Decisamente a sorpresa il Volksbank Sudtirol Bolzano si aggiudica il torneo quadrangolare di Forlimpopoli organizzato dalla Banca di Forlì, che nel fine settimana ha visto coinvolte due formazione di A1 (le padrone di casa e la Robur Tiboni Urbino) ed altrettante di A2, entrambe matricole della categoria: la Savino del Bene Scandicci e appunto la squadra di coach Bonafede.
Per le altoatesine la prima sorpresa è giunta già  nella semifinale di sabato: opposte alla ben più blasonata squadra di coach Micoli, Francesca Gentili (bolzanina appena approdata in Alto Adige dopo le ultime due stagioni proprio nella squadra urbinate) e compagne si sono imposte con un secco 3-0. <<Loro avevano due assenze importanti – commenta il coach altoatesino Fabio Bonafede – ma anche giocatrici di grande esperienza come la croata Bricic, l’americana Leggs, la Negrini e così via, per cui è stata partita vera. Siamo stati bravi a difendere ma soprattutto come organizzazione di gioco. Il terzo parziale netto? Noi abbiamo battuto bene, mentre Urbino ha forse avuto un calo di tensione>>. Domenica, nella finale per il titolo, il Volksbank Sudtirol si è trovato di fronte l’altra compagine di A1, ovvero Forlì reduce da una combattuta vittoria al tie-break su Scandicci. Nel primo set le bolzanine hanno ancora una volta battuto alla grande, mettendo in croce la ricezione forlivese e imponendosi con ampio margine. Nel secondo parziale invece è stato un testa a testa prolungato, risoltosi a favore delle padrone di casa ai vantaggi dopo che Bolzano aveva condotto fino al 23-21. Nel terzo il Volksbank Sudtirol non ha mollato la presa, ha condotto fino al 22-18, si è fatto avvicinare ma alla fine ha chiuso con il minimo scarto.
Migliore realizzatrice tra le file altoatesine è stata Valeria Papa con 33 punti complessivi; buone notizie anche dalle due coppie di centrali alternate da Bonafede, dalla cabina di regia e dalle altre ali, soddisfazione per Medaglioni che oltre a difendere bene marca anche un punto. D’altronde <<se batti due formazioni di A1 commenta coach Bonafede – significa che hai giocato bene in tutti i reparti. Comunque, se da una parte vincere un torneo a questi livelli è sempre meglio che perderlo perchè fa morale e genera autostima, dall’altra dobbiamo pensare che queste partite non regalano punti. Quelli ce li dobbiamo guadagnare in campionato>>.

Sabato 21 settembre
Semifinale: Volksbank Sudtirol (A2)- Robur Tiboni Urbino (A1) 3-0 (25-20 25-22 25-15)
Volksbank Sudtirol: Cumino 1, McNeal 14, Bertolini, Menghi 10, Papa 14, Porzio 8, Medaglioni (L), Gentili 11. N.e. Favretto, Fogagnolo, Giora, Waldthaler, Zancanaro. All. Fabio Bonafede.
Semifinale: Banca di Forlì (A1) Savino del Bene Scandicci (A2) 3-2 (25-17, 24-26, 21-25, 25-20, 15-8)

Domenica 22 settembre
Finale: Volksbank Sudtirol – Banca di Forlì 2-1 (25-12 24-26 25-23)
Volksbank Sudtirol: Cumino 4, McNeal 12, Gentili, Menghi 8, Papa 19, Porzio 5, Medaglioni (L) 1, Bertolini 7. N.e. Favretto, Fogagnolo, Giora, Waldthaler, Zancanaro. All. Fabio Bonafed
Banca di Forlì: Ventura, Valpiani 1, Petrovikj 12, Guatelli 13, Paggi 7, Piolanti 6, Bezarevic 9, Rosso 0, Zardo (L1), Coriani (L2). N.e. Arrechea Montano. All. Biagio Marone.
Note – Volksbank Sudtirol: muri 10, ace 8, battute sbagliate 6, errori punto 14.
Banca di Forlì: muri 7, ace 4, battute sbagliate 9, errori punto 20.
Finale 3° posto: Robur Tiboni Urbino – Savino del Bene Scandicci 2-0 (25-20, 25-19)

Nella foto di Michele Monica: Valeria Papa ha messo a segno 33 punti in due partite

Ufficio stampa Volksbank Sudtirol Bolzano
Responsabile: Paolo Florio