Instaurare un cordiale e duraturo dialogo con tutte le componenti del tennistavolo isolano. Questo è lo scopo fondamentale dei due incontri che la Fitet Sardegna ha pianificato per venire incontro alle esigenze degli addetti ai lavori.

Il primo si terrà questa domenica (23 febbraio) al Palatennistavolo di Cagliari in concomitanza con i tornei regionali giovanili e di 4^ categoria femminile. L’orario di inizio è fissato intorno alle ore 16,00 e comunque non appena i tornei in questione termineranno.

Sono invitati a partecipare atleti, tecnici, arbitri e dirigenti che potranno formulare proposte, suggerire idee, muovere critiche sui regolamenti in vigore e proporre eventuali variazioni.

Il secondo appuntamento assembleare si terrà invece a Norbello il 9 marzo 2014 nello stesso giorno in cui si disputerà il torneo regionale Over 2000 maschile. Anche in questo caso l’inizio è fissato orientativamente alle ore 16,00.

CARLO ROSSI IN REPUBBLICA CECA: I RISULTATI

“Si torna con la consapevolezza di averci provato e con la voglia di ricominciare più forte di prima”. Così Antonino Amato, uno dei compagni di squadra in azzurro del nostro Carlo Rossi sull’avventura agli Open di Hodonin in Repubblica Ceca. È mancato il risultato da urlo ma la delegazione guidata da Valentino Piacentini può comunque ritenersi soddisfatta. Per ciò che riguarda il marcozziano Carlo da Quartu la sua ascesa verso i sedicesimi di finale è stata bloccata dal giapponese Uda, anche se due parziali li ha persi ai vantaggi. Nel doppio, in coppia con Daniele Pinto, la marcia nel tabellone si è interrotta ai quarti per merito del duo rumeno Pletea/Sipos.

Precedentemente nella manifestazione a squadre, i cadetti azzurri avevano perso l’incontro decisivo per entrare in semifinale, con la Russia B per 3-1. Punto azzurro iniziale di Pinto su Isakov per 3-0 ma poi ha fatto la differenza il russo Abusev che ha vinto 3-2 con Carlo Rossi e poi 3-0 su Daniele Pinto. Sconfitto anche il doppio per 3-1.

DI NUOVO TORNEI

Con la nuova pausa dei campionati riprendono le competizioni individuali. Si comincia sabato prossimo a Norbello con il Torneo Regionale Predeterminato Top 800 Maschile + Top 200 femminile. L’impianto sarà aperto dalle 14,30. Il giorno dopo gli appassionati si concentreranno al Palatennistavolo di Cagliari dove si terrà la quarta e ultima prova del GP Giovanile che definirà la lista dei qualificati ai campionati nazionali. L’organizzazione è affidata alla Marcozzi che aprirà l’impianto alle 9,00.

A partire dalle 15,30 si darà il via alla 4^ prova dei Quarta femminili.

IL PUNTO SULLA SERIE A: LA SARDEGNA PROTAGONISTA

La regular season del massimo campionato maschile ha espresso i suoi verdetti con grande soddisfazione per i due club isolani presenti. La Marcozzi Cagliari strappa il tagliando per i play off scudetto attestandosi definitivamente al secondo posto, dopo aver superato, in campo e in classifica, i campioni d’Italia in carica dell’Apuania. Le due squadre ora si incontreranno nuovamente per giocarsi l’accesso alla finalissima. Il team allenato da Massimiliano Mondello avrà l’opportunità di giocarsi la bella in casa e nel caso di pareggio sia all’andata, sia al ritorno, passerebbe il turno. Si comincia sabato primo marzo a Carrara e ritorno venerdì 14 marzo al Palatennistavolo di Mulinu Becciu.

Con una prova corale maiuscola il Tennistavolo Norbello ha la meglio sul Mugnano Napoli e rinnova l’appuntamento con la A1 anche per l’anno prossimo. Un ottimo traguardo per il club del presidente Simone Carrucciu che ora concentra tutte le sue forze sul campionato femminile dove le sue atlete sono in lizza per la conquista dello scudetto. Sabato scorso, mentre nello spazio attiguo della palestra di via Azuni i ragazzi legittimavano il successo con gli avversari campani, Niko Stefanova e compagne regolavano facilmente i conti con l’Eppan mantenendo la vetta della classifica In Lombardia l’altra capolista sarda, lo Zeus Quartu, sconfiggeva le padrone di casa della Bagnolese con l’ausilio anche della cinese Li Yunan che non giocava da sette giornate. Un ritorno importante in vista del derbissimo di venerdì prossimo quando il sodalizio di Gianfranco Cancedda ospiterà le gialloblù di marca norbellese, presso la palestra delle scuole elementari di via Is Arenas. L’inizio della contesa sarà alle 18.30.

