FILOTTRANO SI ARRENDE IN QUATTRO SET

Saugella Team Monza – Lardini Filottrano 3-1 (25-16, 12-25, 25-18, 25-22)
Saugella Team Monza: Dekany 7, Devetag 10, Zago 17, Bezarevic 14, Candi 10, Dall’Igna 4; Lussana (L). Mazzaro, De StefanI, Visintini, Cardani. N.E. Rimoldi, Montesi. All. Delmati
Lardini Filottrano: Kiosi 11, Moneta 3, Giuliodori 13, Agrifoglio 2, Villani 3, Rita 6; Feliziani (L). Cogliandro 6, Coneo 12. N.E.Stincone, Coppi. All. Pistola

ARBITRI: Guarneri Roberto, Pecoraro Sergio

IMPIANTO: Palazzetto dello Sport di Monza

NOTE
Durata set: 23‘, 20‘, 25 ‘, 31‘; totale 1h39 ‘

Saugella Team Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 6, muri 8, errori 15, attacco 37%.
Lardini Filottrano: battute vincenti 2, battute sbagliate 9, muri 11, errori 17, attacco 36%.

Per la terza volta consecutiva, nelle ultime tre stagioni, il Saugella Team Monza conquista la semifinale di Coppa Italia della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile. Le ragazze di Delmati superano 3-1 un’ostica Lardini Filottrano capace, dopo un primo set altalenante, di chiudere con decisione il secondo parziale imponendo un gioco preciso e aggressivo. Le marchigiane, però, nonostante la buona prova a muro (6 personali di Giuliodori) e in attacco con Kiosi e Coneo, si devono arrendere al cuore grande di un Saugella Team generoso e caparbio nei momenti delicati dei parziali. Dall’Igna (MVP della partita) e compagne tirano fuori il meglio del loro repertorio nel terzo gioco (48% in attacco, due ace e un muro) stoppando sul nascere i pochi tentativi di rimonta di Filottrano. Nel quarto set è equilibrio fin dalle prime battute, con i due sestetti che si rincorrono punto a punto fino al 21-21. Poi la Lardini passa avanti, 22-21, ma Monza non demorde e sprinta con tre giocate di fila di Zago (due attacchi vincenti ed ace), 24-22. Candi non sbaglia il primo tempo e le monzesi si regalano l’accesso alle semifinali della coppa nazionale. Incontreranno Soverato tra le mura amiche nella gara di andata, che stasera ha avuto la meglio in casa contro Chieri, per 3-1.

DICHIARAZIONI POST PARTITA
Valentina Zago (Schiacciatrice Saugella Team Monza): “Non era assolutamente facile ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Filottrano arrivava da un ottimo momento di forma e anche stasera ha dimostrato di essere un sestetto davvero ben organizzato. Noi, come spesso ci è successo in questa stagione, abbiamo tirato fuori il cuore nei momenti che contavano e ci siamo regalate questa importante semifinale di Coppa Italia contro Soverato. Adesso pensiamo a ricaricare le energie per la partita di domenica contro Caserta e poi focalizzeremo tutta la nostra attenzione sulla gara di andata contro le calabresi”.

Andrea Pistola (primo allenatore Lardini Filottrano): “Peccato perché eravamo ad un passo da riuscire a strappare il tie-break e magari una vittoria. Stiamo lavorando bene, esprimendo una buona pallavolo, e anche stasera l’abbiamo dimostrato. Direi che forse non siamo riusciti a tenere costante il ritmo nel terzo gioco, però dobbiamo anche ammettere che la Saugella è una squadra di qualità, costruita per vincere. Sono state più brave di noi in certi frangenti di gioco e quindi complimenti a loro per aver raggiunto la semifinale”.

COPPA ITALIA – IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE
(1) Volley 2002 Forlì – (8) Delta Informatica Trentino 3-0
(4) Entu Olbia – (5) myCicero Pesaro 1-3
(2) Volley Soverato – (7) Fenera Chieri 3-1
(3) Saugella Team Monza – (6) Lardini Filottrano 3-1

LA FORMULA
Alla Coppa Italia di Serie A2 partecipano le prime 8 classificate al termine del girone di andata della Regular Season. I quarti di finale, con abbinamenti secondo la stessa classifica (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, ecc.), si disputeranno mercoledì 27 gennaio in gara secca in casa delle migliori classificate. Le quattro vincenti si qualificheranno alle semifinali, da disputarsi su gare di andata, ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. La gara di ritorno si gioca in casa della squadra meglio classificata. Le due finaliste si affronteranno in gara secca nella stessa sede della Final Four di A1.

