Al termine di una gara piena di emozioni, che ha cambiato padrone più volte, la Liu Jo Volley cede il passo a Chieri, ma solo al tie-break e, inoltre, ai vantaggi. Non viene bissata, dunque, la vittoria di Conegliano, ma merito va ad un avversario che ha saputo alzare in maniera importante il proprio livello di gioco nei momenti importanti.

 

 

Risultato finale:

 

CHIERI TORINO VOLLEY CLUB 3

LIU JO VOLLEY MODENA 2

Durata dell’incontro: 1h 58min

Risultati parziali:

25 – 18

17 – 25

12 – 25

25 – 21

17 – 15

Primo arbitro: Luca Sobrero di Savona

Secondo arbitro: Davide Prati di Pavia

Delegato Tecnico: Franco Franzè

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-6

punteggio al secondo time out tecnico: 16-15

Si affida al sestetto che bene si era comportato nella vittoriosa trasferta di Conegliano il coach della Liu Jo Giuseppe Cuccarini. Fernandinha e Aguero formano la diagonale principale, Barazza e Harmotto sono le centrali, Barboza e Rinieri le attaccanti di posto quattro con Valeriano libero.
Chieri, invece, si affida a Giogoli al palleggio in diagonale con Zetova. Pavlovic e Borgogno sono le giocatrici di posto tre, Sorokaite e Arimattei le bande con Borri libero.
Come sette giorni fa è Barboza ad aprire le danze con un attacco senza, nemmeno, il contrasto a muro delle avversarie. Chieri, però, risponde subito con la veterana Zetova e prende il comando delle operazioni in questo avvio. 8-6 è il punteggio al time out tecnico, con la Liu Jo che fatica da posto quattro, mentre trova sbocchi importanti con Tai Aguero. Chieri arriva fino all’11-7 grazie alla ex Pavlovic, ma Modena dà la sensazione di poter rientrare registrando un po’ la difesa e così succede quando prima un muro di Barazza, poi un attacco di Aguero portano il punteggio sul 15-15. Chieri, comunque, risponde presente e, alla fine, si imporrà perché, dopo il muro del 18-17 di Rinieri, si spegne la luce in casa Liu Jo con il parziale di 7-1 che manda le squadre al cambio campo.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-7

punteggio al secondo time out tecnico: 12-16

Si riparte con i sestetti precedenti da entrambe le parti, ma dopo l’ace del 2-0 firmato Sorokaite Cuccarini cambia qualcosa inserendo Partenio per Rinieri. Il vantaggio delle padrone di casa si dilata fino al 6-1, poi arriva la reazione di Modena che riporta le cose in pari con il 7-7 firmato Partenio. La nuova entrata in casa Liu Jo è subito in partita sia in fase difensiva che offensiva e di questo Modena ne beneficia subito non concedendo a Chieri di riprendere vantaggio. Il primo strappo, tanto atteso, delle ragazze di coach Cuccarini arriva in concomitanza dell’infortunio occorso a Zetova che, sull’11-11, lascia il campo alla tedesca Hippe. Da qui Modena accelera e si porta sul 12-16 al secondo time out tecnico. Il match diventa, nella seconda parte di questo set, uno scontro uno contro uno fra la nuova entrata nelle padrone di casa e proprio Partenio che, alla fine, avrà un otto nella casella punti realizzati. Dal 17-19, infatti, l’attaccante di posto quattro di Modena metterà in fila quattro punti consecutivi e poi, a chiudere il set, due muri di Barazza spengono ogni velleità di rimonta.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 3-8

punteggio al secondo time out tecnico: 7-16

Due muri di Barazza avevano chiuso il secondo set ed un altro muro della centrale bianconera apre anche il terzo parziale. Ad arricchire il suo ottimo momento, poi, arriva anche l’ace dello 0-3 e il coach di Chieri Beltrami ferma subito il gioco per parlare con le sue ragazze. Il punteggio si dilata fino allo 0-6 prima che le padrone di casa riescano a sbloccarsi grazie, solamente, alla battuta sbagliata proprio da Barazza. Al time out tecnico, comunque, si va sul 3-8 ed in uscita si sblocca, dopo un periodo difficile, anche Barboza che firma due punti consecutivi. E’ alle corde Chieri che si vede soppiantata anche sul piano del ritmo di gioco in campo. La Liu Jo continua a macinare gioco e punti con un vantaggio che arriva anche a nove lunghezze grazie all’ace di Fernandinha che vale il 7-16 del secondo time out tecnico. Non ci sarà più partita in questo parziale perché Modena è troppo superiore a Chieri e, dunque, anche gli ingressi di Vesela, Vietti e Grazietti rispettivamente per Arimattei, Giogoli e Hippe non sortiranno effetti. Il massimo vantaggio per la Liu Jo arriva sul 9-23 propiziato dall’attacco in rete di Grazietti, mentre il set si chiude sul 12-25 con il contrasto a muro vinto da Fernandinha.

