Un motivo in più per non mancare all’attesissima finale di Supercoppa Italiana. Prima del fischio d’inizio della sfida tra ITC Store Salerno e Teramo sarà ufficialmente ritirata, con una semplice ma significativa cerimonia, la maglia numero 17 da sempre indossata a Natalyia Anisenkova, la fuoriclasse italo-ucraina per anni bandiera della pallamano salernitana.

Appese le scarpette al chiodo al termine della scorsa stagione culminata con la conquista del suo terzo scudetto salernitano, Anisenkova sarà omaggiata dalla dirigenza della PDO Salerno prima del fischio d’inizio della finale di Supercoppa.

“Ritireremo la maglia numero 17 – dice il d. s. Lino Loria – perchè è giusto che nessuno più dopo Natalia indossi questa maglia. Anisenkova ha rappresentato per questa società un fulgido esempio di sportività, una grande atleta e, soprattutto, una persona straordinaria e generosa. Per noi sarà sempre un punto di riferimento e mi auguro anche un esempio per le tante giovani di questo club”.

Giunta a Salerno giovanissima, proveniente da quella autentica fucina di campioni che è ancora oggi lo Spartak Kiev, Natalyia Anisenkova ha giocato per diverse stagioni da “straniera” prima di acquisire la nazionalità italiana. Una volta ottenuto il doppio passaporto l’indimenticabile capitano di mille battaglie ha difeso con onore e rispetto anche la maglia azzurra distinguendosi anche in quelle occasioni per impegno ed abnegazione.

“Sono certo – conclude Loria – che quest’evento trascinerà alla Palumbo tantissimi sportivi salernitani. Per anni Anisenkova è stato un emblema dello sport cittadino ed è giusto che gli sportivi la omaggino con un grande e caloroso applauso. Natalyia lo merita per tutto quello che ha fatto nella sua straordinaria carriera”.

E l’omaggio ad Anisenkova sarà solo l’appetitoso antipasto di una sfida che si preannuncia spettacolare ed elettrizzante. Avversarie fiere e leali in queste stagioni, ITC Store Salerno e Teramo terranno alto il nome della pallamano in occasione di una sfida che in sede di pronostico si preannuncia equilibrata ed interessante.