LE DATE DI SEMIFINALE E FINALE
Semifinali: 3 e 10 febbraio 2016
Finale: 20 marzo 2016

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza sarà impegnato domenica 31 dicembre, alle ore 18.00, al Palazzetto dello Sport di Monza, nella seconda giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile, contro la Kioto Caserta.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Dopo le prime battute di gioco equilibrate (3-3), il Saugella Team Monza scappa con due punti di fila, 5-3, grazie alla fast di Candi e all’ace di Bezarevic. La Lardini approfitta di qualche errore delle padrone di casa per tornare al meno uno, 6-5, ma un filotto di quattro punti permette al Saugella Team di volare sul 10-5 e Pistola chiama time-out. Al ritorno in campo le marchigiane vanno a segno con tre punti di fila (11-8), ma sono le monzesi a chiudere avanti al time-out tecnico, 12-8, grazie alla giocata di Zago. Con pazienza il sestetto di Pistola si rifà sotto a meno uno (filotto di tre punti), 14-13, ma è ancora un’accelerazione decisa a permettere alle monzesi di ritrovare l’allungo, 18-13 e Pistola chima time-out e inserisce Conea al posto di Kiosi. Dopo la giocata vincente di Zago (19-13) che vale il filotto di cinque punti, tre attacchi vincenti di Coneo riportano la Lardini al meno tre, 19-16. Due giocate di Bezarevic, tre di Candi ed un errore di formazione di Filottrano valgono il nuovo allungo monzese, 25-16, ed il primo set al Saugella Team Monza.

SECONDO SET
Nel secondo gioco è la Lardini a scappare subito avanti con il muro di Giuliodori, 5-1. Le monzesi provano a reagire con Bezarevic, 5-2, ma Coneo piazza l’ace e Delmati chiama time-out sull’8-3 per le ospiti. Dopo il time-out tecnico arrivato con Moneta e compagne avanti, 12-5, grazie ad un filotto di cinque punti, si prosegue con le ospiti che continuano a martellare con continuità e precisione: le giocate di Coneo, ed i muri di Giuliodori spingono la Lardini sul 16-6. Le ragazze di Delmati, nonostante l’ingresso di Cardani e De Stefani, non riescono a reagire alla continuità in attacco delle marchigiane che, sempre con Coneo, continua ad andare a segno (20-8). Bezarevic tenta di tenere a galla le sue (20-9), ma il distacco è troppo e le ospiti, approfittando della palla out di De Stefani, chiudono il secondo set, 25-12.

TERZO SET
Prologo di terzo set simile al secondo ma a parti invertite: il Saugella Team ingrana la marcia fin dalle prime battute, con l’ace di Devetag e l’attacco vincente di Zago, mettendo a segno il punto del 5-1. Sono ancora le giocate dell’opposto sponda monzese e quelle di Candi a spingere avanti le ragazze di Delmati, 9-3, con Filottrano che fa fatica a reagire. Coneo e Giuliodori vanno a segno (10-6), ma con due giocate di fila le monzesi arrivano avanti al time-out tecnico, 12-6. Al ritorno in campo l’equilibrio della gara non cambia: Saugella che scappa con Bezarevic, 16-8, e Filottrano che rimane incollata con tre punti di fila (due giocate di Villani ed errore monzese), 16-11. Monza però non si lascia intimorire e, con tre giocate consecutive, distacca nuovamente le ospiti, 19-11. Sul 23-12 per le monzesi, Filottrano piazza un parziale di 6-1, accorciando 24-18, ma Zago va a segno da posto quattro chiudendo il terzo gioco 25-18 per le monzesi.

QUARTO SET
Nel quarto parziale c’è grande equilibrio fin da subito: la Saugella si porta avanti, 5-3 (ace Dall’Igna), ma Filottrano aggancia subito la parità con Kiosi, 7-7. Una bella pallavolo con scambi lunghi e combattuti esaltano il pubblico del Palazzetto dello Sport di Monza: Zago chiude in modo vincente un lungo scambio ma Kiosi la imita, 10-10. Alla fine sono le ospiti, pur essendo state sotto per quasi tutta la prima parte d parziale a chiudere avanti alla pausa tecnica, 12-11. Un break marchigiano (14-12) sembra dare una svolta al set, ed invece le monzesi piazzano un filotto di due punti che vale l’aggancio (14-14). Si gioca colpo su colpo fino al 19-19, poi la Lardini piazza un break con Kiosi al servizio che vale il vantaggio, 21-19. Le monzesi, però, agganciano prima la parità (21-21) e poi passano avanti per due volte con Zago, 22-21 e 23-22 e Pistola chiama time-out. Ancora Zago protagonista con un ace e Candi chiude con un attacco vincente il set, 25-22 e la partita 3-1.

Giò Antonelli
Ufficio Stampa Gi Group Team Monza & Saugella Team Monza