Indovinate qual è l’insospettabile paese fan numero 1 della Muscle Car dell’Ovale Blu
Sono gli automobilisti tedeschi i maggiori acquirenti europei di Ford Mustang, seguiti immediatamente dopo dagli inglesi. Ma i fan numero 1 della Muscle Car dell’Ovale Blu in Europa sono, a sorpresa, gli appassionati belgi
Il Belgio ad oggi, conta proporzionalmente più possessori di Ford Mustang che qualsiasi altro paese in Europa, grazie all’acquisto di oltre 1.600 nuove Mustang
L’iconica Muscle Car l’anno scorso, per la prima volta dal suo lancio negli USA 51 anni fa, è stata commercializzata anche sul mercato europeo. Da allora, nel vecchio continente, sono già state vendute oltre 21.000 Ford Mustang
Probabilmente non è il primo paese che salta alla mente pensando alle auto sportive, ma gli automobilisti in Belgio hanno completamente perso la testa per la nuova Ford Mustang.
Delle oltre 21.000 Ford Mustang ad oggi vendute in tutta Europa dal secondo semestre dell’anno scorso, 1.600 sono state acquistate dagli appassionati belgi. Questo significa che un automobilista ogni 4.787 ne possiede una, sui 7,659,000 automobilisti totali nel paese, una percentuale molto più alta che altrove in Europa.
Tra la Germania e la Gran Bretagna sono state vendute più della metà delle Mustang dal momento in cui l’iconica Muscle Car l’anno scorso, per la prima volta dal suo lancio negli USA 51 anni fa, è stata commercializzata anche sul mercato europeo. Gli automobilisti tedeschi  hanno  acquistato  7.281  Ford  Mustang  (1  per  ogni  7.700  conducenti)  e  quelli britannici hanno acquistato 4.761 Ford Mustang (1 per ogni 7.743 conducenti).
La Francia si posiziona al terzo posto con 2.126 Ford Mustang vendute e il Belgio al quarto, uno tra i tanti paesi con popolazioni numericamente più piccole, fra cui Svezia, Svizzera e Repubblica Ceca, che però stanno mostrando un grande interesse per quella che lo scorso anno è stata l’auto sportiva coupé più venduta al mondo.
“La Ford Mustang è un’icona che ha un seguito enorme ed entusiasta tra gli appassionati in Europa, che si manifestano attraverso i numerosi fan club e i tanti raduni Mustang”,      ha dichiarato Laurent Charpentier, Managing Director, Ford Belgio. “Si tratta di un’auto sportiva completamente diversa da tutte le altre, uno di quegli oggetti del desiderio che alcuni appassionati hanno atteso per tutta la vita”.
Il Belgio ha da sempre una grande passione per le auto ad alte prestazioni. Il famoso circuito di Spa Francorchamps è stato uno dei primi circuiti ad ospitare la Formula Uno, mentre il pilota belga Jacky Ickx ha vinto la 24 Ore di Le Mans per ben 6 volte, di cui una al volante di una Ford GT40, e gareggiando nei campionati di Formula1 è arrivato sul podio per 25 volte, oltre ad aver vinto il Rally Dakar.
Tra i più grandi fan della Muscle Car dell’Ovale Blu spicca “il fanatico della Mustang” Adelbert Engler, che possiede una collezione di 5.500 modelli di Mustang nella sua casa di Heusden-Zolder, oltre ad altri modelli di auto classiche.

“Ho davvero fatto di tutto con le mie Mustang nel corso degli anni, da interviste, film e video musicali fino a reportage, ricorrenze e mostre”, ha raccontato Engler, in attesa impaziente della consegna di una Mustang Fastback gialla con motore 2.3 EcoBoost.
Gli acquirenti Mustang in Europa, possono scegliere tra 2 motorizzazioni, il potente V8 5.0 e l’efficiente EcoBoost 2.3, e tra le versioni Fastback e Convertible. Rosso, grigio e nero sono i colori più   popolari,   il   72%   degli   acquirenti   la   preferisce   nella   versione   Fastback, e il 64% la sceglie con V8 5.0, mentre l’EcoBoost 2.3 è più diffuso nel sud Europa.
L’Ovale Blu, nei primi 8 mesi dell’anno, ha raddoppiato le vendite europee della gamma Ford Performance (+98%), che include Mustang, Focus RS, Focus ST e Fiesta ST.

Ufficio Stampa Ford Italia