BUONA LA PRIMA PER LA CRS VOLLEY SALUZZO

Volley Serie D femminile – girone B

Prima giornata – sabato 19 ottobre 2013

SPORTING PARELLA 1

CRS VOLLEY SALUZZO 3

PARZIALI: 25-21; 18-25; 18-25; 22-25

CRS VOLLEY SALUZZO: Anna Testa, Elisa Bonansea (6 punti), Xheni Doci, Nicole Arione (3), Alessia Madaffari (6), Maria Margherita Lovera (4), Silvia Bono (capitano) (15), Lucia Barale (15), Martina Zavatteri (13), Elisa Aceto (primo libero; maglia Caffè Excelsior); Camilla Brondino (secondo libero; maglia Caffè Excelsior). Allenatore: Barbara Medici. Aiuto allenatore: Mattia Bono.

TORINO – Buona la prima per la Crs Volley Saluzzo. Nel turno inaugurale della stagione 2013/14 della Serie D femminile, le ragazze di coach Barbara Medici vincono bene (3-1) sul campo delle torinesi dello Sporting Parella. Una prova convincente, quella delle biancoblu marchionali, che si presentano al via della nuova stagione con una formazione in larga parte rinnovata ma con tanta voglia di crescere: la strada è ancora lunga, ma con questa prima vittoria il percorso è ben tracciato.

PRIMO SET

Nel match inaugurale, coach Medici presenta in sestetto base Arione in palleggio; Lovera opposto; Barale e Bonansea in banda; Bono e Zavatteri centrali; Aceto primo libero. Il primo punto del nuovo campionato è firmato dalla saluzzese Elisa Bonansea, che apre le danze con un attacco positivo. Tra errori reciproci in servizio e in attacco, le marchionali superano il momento più difficile e, dopo il time out sul 9-5 delle torinesi, la Crs Volley Saluzzo rialza la testa. Il nuovo pareggio arriva sul 10-10 con la Arione, poi le ospiti insistono con Bono, Lovera e Barale. Sul 16-17 della Zavatteri, arriva il secondo momento più difficile del primo set, con il Parella che scappa sul +3. Dopo il secondo time out saluzzese, un doppio errore in attacco delle padrone di casa riapre ancora una volta il set: 20-19. La Crs impatta sul 20-20 (ace della Arione) ma poi si lascia sfuggire di mano le torinesi: 24-20. Le saluzzesi annullano il primo set ball, ma non basta: 25-21.

SECONDO SET

Nessun cambio in casa Crs, che sfrutta sin da subito l’effetto sorpresa. Le biancoblu volano sulla gran serie al servizio di capitan Silvia Bono e mandano in tilt la difesa torinese: il 3-9 iniziale rende pieno merito al sestetto saluzzese, che dimostra di aver capito la lezione. Ogni volta che il Parella cerca di rientrare, le saluzzesi sono pronte a rintuzzare gli sforzi delle padrone di casa: neanche il temporaneo svantaggio (13-12) fiacca il morale di una smagliante Crs, che tiene sempre saldamente il controllo della frazione. Saluzzo pareggia con Bonansea e poi mette la freccia. Arione, Barale (ace) e Zavatteri scavano il solco: 13-17 e sospensione Parella. Dopo il time out, la Crs dilaga con la battuta punto della Zavatteri ed il doppio punto della Bono. Chiusura alla prima opportunità sull’errore in attacco delle padrone di casa: 18-25. Entrata nel corso del set la Madaffari nel ruolo di opposto.

TERZO SET

La Crs fa vedere quanto vale in un terzo set strepitoso. È micidiale, l’avvio delle saluzzesi, che piazzano subito un paio di muri punto con Bono e Zavatteri, così tanto per far capire che aria tira. Dopo il 5-5 della Barale, c’è solo spazio per le marchionali. Inutili, le due sospensioni del Parella, arrivate sul 12-8 e 16-11. La Crs sfrutta cinicamente tutti gli errori delle padrone di casa e prendono il largo. Ancora Bonansea e Zavatteri (muro punto per il 16-23) sospingono il sestetto saluzzese verso la vittoria. Un punto di capitan Bono vale il 17-24; chiusura con la Madaffari per il 18-25 finale.

QUARTO SET

È la frazione più accesa, quella in cui emerge tutto il cuore delle ragazze biancoblu. Gran partenza al servizio con Arione poi, dopo il 7-7, la Crs mette nuovamente il naso avanti: 7-10. Saluzzo sempre avanti (grande mani-fuori per Barale per il 13-17) poi c’è il colpo di coda del Parella, che arriva sino al 18-19. Coach Medici inserisce la Testa per avere più mordente in difesa e scappa ancora: 18-21. Dopo il time out di casa, Zavatteri fa il +4. Dopo il 20-23 della Bono, rientra Madaffari e Saluzzo ha il primo match ball. Parella sbaglia tutto e manda out il pallone che vale il 22-25.

Prossimo turno: Crs Volley Saluzzo-Testona Blu (sabato 26 ottobre ore 20,30).

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo

foto azione crs volley saluzzo (attacco Alessia Madaffari)