Nell’ambito del TROFEO INALPI – GRAND PRIX FIE di fioretto maschile e femminile in programma a Torino dal 2 al 4 dicembre, l’Accademia Scherma Marchesa, società organizzatrice del grande appuntamento internazionale di Coppa del Mondo , in collaborazione con il Museo del Risorgimento promuove l’iniziativa “SCHERMA AL MUSEO” rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Torino e provincia. Nei giorni dal 15 al 18 novembre e dal 22 al 25 novembre i ragazzi delle scuole avranno la possibilità di visitare il Museo, assistere a esibizioni di scherma sportiva e storica a cura dei tecnici dell’Accademia Scherma Marchesa e dell’associazione di scherma storica Scrima di Torino e approcciare direttamente la disciplina con attrezzatura propedeutica in plastica.
Come già il GRAND PRIX FIE di fioretto, che a dicembre coinvolgerà sulle pedane torinesi tutto il gotha del fioretto mondiale, anche l’iniziativa “SCHERMA AL MUSEO” è sponsorizzata da INALPI, l’azienda lattiero casearia del cuneese che nell’occasione distribuirà ai ragazzi i propri gadget e prodotti.

IL  MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO E IL “TROFEO INALPI”
La collaborazione tra il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino e l’Accademia Scherma Marchesa  non si esaurirà con il progetto didattico-formativo rivolto alle scuole. Infatti per due settimane, dal 29 novembre all’11 dicembre 2016  tutti gli atleti e gli organizzatori del TROFEO INALPI – GRAND PRIX FIE di fioretto maschile e femminile  e gli spettatori che avranno assistito alle gare potranno visitare il Museo con  un biglietto a prezzo ridotto di 8 euro. Basterà che presentino alla biglietteria il pass o il tagliando che verrà loro rilasciato durante la manifestazione sportiva.
Con una media di 170.00 visitatori all’anno, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano rappresenta senz’altro uno dei principali poli di attrazione turistica e culturale della città di Torino. E’ stato riaperto al pubblico il 18 marzo 2011 in occasione delle Celebrazioni per il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, completamente rinnovato e riallestito per la quarta volta nella sua storia.
Fondato nel 1878, è oggi un museo moderno, capace di raccontare al pubblico il periodo risorgimentale in chiave europea , dalle grandi rivoluzioni del Settecento alle soglie della Prima guerra mondiale. Dal 1938 ha  sede permanente in Palazzo Carignano, dove, lungo un percorso di 30 sale, sono esposti circa 2.600 pezzi su  un patrimonio  totale di 54.000 opere conservate.
Il Museo dispone inoltre di una biblioteca di altissima specializzazione conosciuta in tutto il mondo.
Uno degli obiettivi principali del Museo è quello di accompagnare gli studenti alla scoperta della Storia per stimolarne la cultura alla cittadinanza attiva e la condivisione dei valori collettivi.
In questo senso si inserisce la collaborazione con l’Accademia Scherma Marchesa, grazie alla quale è possibile coniugare sport e cultura, con una particolare attenzione al periodo risorgimentale, perché proprio nell’Ottocento e proprio a Torino la scherma sportiva ha mosso i suoi primi passi.

Ufficio stampa