“Sarà la palla a decidere che porta scegliere, noi possiamo solo darle qualche consiglio.” Così il vicecapitano della Balsignano Soccer School rispondeva all’intervista del pre-gara di questo derby.
Questa volta possiamo dire con assoluta certezza che i consigli dati alla palla sono stati molteplici, ma lei non ha voluto dar loro ascolto. La si può chiamare sfortuna, o come preferite, ma se al termine della prima frazione di gara (e non solo) si poteva potenzialmente avere un largo vantaggio, così non è stato.
Successivamente al minuto di silenzio per il lutto nazionale in memoria delle vittime della tragedia avvenuta in Sardegna, il direttore di gara fischia l’inizio di questo secondo derby stagionale tra le mura del palazzetto dello sport del Modugno Calcio a 5.
La Balsignano scende in campo con capitan Mercurio tra i pali, Campanelli, Gattulli, Pellegrino e Ferrari.
La partita immediatamente assume un senso ben evidente. Le giallonere costruiscono una bella trama di gioco e costringono sempre le avversarie a gettar via la sfera. A 3’30” Ferrari colpisce l’incrocio dei pali e da qui possiamo affermare che la fortuna abbia effettuato il suo ingresso in campo vestendo rossonero. A 8′ ancora il capocannoniere giallonero s’imbatte in un’azione solitaria ben sviluppata e che crea non poca preoccupazione al portiere avversario. Un minuto più tardi sempre dall’inarrestabile Ferrari esplode un destro che il portiere avversario riesce, però, a deviare in calcio d’angolo. Il gioco continua nello stesso modo in cui è cominciato; la Balsignano fa egregiamente girar palla senza mai farsi sopraffare dalla fretta e dalla voglia di andare a segno.
Al 13′ spazio a Benedetto, ricordiamo essere una nuova leva proveniente dalla scuola calcio, la quale entra con la giusta grinta: pressa senza commetere falli, effettua come deve il giro palla, segue le indicazioni di mister Campanelli e dà il suo contributo alla causa.
Capitan Mercurio viene chiamata in causa solamente dopo che sono trascorsi 17’30” con un debole tiro dalla distanza.
Ritorna all’interno del rettangolo di gioco Ferrari e non è un dettaglio: al 18′ tira e becca il palo in seguito a una bella azione corale.
Trenta secondi più tardi comincia la gara di Tullo, rinvigorita dalla prestazione contro la Fidelis Andria, anche oggi mostra la giusta tenacia.
Al 20′ Campanelli impegna seriamente ancora una volta l’estremo difensore rossonero con un bel tiro dalla distanza e, come se fosse una sorpresa ormai, Ferrari 30” dopo colpisce il suo terzo legno, traversa in questo caso. Ancora quest’ultima al 23′ si rende pericolosa in due azioni consecutive con tiri molto insidiosi.
Al 27′ anche Gattulli si rende pericolosa in area avversaria e tenta di andare a segno, ma niente da fare.
Il match prosegue giocando ad una sola porta fino al 28′, momento in cui il portiere giallonero comincia la sua partita e con una gran parata devia una pericolosa conclusione avversaria in calcio d’angolo. Cosa che nessuno si sarebbe aspettato, proprio da questo corner, alla prima reale azione offensiva delle padroni di casa, Mercurio si lascia sorprendere dalla conclusione avversaria.
Termina così, sul punteggio di 1-0 il primo tempo.

Al ritorno in campo la Balsignano riprende a macinare il suo gioco, con calma e senza l’ansia di dover ribaltare il risultato.
A 30” subito Pellegrino prova a mettere la firma sul pareggio, ma la palla non ne vuol sapere di entrare in porta. Passa un minuto e mezzo e sempre lei fa sì che i legni colpiti in questa giornata siano ben quattro (colpisce il palo).
Al 4′ finalmente, dopo un’elegante manovra di gioco, ecco il pareggio: Gattulli riesce ad insaccare la sfera alle spalle del portiere del Modugno Calcio a 5.
Al 10′ Mercurio effettua una semplice parata e fino al 17′ l’attenzione si sposta nuovamente nella metà campo rossonera dove Ferrari per ben tre volte sfiora il vantaggio.
Ed è proprio al 17′ che le ragazze di mister Turturro riescono a sfruttare dei contropiedi che non lasciano scampo al numero 10 giallonero. Nel giro di tre minuti il risultato si porta sul 4-1.
La Balsignano Soccer School, nonostante l’inaspettata piega presa dalla gara, decide di non mollare: rischia e accelera la sua manovra offensiva. A 23’30” fa la sua apparizione Coppolecchia, la quale pur non essendo al meglio prova a dare il suo contributo; però il dolore non lo permette: è costretta a indossare nuovamente la casacca dopo essersi beccata anche un giallo.
Le ospiti continuano ancora a impensierire la difesa avversaria e al 27′ guadagnano un calcio di punizione che Ferrari trasformerà in goal.
Il tempo ormai è quasi terminato; nei minuti di recupero si ritaglia un pò di spazio il centrale Bellomo che si prende un’ammonizione subito dopo la quale l’arbitro porrà fine al match. Score finale 4-2.

Una descrizione di gara per certi versi alquanto monotona, ma per onor di cronaca così facendo abbiamo voluto evidenziare quel che è stato il reale sviluppo della partita e che qualsiasi tifoso, giallonero o avversario che sia, potrebbe senza dubbio confermare.

Escludendo i 4 legni, le azioni che hanno seriamente impegnato il portiere rossonero sono state ben 11. E proprio per ciò che è stato il vero andamento di gioco di questo derby, per quanto concerne la Balsignano Soccer School, l’ordine è “vietato abbattersi”.Da questa sconfitta si trarranno i dovuti insegnamenti e adesso testa alla prossima sfida casalinga contro la Don Tonino Bello Molfetta, domenica 1 Dicembre alle 11 presso il centro sportivo “Balsignano”.

Ufficio Stampa