Ancora un innesto di grande qualità per la SAB Volley in vista del prossimo campionato di Serie A2, al quale la squadra legnanese parteciperà il prossimo anno per la prima volta nella sua storia. A vestire la maglia giallonera ci sarà anche Fabiola Facchinetti, centrale milanese classe 1989 che vanta ormai una lunga esperienza nel secondo campionato nazionale, in cui ha giocato anche nella passata stagione con la Kioto Caserta. Già affinata dunque l’intesa con la palleggiatrice Sara De Lellis, anche lei proveniente dal club campano.
Nata a Milano il 30 aprile 1989, Fabiola Facchinetti è alta 1 metro e 82 centimetri. Cresciuta nel fiorente vivaio della Pro Patria Milano, ha fatto parte della straordinaria generazione delle “bimbe cattive” capaci di aggiudicarsi ben due campionati nazionali giovanili (Under 15 nel 2004 e Under 17 nel 2005) oltre a numerosi titoli provinciali e regionali. Nel 2008 ha fatto la sua prima esperienza in A2 a San Vito dei Normanni, dove è rimasta fino al 2010; ha poi conquistato due promozioni dalla B1, con il Trentino Rosa nel 2011 e con la Saugella Monza nel 2013. Sempre a Monza è tornata a disputare la serie A2 fino al 2015, sfiorando per due volte il passaggio in A1. Passata infine alla Kioto Caserta, ha chiuso lo scorso campionato al settimo posto e raggiunto i quarti di finale dei playoff promozione, totalizzando complessivamente 28 presenze e 204 punti.

Il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile, riunitosi a Roma lo scorso 8 luglio, ha nel frattempo definito date e norme della prossima stagione: la regular season di Serie A2 inizierà domenica 16 ottobre per concludersi il 15 aprile. I playoff per la promozione in Serie A1 si giocheranno con la stessa formula degli scorsi anni: l’unica variazione sarà la serie dei quarti di finale, che si disputerà al meglio delle tre gare e non più con partite di andata e ritorno. Retrocederanno in B1 la 14° classificata e la 13°, se il distacco dalla 12° sarà superiore ai 4 punti; in caso di distacco uguale o inferiore a 4 punti, le due squadre disputeranno i playout al meglio delle tre gare. La finale della Coppa Italia di categoria si disputerà invece il 5 marzo 2017 in coincidenza con la final four della Coppa Italia di A1.
L’ultima novità riguarda l’orario di inizio delle partite, che sarà anticipato alle ore 17 della domenica.

SAB Volley – Ufficio Stampa