Quarto set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-6

punteggio al secondo time out tecnico: 16-15

Nel quarto parziale il coach di Chieri Beltrami si gioca anche la carta Corvese, al posto di Hippe, con Pavlovic che si sposta in posto due. La mossa sembra dare i suoi frutti quando le piemontesi si portano sul 6-2 grazie, anche, al contributo della nuova entrata. Le tigri bianconere, però, non si lasciano trascinare dal momento e rimangono lucide, proponendo il proprio gioco improntato su Partenio e Aguero. Per Chieri ci sono, invece, Sorokaite e Pavlovic a sospingere la squadra e, così, si arriva sul filo dell’equilibrio, come testimonia il parziale di 16-15, al secondo time out tecnico. Per Modena, intanto, ha fatto il suo ritorno in campo dopo il difficile avvio Rinieri che ha preso il posto di Barboza sul punteggio di 12-12. E’ un set che si gioca sul filo dell’equilibrio, con Modena che si affida a questo punto ad una straripante Aguero ritornata, nelle ultime settimane, la giocatrice sempre decisiva che tutti conoscono. Sul 22-21, poi, Rinieri torna ad essere chiamata in causa, ma viene murata dalle avversarie e, così, in campo torna Barboza. Il cambio, però, non servirà perché Chieri ha preso l’abbrivio decisivo che porta la sfida al tie-break.

Quinto set.

punteggio al cambio campo: 8-6

Come si conviene ad un tie-break dopo una sfida del genere, le prime fasi sono equilibrate più del resto del match. Chieri si attacca alla sue attaccanti esterni e trova le risposte necessarie per guidare il parziale con un break di vantaggio al cambio campo. Si arriva anche sull’11-7 quando Aguero sbatte sul muro avversario, ma la Liu Jo ha la lucidità e la forza di recuperare passo su passo fino al 14-14 propiziato dal muro di Harmotto. Si va ai vantaggi, quindi, con Chieri che alza il muro inserendo Grazietti per Giogoli, mentre Cuccarini risponde inserendo in battuta Mari per una Harmotto che, nel corso della gara, aveva avuto qualche problema di troppo. La chiave di volta, però, è la grande difesa sul 16-15 di un diagonale di Aguero. Da qui, nello sviluppo del contrattacco, arriva la grande giocata di Pavlovic, migliore in campo, che piazza da seconda linea, all’incrocio delle righe, la palla che chiude il match.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Taismary Aguero

Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Taismary Aguero – punti 26

Migliore giocatore in campo Chieri Torino Volley Club: Marija Pavlovic

Miglior realizzatore Chieri Torino Volley Club: Indre Sorokaite – punti 18

SPAZIO INTERVISTE

Qualche rammarico per il coach della Liu Jo Giuseppe Cuccarini, ma anche tanti complimenti per un avversario in grado di alzare il proprio livello di gioco nei momenti decisivi: “Abbiamo giocato un primo set rincorrendoci fino al 18 pari, poi noi abbiamo sbagliato tre palloni. L’inizio di partita è stato caratterizzato dai nostri errori, per loro è stato un set abbastanza facile perché hanno anche fatto meno punti di noi in attacco. Da qui abbiamo ripreso a giocare sbagliando meno, con più lucidità e abbiamo disputato due buoni set. Nel quarto set, poi, loro hanno cambiato formazione spostando Pavlovic come opposto e questo ci ha creato qualche problema di comprensione sul da farsi. Abbiamo comunque ripreso bene, combattuto, ma per il quarto e quinto set devo fare i complimenti a Chieri per come ha giocato soprattutto in difesa. Forse potevamo affrontare qualche fase di gioco con più lucidità, non ne siamo stati capaci, ma devo fare i complimenti a loro, come detto, perché noi non abbiamo comunque fatto tanti errori. Hanno creduto nella vittoria ed ora noi dovremo riflettere perché questa sconfitta fa abbastanza male”.

Amaro anche il commento di Laura Partenio, la più positiva assieme a Tai Aguero: “Sono entrata convinta, sapendo ciò che dovevo fare. La squadra stava sotto e venivamo da un primo set difficile. Abbiamo lottato su ogni palla, loro hanno difeso tantissimo e questo forse ci ha un po’ innervosito. Il finale è stato punto a punto, davvero emozionante e ci ha caricato tanto. Loro hanno salvato palle impossibili e, purtroppo, è andata così. Faccio i complimenti comunque anche a tutte le mie compagne, abbiamo avuto una grande reazione anche sul 14-11 ma non è bastata”.

Il D.G. Pierluigi Vigo: “Abbiamo perso, il risultato lo dà il campo ed io non sono un tecnico per fare commenti. Ringrazio pubblicamente tutti i miei amici tifosi di Chieri e di Torino che venendo in 150 al PalaRuffini hanno tifato Forza Modena e Forza Liu Jo. Personalmente non condivido il contenuto dello slogan usato dalla società Chieri Volley Club per annunciare la partita “PER SCHIACCIARE MODENA RIEMPIAMO IL PALARUFFINI”. A parte il fatto che bastava scrivere “schiacciare” tra virgolette … lo slogan utilizzato appare poco cordiale, poco sportivo e molto presuntuoso. Chieri non ha schiacciato nessuno, ha solo vinto meritatamente questa partita. Nella partita di ritorno non autorizzerei mai uno slogan del genere in danno all’avversario … comunque onore al vincitore”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 11 dicembre ore 18:00 ottava giornata di campionato presso il PalaCasaModena fra Liu Jo Volley Modena e Cariparma SiGrade Parma.

Andrea Lolli

Addetto Stampa