Azzurri protagonisti assoluti al Grand Prix Europeo di Sofia: nell’olimpico maschile Alberto Fioroli e Marco Morello si sfideranno per il bronzo; al femminile Loredana Spera si gioca l’oro con Kristine Esebua (Geo) e Sara Violi il terzo posto contro la russa Anna Balsukova.
La seconda giornata della prima tappa dell’European Grand Prix di Sofia regala grandi soddisfazione all’Italia dell’arco olimpico.
Nel maschile Alberto Fioroli arriva fino alla semifinale dopo le vittoria contro: il russo Yuryi Garmaev (6-2), lo sloveno Jan Rijavec (6-0), il turco Cinar Sermet (6-2) e infine sul malese Ikram Muhammad Joni (7-3). La sconfitta arriva solamente in semifinale contro Alexander Liahushev (BLR) per 6-0. La finale per il bronzo sarà tutta azzurra perchè lo stesso percorso è stato intrapreso da Marco Morello sconfitto in semifinale da Pavel Dalidovich (BLR) 6-2. In precedenza per lui erano arrivati i successi sullo slovacco Vladimir Hurba Jr. 7-1, sul bielorusso Mikalai Marusau 6-4, sul polacco Kacper Bizon 6-4 e infine sullo sloveno Jaka Komocar 6-0.
Si ferma al secondo turno l’avventura di Giorgio Cazzaniga battuto 6-4 dal polacco Maciej Faldzinski dopo aver battuto 6-2 il georgiano Lasha Pkhakadze. Arriva fino ai sedicesimi Luca Melotto che prima batte il greco Konstantin Ruevski 6-2 ma poi cade contro il malese Ikram Muhammad Joni (6-5/9-8). Fuori ai sedicesimi anche David Pasqualucci sconfitto 7-1 da Kacper Bizon (POL).

LE SFIDE AL FEMMINILE
La campionessa europea junior Loredana Spera, all’esordio con la Nazionale Senior, arriva in finale per l’oro all’European Grand Prix di Sofia. Marcia senza intoppi per l’azzurra che vince i match contro: la russa Oyuna Bolotva 6-0, la polacca Milena Barakonska 6-2, la bielorussa Hanna Marusava 6-2, la russa Tatiana Bitrikova 6-4 e infine la semifinale contro l’altra russa Anna Balsukova 7-3. La finale la vedrà affrontare Kristine Esebua (GEO).
Si giocherà invece il bronzo Sara Violi che affronterà all’ultimo atto la russa Anna Balsukova dopo essere stata sconfitta in semifinale 6-2 da quella che sarà la sfidante di Loredana Spera, Kristine Esebua (Geo). Grande corsa quella della ligure capace di battere 6-4 la polacca Joanna Rzasa e poi aggiudicarsi allo shoot off con un doppio nove le sfide contro Reena Parnat (EST) e Ekaterina Timofeyeva (BLR).
Esce ai quarti di finale Elena Tonetta battuta da Anna Balsukova 7-3 giustiziera anche di Lara Schiavon nel turno precedente (6-0).

Guido Lo Giudice
Ufficio Stampa FITARCO
Nella foto Loredana SPERA al tiro