Due gare in due giorni: questo il tour de force della Quattro Mori Cagliari che domani a Castel Goffredo recupera il match della terza giornata di ritorno. Venerdì sarà invece ad Appiano (Alto Adige) per affrontare l’Eppan.

Seconda sconfitta consecutiva per la Marcozzi di A2 maschile che senza Stefano Curcio (infortunato), Carlo Rossi (impegnato con la nazionale) si è presentata a Napoli con Massimiliano Mondello che all’ultimo momento ha avvertito un dolore al gomito. A nulla è valso il solito doppio successo di Daniele Sabatino. Manca ancora un punto per la salvezza.

B2: SUCCESSI DI MARCOZZI E MURAVERA

Neanche la vice capolista Cral Roma è riuscita a bloccare la supremazia debordante dell’Oriolo che ora vanta sei punti di distacco. Della sconfitta dei capitolini non ne approfitta la Libertas Sassari che inciampa sul campo della Futura di Ciampino.

Il padrone di casa Massimo Ricci ha fatto un riepilogo della partita. “Vittoria inaspettata soprattutto per come é maturata. Dopo che all’andata, complici le fatiche della trasferta, avevamo perso malamente 5 a 1, non ci aspettavamo di poter commentare un successo così rotondo. Non ci aspettavamo di fare due punti su Gian Marco Orrù, che fin qui aveva avuto un rendimento invidiabile con sole tre sconfitte in tutto il campionato; e non ci aspettavamo di trovarci di fronte Alberto Ticca schierato numero 1. La prima pietra la posa Luigi Montemurro nel match di esordio contro Orrù; la spunta al foto-finish, 13-11 al quinto set di una partita ricca di emozioni e ben giocata da entrambi. Il punto più bello di tutto l’incontro è proprio il primo match-point per Montemurro ma se lo aggiudica Orrù con una grande difesa. L’esperienza mi dice che in genere punti come questo risultano decisivi per il destino di una partita, ma in questa giornata le cose sembrano girare diversamente dal solito e così, alla seconda occasione, Montemurro si aggiudica l’incontro. Il punto del 2 a 0 lo porto io con un solido 3 a 0 su Ticca. Una partita dura ed equilibrata, giocata alla pari dall’inizio alla fine a dispetto del netto punteggio. Nel terzo incontro Tonino Pinna porta il primo punto per i suoi, superando con merito Cristian Gurghean con un secco 3 a 0. Sul 2 a 1 a nostro favore è ancora Montemurro a lasciare il segno nel match. Contro Ticca vince la sua seconda battaglia di giornata, di nuovo alla bella, e questa volta, se non ricordo male, al quinto era sotto 7-3. Bravo Gigi! Il quinto incontro tra Gurghean e Orrù dura solo i primi due set: sull 1-1 Orrù lascia la testa in panchina, esce dal match, e per il nostro atleta, che ha comunque il merito di non concedere nulla, diventa facile portare a casa il prezioso punto del complessivo 4 a 1. Ci manca una sola vittoria per chiudere il conto e aggiungere due punti alla nostra classifica. Il primo tentativo è il mio, contro Pinna; vado in vantaggio 2 set a 1 ma subisco il ritorno prepotente del mio avversario e perdo 3 a 2. Il secondo tentativo é quello da non lasciarsi scappare: Gurghean contro Ticca. Il nostro fa una partita pressoché perfetta e lascia solo le briciole all’avversario. 3 a 0 con parziali che non ammettono repliche. Troviamo così questa bella vittoria che ci dà continuità dopo la maratona vinta la settimana scorsa contro Muraverese e ci regala una situazione di classifica rassicurante per il finale di stagione”.

La Marcozzi raggiunge al terzo posto il club sassarese grazie ai due punti conquistati sul campo della Muraverese. “É stata una gara difficile – analizza il masese Marco Sarigu – con molte partite finite al quinto set. Ovviamente sono soddisfatto sia per i risultati personali, sia sopratutto per la squadra. Tra le due vittorie ottenute. mi rende felice quella con Giancarlo Porcu perchè fino a sabato ci avevo sempre perso. Alessio Meloni, che ha superato Riccardo Dessì, sta cercando la forma migliore, mentre Mario Bistrussu, a sorpresa, dopo non essersi allenato “causa febbre” ha sorpreso tutti con i suoi due punti su Andrea Manis e Porcu. Ormai la salvezza sembra essere una certezza, quindi possiamo dire di aver raggiunto l’ obbiettivo di inizio anno”.

