Prende il via domani, domenica 8 gennaio, il girone di ritorno della regular season 2011/12 di Serie A1 Sustenium. Nella quattordicesima giornata assoluta di gare l’Itas Diatec Trentino sarà nuovamente di scena in trasferta, in questo caso al PalaIper di Monza per sfidare l’Acqua Paradiso quinta della classe. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 17.30 con diretta tv su Rai Sport Due e radiocronaca su Radio Dolomiti.

QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo il ko di giovedì sera a Latina, che le ha sottratto il titolo di Campione d’inverno, la squadra gialloblù ha subito l’occasione per cercare il riscatto e dimenticare la battuta d’arresto subita al PalaBianchini. Con un calendario che non concede soste, e non lo farà sicuramente nei prossimi trenta giorni, i Campioni del Mondo possono quindi provare immediatamente a voltare pagina.

Il valore dell’avversario e lo scarso tempo avuto a disposizione per preparare una delle gare più difficili del girone di ritorno non consentono però ai Kaziyski e compagni di essere troppo tranquilli in vista di questo appuntamento. “Dobbiamo ritrovare in fretta la qualità di gioco a cui solitamente eravamo abituati perché l’impegno di Monza è molto tosto  – non si nasconde Radostin Stoytchev – ; l’Acqua Paradiso è una squadra completa e competitiva, che nell’ultimo periodo ha migliorato ulteriormente il proprio organico con l’arrivo di Conte e che è anche abituata a lottare sino in fondo come dimostrano i cinque tie break giocati nel girone d’andata. Per tornare subito al successo servirà quindi una prova convincente, molto diversa da quella sfoderata a Latina quando abbiamo commesso troppi errori in ogni fondamentale e nei momenti importanti dei set non siamo mai stati risoluti. Dobbiamo cancellare quella serata e tornare ad essere noi stessi”.

Il tecnico bulgaro dovrà fare a meno solo di Lanza, che però seguirà comunque la squadra nella trasferta che prenderà il via già questa sera al termine dell’allenamento pomeridiano al PalaTrento. Tutti a disposizione gli altri tredici elementi della rosa, compreso Andrea Bari (assente a Latina) che tornerà quindi ad essere il libero titolare. Stoytchev dovrà invece sciogliere il nodo relativo all’opposto da schierare in campo dall’inizio: Stokr, autore di un finale di gara convincente giovedì, o Sokolov, partito in starting six nelle ultime due gare di campionato, con Marmi Lanza ed Andreoli.

Il confronto di domani sarà il 440^ ufficiale della storia della Trentino Volley, il ventiquattresimo dall’inizio della stagione, e vedrà la Società di via Trener andare alla ricerca della 290^ vittoria di sempre.

GLI AVVERSARI La chiusura del girone d’andata è stata oltremodo positiva per l’Acqua Paradiso Monza Brianza; grazie ad otto punti conquistati nelle ultime cinque partite della fase ascendente, la squadra di Emanuele Zanini ha infatti ottenuto il quinto posto assoluto in classifica ed il 25 gennaio potrà quindi disputare il quarto di finale di Coppa Italia più equilibrato del lotto al PalaPanini di Modena. In questo primo scorcio di campionato, oltretutto, al PalaIper gli arancioblù hanno fatto registrare un ottimo cammino interno, con cinque vittorie in sei incontri (solo Belluno è riuscita ad imporre lo stop).

Il successo di giovedì sera conquistato in maniera perentoria a Vibo Valentia ha quindi aperto nel migliore dei modi il 2012 e confermato il buon momento di forma di una compagine che rispetto alla gara del PalaTrento dello scorso settembre ha cambiato volto in due effettivi del sestetto titolare. In cabina di regia infatti ora c’è Luciano De Cecco (all’andata l’argentino era impegnato con la Nazionale e quindi giocò Zhukouski che però nel frattempo si è infortunato e ha lasciato spazio all’ungherese Kaszap) ed in banda da quasi un mese è arrivato il connazionale Facundo Conte (ex Macerata, nella prima parte di stagione a San Giustino) per offrire ulteriore qualità al reparto degli schiacciatori che può contare anche sul serbo Nikic, sullo statunitense Rooney e sull’esperto capitano Molteni.

Zanini ha quindi solo l’imbarazzo della scelta per i due posti di laterali titolari; nell’ultimo periodo sta preferendo la coppia Conte-Nikic, ma Rooney è in ripresa e ha trovato spesso spazio ultimamente. Abbondanza di soluzioni anche in posto 3 (dove ci sono Buti, Forni e Shumov sempre papabili per due spazi nello starting six) e nel ruolo di opposto, con il greco Roumeliotis che nella gara vinta con San Giustino al PalaIper il 18 dicembre scorso ha dimostrato di poter essere una valida alternativa a Mauro Gavotto (da sempre miglior marcatore in campionato di Monza).

I PRECEDENTI Da quando l’Acqua Paradiso ha trasferito il titolo da Montichiari a Monza non è mai riuscita a conquistare la vittoria contro Trento; il bilancio legato ai sei precedenti con i brianzoli è infatti nettamente favorevole alla Trentino Volley che si è sempre imposta: quattro volte per 3-0 e due volte per 3-1. Gli unici due set del confronto gli arancioblù li hanno vinti proprio al PalaIper nelle gara del campionato 2009/10 ed in quello scorso che andò in scena il 30 gennaio 2011 e si concluse in favore dei gialloblù con parziali di 20-25, 25-23, 26-28, 25-27 e Birarelli mvp. Nella partita d’andata della regular season in corso, giocata il 25 settembre, la squadra di Zanini fu invece superata in tre parziali (25-19, 25-22, 25-23) al PalaTrento grazie ad un Kaziyski in giornata di grazia. Se si considerano anche le sfide giocate conto Montichiari, il bilancio complessivo è di 25 match, con 18 vittorie trentine e 7 successi lombardi; l’ultimo risale all’1 marzo 2009 (3-1 al PalaGeorge).

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento tipo con Raphael al palleggio, Stokr (o Sokolov) opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.

Emanuele Zanini probabilmente risponderà con De Cecco alzatore, Gavotto opposto, Conte e Nikic schiacciatori, Forni (o Shumov) e Buti centrali, Rossini libero.

GLI ARBITRI L’incontro sarà condotto da Fabrizio Padoan (di Chioggia – Venezia, in massima categoria dal 1995) e Stefano Ippoliti (di Pescara, in Serie A1 dal 1998). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la settima per Padoan (che in questo campionato ha già diretto Padova-Trento 0-3 del 28 settembre) e la sesta per Ippoliti, designato l’ultima volta con Trento il 20 febbraio 2011 (vittoria casalinga con Roma per 3-1).

TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Acqua Paradiso Monza Brianza-Itas Diatec Trentino verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Due, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 228. Il commento sarà affidato a Marco Fantasia e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e godrà di una visibilità mondiale grazie alle dirette programmate da Eurosport 2 ed Al Jazeera.

La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti col PalaIper saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.

Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna si occuperà principalmente proprio di Monza-Trento.

In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 9 gennaio ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.

Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

PULLMAN PER I TIFOSI Saranno circa una cinquantina i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra in terra brianzola grazie alla trasferta organizzata in bus dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza del pullman domenica 8 gennaio: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.10, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 13.30, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 13.50.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala