Giada Finco convocata in Nazionale

Iniziata in questi giorni la nuova stagione della squadra di nuoto sincronizzato del Centro Sportivo Plebiscito. Una stagione di cambiamenti, ma anche ricca di appuntamenti. Che in parte, almeno per qualche settimana, si svolgerà senza il contributo fondamentale di Joey Paccagnella, il tecnico che diventerà mamma tra poche settimane. “Finchè me la sento continuo a lavorare in piscina”, spiega Joey, “ma dopo il parto ovviamente avrò un’altra priorità, e per qualche tempo farò la mamma a tempo pieno. Qualche settimana per riprendermi e organizzare la vita familiare, però, e riprenderò regolarmente la preparazione con la squadra”. Nella frattempo, saranno la sua “fedele” vice Maura Militello, Annalisa Zordan e Francesca Tessaro a sostituirla. “Con loro le ragazze sono in buone mani, ho fiducia. E poi il contatto sarà comunque quotidiano, per scambiarci informazioni e proseguire la preparazione senza sbandamenti”. Sul piano agonistico, dalla Federazione è arrivata la decisione di svolgere ai primi di settembre una selezione per la Nazionale Assoluta in vista delle Olimpiadi del 2012. Una rosa di 30 atlete, da cui poi i tecnici federali sceglieranno le ragazze che parteciperanno alle qualificazioni olimpiche e ai campionati Europei. I criteri erano rigidi, legati ai risultati dell’anno scorso. E il Plebiscito ha presentato tre ragazze: Alice Ballarini, Beatrice Duchini e Giada Finco. E’ stata scelta solo Giada. “Sono dispiaciuta per le altre due”, confessa Joey, “però devono far tesoro di questa esperienza, si sono comunque confrontate con le migliori d’Italia. E poi hanno iniziato la preparazione in anticipo, a agosto, per essere pronte alla selezione. Questo le porta ora a essere più avanti di tutte le altre, un leggero vantaggio che dovranno saper girare a loro vantaggio”. Giada Finco dunque in questi giorni si trova in collegiale al Sestriere con la Nazionale.

Tornando alla squadra del Plebiscito, soddisfazione nelle parole di Joey per il numero di atlete. “I numeri sono importanti, abbiamo tante ragazze, altre quattro si sono trasferite a Padova da un’altra società. Purtroppo hanno smesso due veterane come Claudia Gargano e Francesca Tessaro. Quest’ultima, però, ha voluto rimanere nell’ambiente, e così le abbiamo affidato le Esordienti C, le piccoline che muovono i primi passi in questo sport. Per il resto faremo un ricambio generazionale, che comunque in parte c’era già stato l’anno scorso”.

A fine agosto, intanto, si è disputata a Busto Arsizio la Coppa Comen, alla quale ha partecipato anche Maria Elena Gandini, vittoriosa con la Nazionale Ragazze nel libero combinato. Un appuntamento al quale non ha partecipato, come tecnico, Joey Paccagnella. “Ho deciso di non affaticarmi troppo con queste trasferte, ma rimango a disposizione della Federazione. Appena possibile, infatti, tornerò nello staff di cui facevo parte fino a quest’estate, troppo grande è la mia passione per questo sport, che cerco di trasmettere a tutte le ragazze che alleno”. Primo appuntamento, dal 3 al 5 febbraio 2012 a Novara, per i Campionati Assoluti Invernali