Domenica 27 marzo ore 15,00

Gran Premio Costa Azzurra

VIII° Trofeo EmmeBiCar

1600 metri – Montepremi 110.000,00 Euro

 

C’è un appuntamento all’ippodromo di Vinovo che segna idealmente l’inizio di tutta la stagione,

è la data da segnare sul calendario con un circoletto rosso per tutti gli ippici e non solo.

 

La domenica del Gran Premio Costa Azzurra, la corsa più importante e attesa dell’anno sulla pista torinese diventa tradizionalmente anche l’apertura della stagione primaverile condita da iniziative collaterali e grande partecipazione di pubblico. Domenica 27 marzo si ripeterà ancora una volta un rito.

 

 

 

 

Attesa in pista per il meglio che l’ippica italiana può offrire nel circuito delle grandi classiche primaverili e grandi attrazioni sul parterre per dare il via ad una serie di manifestazioni che porteranno all’ippodromo di Vinovo eventi sempre diversi e interessanti.

 

E’ doveroso, come sempre, iniziare dai protagonisti in pista: i cavalli con tutta la passione ed il lavoro che c’è dietro alla creazione di un cavallo da corsa e di un campione.

Un Costa Azzurra con sorpresa: al via, infatti, ci saranno sia Lana del Rio che La Dany Bar, le due belle del trotto torinese per le quali la partecipazione sembrava compromessa.

Lana del Rio, terza nel Prix de France a Parigi ha tolto a Varenne il record italiano sulla media distanza portandolo a 1’10″6, sembrava destinata a correre il Prix Atlantique ad Enghien, quando, nella compilazione del campo dei partenti si è aperto lo squarcio della prima fila. Il buon lavoro di rifinitura svolto nella mattinata di lunedì e il desiderio del proprietario ed allevatore, Franco Monticone, di onorare la classicissima torinese, hanno convinto Santino Mollo a dire ” ci siamo”. Dunque Lana del Rio sarà al via con il numero 7. Non sarà facile, ma il tentativo spiega l’ottimismo che governa in scuderia.

E subito dopo, al numero 8, ecco un’altra sorpresa: anche Marco Smorgon, che ha vinto il Gran Premio Costa Azzurra 2010 con La Dany Bar e che di questa splendida saura aveva annunciato il “resta a casa” perché anche lui convinto di avere una posizione di partenza pessima. Trovandosi in prima fila a fianco di Lana del Rio, ha deciso di correre. Convinto in cuor suo di poter trovare la schiena giusta per tentare di ripetere l’exploit della scorsa stagione.

 

 

Le due regine avranno in ogni caso una rivale dichiarata, Lisa America, che rientra dopo il riposo invernale e che il destino ha messo con il numero 6 proprio all’interno delle due “signorine” torinesi.

Un Costa Azzurra 2011 quasi tutto italiano, con 14 partenti e con l’intrigo delle tre cavalle più attese, piazzate ai tre numeri più alti della prima fila. Il che stuzzicherà con ogni probabilità gli appetiti di chi sta all’interno. Tra questi l’emergente Goblin Grif, l’atteso Merckx Ok, il solidissimo Look Mp e un discontinuo Mondiale Ok. In seconda fila spicca la partecipazione di Enrico Bellei e Macho Gams con il numero 13 e l’unica partecipazione americana di Revirade con il numero 10.

 

Il Gran Premio Costa Azzurra 2011 ancora una volta griffato Trofeo Mercedes Benz EmmeBiCar, una vetrina importante che metterà in luce grandi cavalli e la grande organizzazione di HippoGroup Torinese.

Per la giornata più importante dell’anno l’ippodromo di Vinovo preparerà come sempre una carrellata di eventi collaterali.

 

Su tutti i Pony della Società Ippica Torinese a disposizione dei bambini e dei ragazzi dai 4 ai 14 anni. Un battesimo della sella con gli istruttori federali di equitazione della “SIT” per provare l’ebbrezza di una passeggiata a cavallo. Gli appuntamenti con i cavalli della Società Ippica Torinese si ripeteranno più volte nell’anno e per Vinovo la collaborazione con il circolo ippico più importante e storico di Torino è sicuramente un vanto e un punto di prestigio.

Nei saloni della tribuna e in altri angoli dell’ippodromo a partire da domenica 27 marzo si potranno apprezzare i grandi quadri e i murales di Eduardo “Mono” Carrasco, artista cileno, rifugiato politico ed esule dal suo paese dopo la salita al potere di Pinochet, in Italia ormai da 20 anni ha realizzato le sue opere in svariate città italiane. Sarà protagonista con i suoi colorati dipinti anche la settimana successiva per la giornata dedicata al Cile e alle sue tradizioni.

A fare passerella sul parterre e sulla pista dell’ippodromo di Vinovo anche il Balilla Club Torino che sfilerà con la prestigiose autovetture per un connubio tra cavalli e automobili e per ricordare un simbolo dell’Italia industriale in occasione dei 150 anni dell’Unità.

 

Il parco giochi per i bambini con i gonfiabili a disposizione gratuita chiuderanno l’offerta di divertimento e svago assieme ai molti punti di ristoro.

Per raggiungere l’ippodromo sarà operativa la navetta gratuita dal capolinea della Linea 4 in corso Unione Sovietica. Come sempre ingresso libero per tutti.     

 

Silvano Ferraris

Ufficio Stampa