Importante successo in trasferta del Muravera nel derby con lo Zeus Quartu. Due volte vanno a segno Riccardo Lisci e Nicola Pisanu, una Giovanni Cuccu. Per il clan campidanese solo Mattia Contu riesce a vincere (su Cuccu), ammettendo la superiorità ospite: “Hanno ovviamente meritato di vincere, giocando meglio senza grossi rischi. Da parte nostra la mancanza di allenamento è stata evidente; ricordo che anche all’andata il risultato fu pressoché simile. Da qui si deduce che quella sarrabese sia una compagine a noi particolarmente fastidiosa, ma il risultato palesa pure come da parte nostra si faccia fatica a “restare dentro”. Manca chiaramente concretezza, ma è una cosa normale, quando va tutto bene si vince altrimenti giustamente si perde. Sarebbe pretendere troppo vincere senza un giusto allenamento”.

C1: MARCOZZI E IL CANCELLO RESISTONO IN VETTA

Da poker a tris. Con lo scontro diretto vinto dalla Marcozzi sulla Muraverese restano in tre a guidare la classifica. Il Castello prevale nel derby romano con il Peter Pan e Il Cancello Alghero domina sull’Oristano.

Il marcozziano Massimo Ferrero racconta l’importante vittoria nel Sarrabus: “É andata bene. Una volta centrata la formazione dal grande tecnico Stefano Curcio non c’è stata speranza per gli avversari. Bravo Jhonny Oyebode che lascia un solo set sia a Michele Buccoli, sia a Andrea Giorgi, anche se dovrebbe ascoltare di più. Io porto due punti a casa contro Giorgi e Alberto Mattana, entrambe finite 3 a 2 in quanto sia la testa che le gambe erano altrove. E la vittoria netta contro Mattana di Federico Concas che cede solo sul finale a Buccoli in quanto non si sentiva molto bene. Una vittoria che ci dà fiducia e ci riporta primi a pari merito riaprendo di fatto il campionato”.

Nella terza giornata di ritorno scendono in campo anche l’altra capolista Alghero con il fanalino di coda Oristano; per i padroni di casa sembrerebbe una formalità, invece la partita si rivelerà tutt’altro che facile. Come da racconto del macomerese Maurizio Muzzu, punto di forza de Il Cancello: “Comincio io opposto a Davide Pusceddu; parto bene ma non riesco a sfruttare a mio favore i momenti importanti del match perdendo per 3 set a due. Segue la contesa tra Nicola Cuccureddu e Efisio Pisano che sostituiscono entrambi i titolari Silvio Dessì e Marco Tiloca. Danno vita ad una combattuta partita dove ha la meglio l’atleta oristanese: due a zero per Oristano.

La formazione catalana, ancora imbattuta in casa, rischia di perdere ma grazie ad un Carlo Fois autore di tre punti ed in uno splendido periodo di forma (non ha concesso neanche un set agli avversari) e a me che mi riprendo vincendo con Cuccureddu e Pusceddu Luigi, l’Alghero riesce a superare l’ostica formazione dell’Oristano per 5 –3 (il terzo punto lo conquista Pusceddu Luigi su Pisano). I nostri avversari dimostrano di poter ancora lottare per la salvezza. Niente di scontato dunque in questo combattutissimo campionato dove non è facile vincere con nessuno”.

C2: MONSERRATO ANCORA IN SERIE POSITIVA

Giornata falcidiata dai rinvii “elettorali”. Il primo marzo si recupererà sia Oristano Giallo – Azzurra, sia La Saetta – TT Quartu. L’otto marzo sarà la volta di Libertas Sassari – ITC Enrico Fermi Iglesias. Unica gara disputata quella tra Monserrato e Sporting Lanusei, vinta dalla società paulese: “Successo, tutto sommato agevole – sottolinea Fabrizio Carta – nonostante lo scarso allenamento, dovuto alla mancanza di una palestra a disposizione.

É la quarta vittoria consecutiva per il TT Monserrato che ci avvicina al traguardo della salvezza anticipata, tenendo anche conto di due partite da recuperare.

Il primo incontro vede il solito Alberto Puzzoni (Monserrato) cogliere una facile vittoria contro Gianni Patteri, colto alla sprovvista dai servizi e dalle accelerazioni del numero uno monserratino. 3-0 con parziali abbastanza netti a favore di Alberto. Segue la partita tra Francesco Spatara e Marco Saiu. Dopo un primo set vinto meritatamente da Saiu, l’esperto giocatore ogliastrino prende in mano le redini della partita e, pur assistito da un po’ di fortuna che rende nervoso il buon Marco, agguanta il pareggio (3-1).

Il terzo incontro vede il vecchio Carta contro Carlo Piroddi. Un match altalenante dove Piroddi vince il primo set, pur avendo dilapidato un congruo vantaggio e si porta a condurre per 2-1. Si arriva però al quinto set, dove Piroddi sciupa ancora una volta il vantaggio (8-5 per lui), perdendo sei punti consecutivi. Il 3-2 per Carta spiana la strada alla vittoria del Monserrato, perché Saiu, benché dolorante per un infortunio, batte, con qualche difficoltà, Patteri per 3-1 e, successivamente, il sempre positivo Puzzoni non lascia scampo a Piroddi, con un secco 3-0. Nell’ultima partita spazio per il generoso Presidente del Monserrato, Sandrino Picciau, contro il forte Spatara che, a risultato acquisito, prevale per 3-0.

