Suzuki Marine e la Federazione Italiana Motonautica organizzano il Campionato Italiano Suzuki FIM PRO.
Si tratta di un campionato monomarca dedicato a giovani piloti che vogliano dimostrare il loro talento nella motonautica. La formula prevede l’utilizzo di gommoni Focchi 535 Corse di poco più di 5 metri equipaggiati con motori fuoribordo Suzuki DF90ATL.
Il fuoribordo Suzuki da 90 cavalli è il più compatto e leggero nella sua classe di potenza e anche per questo garantisce prestazioni molto brillanti. Il sistema di alimentazione a miscela magra Lean Burn è in grado di controllare il rapporto aria-benzina ottimizzando l’erogazione della potenza e i consumi di carburante in qualsiasi condizione di utilizzo. Come tutti i modelli a partire dal 70 cavalli, ha l’albero motore disassato rispetto all’asse di trasmissione caratteristica che consente di ottenere una migliore distribuzione dei pesi e conferire maggiore stabilità allo scafo.

 

Il Focchi 535 Corse è un battello pneumatico di nuova realizzazione e le sue caratteristiche di maneggevolezza ed essenzialità lo rendono il partner perfetto del Suzuki DF90ATL per il raggiungimento di altissime prestazioni senza però rinunciare alla sicurezza e al confort tipici dei gommoni da diporto. Caratteristica comune dei battelli Focchi è la velocità che, oltre alla cura della progettazione, del collaudo e l’utilizzo di materiali di pregio nella produzione, è da sempre una delle caratteristiche peculiari dei gommoni Focchi che sono detentori di alcuni record  mondiali di velocità nel kilometro lanciato per alcune categorie di battelli pneumatici.

Con il Campionato Italiano Suzuki FIM PRO si intende promuovere l’attività agonistica giovanile, ma anche la cultura nautica in genere. L’uso di un mezzo in gara è infatti il modo migliore per apprendere le tecniche di guida e tutto ciò che riguarda l’utilizzo di un’imbarcazione e di un motore in condizioni estreme, nonché le principali regole di sicurezza. Le competizioni sono un modo avvincente e stimolante per acquisire esperienze uniche e formative.

Osservando il passato, si nota come molti piloti di motonautica abbiano trasformato la loro passione in importanti attività nautiche e come alcuni di loro siano diventati celebri costruttori di imbarcazioni. Anche per questo il Campionato Italiano Suzuki FIM PRO è un’occasione da non perdere, per scoprire le proprie attitudini e capacità.

Per incentivare i neofiti, al campionato possono partecipare unicamente coloro che non hanno avuto precedenti esperienze agonistiche in motonautica. Requisito indispensabile è inoltre il possesso della patente nautica a motore (è sufficiente entro le 12 miglia).

Il calendario è il medesimo del Campionato Italiano Endurance, al quale partecipano imbarcazioni fino a 8 metri di lunghezza. Nella stagione 2014 sono previste quattro tappe con due gare in ciascuna località per un totale di otto prove:
7/8 giugno – Fiumicino (RM);
21/22 giugno – Jesolo (VE);
12/13 luglio – Bellaria (RN);
27/28 settembre – Como.

I piloti troveranno le imbarcazioni pronte sui campi di gara e Suzuki Marine sarà presente con uno stand hospitality e con i propri tecnici.
Le iscrizioni vengono raccolte dalla Federazione Italiana Motonautica attraverso le numerose associazioni sportive affiliate, presenti su tutto il territorio nazionale.

SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa