondoli, Daniela Merighetti delle Fiamme Gialle, chiudeva il tracciato in 1’00.34, precedendo di 49 centesimi Federica Brignone (1’00.83) e Lisa Magdalena Agerer (1’00.95), che a Roccaraso è salita sul podio per ben tre volte. La trentunenne bresciana delle Fiamme gialle conquista così il suo quinto titolo italiano. «Mi ha senz’altro aiutato partire con un pettorale basso, il numero 4 – commenta la neocampionessa – poi oggi abbiamo trovato una neve migliore di ieri, la pista è stata tenuta in ottime condizioni. Credo di aver interpretato bene il tracciato, soprattutto alla sesta porta, dove bisognava fare bene. Il tricolore per me ha grande valore: è un titolo importante da avere in bacheca».

Soddisfatto della settimana di gara il presidente del Comitato organizzatore Giovanni Diotallevi: «Il grande impegno dello Sci Club Livata, che ha organizzato questi Assoluti con il sostegno del Comitato regionale FISI Lazio-Sardegna, ha permesso di avere delle gare di primo livello. Nonostante le temperature primaverili, le piste sono state tenute in ottimo stato e i tracciati hanno ricevuto i complimenti di tutti gli atleti e i tecnici. Questi Assoluti dimostrano la capacità organizzativa del movimento sciistico del Centro Italia, in grado di ospitare anche gare di Coppa del Mondo. Oltre a Franco Malci e Amedeo Di Natale, un ringraziamento speciale va al responsabile tecnico Andrea Truddaiu e ai due direttori delle discipline, Alfons Thoma e Marco Garbin, allo Sci Club Roccaraso e al Consorzio Skipass Alto Sangro. Un grazie anche alla Comunità montana dell’Alto Sangro e ai Comuni di Roccaraso e Rivisondoli che ci hanno ospitati».

Ordini di arrivo dettagliati sul sito internet: www.assolutisci2012.it

Riepilogo dei titoli conquistati nella settimana di Assoluti a Roccaraso:

Martedì 20 marzo: Irene Curtoni (Campionessa italiana 2012 di Slalom Speciale); Matteo Marsaglia (Campione italiano 2012 di Super Gigante).

Mercoledì 21 marzo: Hagen Patscheider (Campione italiano 2012 di Discesa Libera); Denise Karbon (Campionessa italiana 2012 di Slalom Gigante).

Giovedì 22 marzo: Davide Simoncelli (Campione italiano 2012 di Slalom Gigante); Elena Fanchini (Campionessa italiana 2012 di Discesa Libera).

Venerdì 23 marzo: Roberto Nani (Campione italiano 2012 di Slalom Speciale); Daniela Merighetti (Campionessa italiana 2012 di Super Gigante).

Foto di Daniela Merighetti e foto di Roberto Nani (Risk 4 Sport).

Ufficio stampa

Daniele piccini