In definitiva, il Monserrato si conferma quarta forza del campionato, con Alberto Puzzoni in gran forma e Saiu e Carta pronti a fare il solito punticino. Per il Lanusei, a parte il sempre positivo Spatara, micidiale con i suoi tagli del rovescio anti top, sono apparsi in ombra sia Patteri che Piroddi, peraltro sfortunato nella partita con Carta. Il Lanusei dovrà cercare i punti salvezza nei rimanenti incontri”.

C FEMMINILE: VOLA L’AZZURRA ROSA

Nove gare concentrate a Muravera per completare il girone d’andata e le prime due giornate di ritorno. Le sei protagoniste della serie C femminile si affrontano a viso aperto anche se tra loro l’Azzurra Rosa sembra avere una marcia in più. La formazione cagliaritana composta dal forte duo Anna Podda – Delphine Perrodin non conosce ostacoli e nelle tre gare disputate non concede un set a nessuna. Neanche alla vice capolista Muraverinas Fuxia che la segue a due punti di distacco, dotata comunque di un ottimo ruolino di marcia grazie alle performance delle promettenti Sara Congiu e Giulia Zucca.

Staccata di quattro lunghezze un’altra compagine della grande famiglia del Muravera TT, le Muraverinas Rosa che annovera Serena Anedda, Rita Franzò e Viola Viviani. Riescono a fare la differenza con le tre formazioni del Santa Tecla Nulvi. Tra queste, le uniche ad aver racimolato punti sono state Lorena Ferciug e Sara Caddeo, portacolori della formazione “B” che hanno avuto la meglio sulle loro compaesane della “C” (Rossana Ferciug, Valeria Sechi), ancora a secco di punti. Resta a quattro punti il team “A” composto da Monica Casu, Anna Maria Dessanti e Stana Ferciug.

D1 A: IL TT QUARTU CONSOLIDA LA LEADERSHIP

Solo due le gare disputate, sempre a causa dell’inagibilità delle palestre adibite a seggi elettorali. Prezioso pareggio del T.T.Quartu nella tana del Monserrato. “La capolista sfiora il colpaccio – rileva Pierluigi Montalbano – ma nell’ultimo incontro il locale Gianfranco Soi supera il quotato Luigi Congiu con una partita impeccabile che dimostra un ottimo stato di forma. Lo stesso Soi è autore della vittoria contro Stefano Riva, in una partita combattutissima fino all’ultimo punto. Per i quartesi inizia bene Pierluigi Montalbano che supera 3-0 l’esperto Franco Esposito con un gioco elegante e concreto che non lascia spazio ai fronzoli. Gli altri incontri vedono Montalbano e Congiu superare un poco convinto Casti e il punto del pareggio conquistato da Franco Esposito su Stefano Riva. La partita è stata combattuta come dimostra il numero di set 12-12 e dei punti totali 224-220 a vantaggio del Quartu. Ora è prevista una lunga pausa e si riprenderà a metà Marzo per il rush finale.

Tre a tre tra Muraverese e Fintes. “Un pareggio che ci dà ancora speranza di salvezza – rimarca Marco Pisanu – mentre per la Muraverese onore al merito all’insuperabile Andrea Piras, troppo forte sia per me che per Riccardo Di Giovanni. Abbiamo comunque sciupato l’occasione per vincere la partita ma il nostro Dino Aresu, vincendo 2 set a 0 con Luca Paganelli, si fa rimontare e perde 3 a 2. A seguire gioco io contro un’ Aurora Piras che mi mette in seria difficoltà con un iniziale 2 a 0. Poi, forse, l’esperienza ha avuto la meglio sulla giovanissima atleta muraverese; al quinto set vincevo 8 a zero e subivo la rimonta di Aurora fino all’8 a 7, finendo poi 11 a 9 per me. Nell’ultimo incontro Aresu si riscatta vincendo al quinto set con Stefano Giorgi utilizzando, anche qui, un po’ di esperienza. Il 2 marzo abbiamo il recupero della partita con il Monserrato, vedremmo cosa succederà”.

Nella stessa data recuperano anche Guspini e Suelli, mentre il 23 febbraio la formazione trexentina è chiamata nuovamente a rapporto per un altro match con il Monserrato. Da definire ancora la data del match tra La Saetta e Marcozzi.

Ufficio Stampa

FITet – Comitato Regionale Sardo

Laura Negrisoli dello Zeus Quartu (Foto Sara Montalbano)