GOLF – EUROTOUR: GIOCO SOSPESO NEL TSHWANE OPEN, 36° E. MOLINARI, 58° PAVAN

Gioco sospeso per maltempo nel primo giro del Tshwane Open, torneo che chiude la fase sudafricana dell’European Tour e che si disputa sul tracciato del Copperleaf Golf & Country Estate (par 72), a Centurion. Non ha concluso il turno Edoardo Molinari, 36° con “meno 2”, fermato dopo 15 buche, mentre è giunto in club house l’altro italiano in gara, Andrea Pavan, 58° con 71 (-1).

Guidano la classifica provvisoria l’inglese Simon Dyson con 65 e il sudafricano Trevor Fisher jr, che ha lo stesso “meno 7” e la possibilità di rimanere solo in vetta avendo ancora due buche a disposizione. Sono al terzo posto con 66 l’inglese Ross Fisher e i sudafricani Jared Harvey ed Erik Van Rooyen, e occupano la medesima posizione con “meno 6” altri due sudafricani, Darren Fichardt e Danie Van Tonder, stoppati alla 17ª. All’ottavo con 67 (-5) l’indiano Shiv Kapur, l’inglese Chris Wood e il danese Lucas Bjerregaard.

Cammino senza bogey e con sette birdie per Dyson e Fisher, tre birdie e un bogey per Molinari, cinque birdie e quattro bogey per Pavan. Il montepremi è di 1.500.000 euro dei quali 237.750 saranno destinati al vincitore.

LPGA TOUR: NEL HSBC WOMEN’S CHAMPIONS IN VETTA KARRIE WEBB, IN AFFANNO GIULIA SERGAS (61ª) – Avvio molto difficile per Giulia Sergas, 61ª con 78 (+6) colpi, nel HSBC Women’s Champions, uno dei tornei a invito del LPGA Tour che si sta svolgendo al Sentosa Golf Club (par 72) di Singapore e dove sono state ammesse 63 giocatrici che si contenderanno un montepremi di 1.400.000 dollari. La triestina ha, comunque, tutto il tempo di riprendersi, poiché l’evento si disputa sulla istanza di 72 buche e non prevede il taglio dopo 36.

L’australiana Karrie Webb, 40anni nel prossimo dicembre e 40 titoli nel circuito comprensivi di sette major, ha confermato di attraversare un ottimo momento di forma e si è portata in vetta con lo score di 66 colpi, sei sotto par, ma le sono a ridosso Paula Creamer e la svedese Caroline Hedwall (67, -5). Al quarto posto con 68 (-4) Angela Stanford e la taiwanese Teresa Lu, al sesto con 69 (-3) la spagnola Azahara Muñoz, al settimo con 70 (-2) Danielle Kang. Gerina Piller, la tedesca Caroline Masson e le coreane Amy Yang e Inbee Park, leader del Rolex ranking. In buona posizione, oltre alla Webb e alla Park, altre candidate al titolo quali la norvegese Suzann Pettersen, numero due mondiale, le coreane Na Yeon Choi e So Yeon Ryu, 12.e con 71 (-1), e la cinese Shanshan Feng, 20ª con 72 (par).

Hanno punteggi sopra par la neozelandese Lydia Ko e la taiwanese Yani Tseng, 27.e con 73 (+1), la coreana Jiyai Shin, 39ª con 74 (+2), Stacy Lewis e la giapponese Ai Miyazato, 43.e con 75 (+3). La Webb ha realizzato sei birdie senza bogey, la Sergas un birdie, tre bogey e due doppi bogey.

INTERNAZIONALI DI SPAGNA: CARTA OTTAVA, DI NITTO 13° – Sono iniziati in Spagna, con la qualificazione medal, i campionati internazionali nel quali sono impegnati numerosi azzurri.

Nello Spanish International Amateur Championship “Copa S.M. El Rey”, sui percorsi del Club de Golfe La Reserva de Sotogrande (par 72), a San Roque nei pressi di Cadice, Enrico Di Nitto è al 13° posto con 73 (+1) colpi e si trovano in zona qualifica (accederanno ai match play i primi 32 classificati dopo 36 buche) Edoardo Raffaele Lipparelli e Teodoro Soldati, 17.i con 74 (+2).

Sono al comando con 70 (-2) il danese Mads Soegaad, il francese Ugo Coussaud e lo svedese Marcus Kinhult, che precedono di un colpo Nick Marsh, Mathieu Decottignies Lafon, Dylan Boshart, Toni Ferrer Mercant e Thomas Le Berre. Possono recuperare ed entrare tra i qualificati alla fase a eliminazione diretta Takayuki Matsui, 50° con 77 (+5), Luigi Botta, Jacopo Vecchi Fossa e Guido Migliozzi, 60.i con 78 (+6), Jacopo Guasconi, 68° con 79 (+7), e Lorenzo Scalise, 86° con 80 (+8).

Di Nitto è partito con due bogey, ma successivamente ha recuperato giovandosi di un bel gioco di ferri e di un proficuo feeling con il putter. Soldati ha perso un po’ di concentrazione alla buca 15, dove ha atteso per molti minuti sul tee prima di poter effettuare il tee shot. Ha perso la palla e due colpi preziosi, mentre nel resto del percorso ha avuto un buon controllo del gioco. Lipparelli, dopo un “+3” in avvio, ha rimontato con tre birdie. Si è ben difeso nelle buche di rientro malgrado due colpi errati pagati con due bogey. Accompagna gli azzurri l’allenatore Gianluca Baruffaldi.

Nello Spanish International Ladies Amateur Championship “Copa S.M La Reina”, sul difficile tracciato del Golf Club El Saler (par 72), a Valencia, Virginia Elena Carta è in ottava posizione con 76 (+4) e Lucrezia Colombotto Rosso in 27ª con 78 (+6). Guida la graduatoria con 69 (-3) colpi la danese Nanna Koerstz Madsen, unica giocatrice sotto par, che ha cinque lunghezze di vantaggio sulla svedese Linnea Strom (74, +2), e sei su Anaelle Carnet, Christine Danielsson, Marion Veysseyre, Chloe Williams e Christina Ofrecio Bacas (75, +3). In ritardo Roberta Liti, 71ª con 83 (+11), Camilla Mortigliengo, 84ª con 86 (+14), e Martina Flori, 90ª con 88 (+16). Segue le azzurre l’allenatore Roberto Zappa.

Ufficio Stampa FIG