GRANDI PRESTAZIONI E OSPITI INTERNAZIONALI: L’ATLETICA PIEMONTESE CERCA L’INNOVAZIONE

Portare l’atletica leggera in una dimensione di spettacolo e intrattenimento: questo è il lungimirante ed entusiasmante progetto di Jump Experience, il meeting di salto in alto che avrà luogo il 9 settembre a Chivasso, a pochi chilometri da Torino.

Dopo il grande e inaspettato successo della prima edizione, svoltasi nel settembre del 2015 a Chieri, Alberto Franceschi, il giovanissimo presidente del Comitato Organizzatore Jump Experience, ha deciso di riattivare la macchina organizzativa e di proporre nuovamente il format innovativo che tanto piace all’estero ma che è così poco conosciuto in Italia.
Un team di lavoro particolarmente giovane, che vede a capo del progetto Alberto Franceschi, studente universitario di Chieri, coadiuvato dal fratello Roberto e da un piccolo gruppo di amici, nonché atleti, torinesi. Quest’anno la manifestazione sarà in collaborazione con la S.A.F. Atletica Piemonte, società sportiva particolarmente attiva e conosciuta a livello internazionale per le prestazioni dei propri atleti e il Gruppo Sportivi Chivassesi, padroni di casa al campo Comunale che ospiterà la manifestazione.

Il programma è molto ricco: dalle 9,30 alle 13 l’attenzione sarà rivolta al convegno multidisciplinare al quale prenderanno parte relatori internazionali, che si terrà presso la Sala Riunioni Croce Rossa Italiana di via Gerbido 11, a Chivasso, a pochi passi dallo stadio comunale. Un convegno ricolto a tutti gli appassionati, gli studenti e gli addetti ai lavori che vogliono restare aggiornati riguardo le nuove tecniche di allenamento. Il pomeriggio sarà invece dedicato, per la prima parte, a Play Athletics, un momento durante il quale tutti i giovanissimi atleti e i curiosi potranno cimentarsi insieme ai grandi campioni in attività motorie mirate alla promozione dell’attività fisica in giovane età, per poi, nella seconda metà del pomeriggio, dare il via alle competizioni di salto in alto. Si inizierà con una competizione giovanile, per poi arrivare al momento clou della giornata, la competizione maschile con i grandi campioni del salto in alto a livello professionale, provenienti da tutta Europa.

INNOVAZIONE: Jump Experience non è solo una competizione di grande prestigio, bensì un appuntamento che porta una ventata di freschezza nel mondo dell’atletica, un evento che vuole essere capofila italiano di innovazione e alte prestazioni. Infatti, Jump Experience grazie alla partnership con Microgate, leader mondiale nella produzione di apparecchi tecnologi per l’analisi e il monitoraggio della performance, offrirà un servizio esclusivo per tecnici, atleti e professionisti della sport science. L’utilizzo di Optojump consentirà infatti di condurre analisi live della performance con il rilevamento dei tempi di contatto e velocità allo stacco fruibili immediatamente dagli atleti e  dai rispettivi tecnici.

IL CONVEGNO: In apertura della manifestazione, dunque, a partire dalle 9,30 di sabato 9 settembre la Fidal Piemonte e il comitato organizzatore Jump Experience, in collaborazione con ilCoach.net e le società Gruppo Sportivi Chivassesi e SAF Atletica Piemonte, organizzano il convegno tecnico-scientifico “LO SVILUPPO A LUNGO TERMINE DELLA PERFORMANCE NELL’ATLETICA LEGGERA”, con un approccio multidisciplinare alla tematica in ottica scientifica, metodologica, didattica e tecnica, tra interventi teorici in sala e pratici sul campo di allenamento.

Un appuntamento che vedrà alternarsi relatori conosciuti nel panorama internazionale, come Gennaro Boccia, docente al SUISM di Torino e ricercatore all’Università di Birmingham, Alessandro Vigo, allenatore e professionista che ha lavorato tra Usa, Cina e Kuwait e Silvan Keller, allenatore della nazionale svizzera di salto in alto e docente di atletica leggera alla University of Losanne. Il convegno è inoltre valido per l’acquisizione di 0,5 crediti formativi per tecnici di atletica leggera e garantirà un attestato di partecipazione a tutti i presenti. La quota di partecipazione al convegno è di 15 euro per i tesserati FIDAL e gli studenti di Scienze Motorie e 20 euro per gli altri partecipanti. Info su: www.jumpexperience.weebly.com

IL MEETING: Jump Experience è un meeting di salto in alto che mira a coinvolgere pubblico e atleti, non solo grazie ad alte prestazioni fisiche, ma soprattutto grazie a un mix vincente di musica, intrattenimento e attività ludico-sportive dedicate ai giovanissimi. Gli atleti, accompagnati da musica, battiti di mani e incitamenti, saranno al centro di una cornice di pubblico entusiasta, che – esclusivamente in questa occasione – avrà la grande opportunità di assistere alla spettacolare competizione proprio ai piedi della pedana del salto in alto, a pochi metri dai propri beniamini.

Un appuntamento imperdibile dunque per gli amanti di questa disciplina, che grazie anche alle grandi prestazioni di atleti come il neo campione del mondo indoor, Gianmarco Tamberi e del talento torinese Marco Fassinotti, è sempre più seguita nel nostro paese, attirando attenzione di pubblico e interesse mediatico.

PLAY ATHLETICS:  Un grande evento di sport e spettacolo non può non essere affiancato da un momento di promozione sportiva, per avvicinare i giovanissimi allo sport. Se poi questo si può fare con la supervisione e i consigli di grandi campioni del salto in alto italiano allora il tutto diventa più divertente e stimolante. Il Play Athletics sarà un momento di svago, divertimento e movimento in cui adulti e bambini avranno l’opportunità di conoscere giochi e discipline dell’atletica leggera, grazie a percorsi motori-coordinativi, il salto in lungo, il salto in alto e gli sprint.

L’ingresso e la partecipazione al meeting e a Play Athletics saranno gratuiti.