Poteva mancare? No, non poteva… e infatti eccolo pronto ai nastri di partenza della gara più amata, il Barum Rally in Repubblica Ceca. Stiamo parlando ovviamente di Marco Cavigioli che, nel ruolo di decano del rally ceco, si ripresenta al via anche quest’anno interrompendo un digiuno agonistico che durava dallo scorso inverno. Come nella scorsa stagione la vettura sarà la Mitsubishi Lancer Evo IX in configurazione R4, messa a disposizione dalla Jolly Tech Competition di Giuseppe Cerrito, con i colori Island Motorsport e gommata Yokohama, con un grosso sforzo della casa giapponese per supportare l’impegno di Cavigioli. Sul sedile di destra invece un nuovo arrivo con la giovanissima ma già esperta Veronica Boni a leggergli le note. “No, non potevo non esserci” commenta un raggiante Marco “non solo mi sono mancate le corse in questi mesi di inattività ma sentivo più forte che mai il desiderio di tornare a questa che considero davvero la mia gara. Le prove sono veloci e molto difficili. Il pubblico è numerosissimo, più di quanto non ci capiti di vedere in Italia ormai da un pezzo. Persino le verifiche tecniche, all’interno del palazzetto dello sport di Zlin, sono un vero evento, con i piloti che si mettono a disposizione degli appassionati per firmare autografi e distribuire gadgets”. Ed è proprio alle verifiche tecniche di ieri sera che si riferisce la foto allegata a questo comunicato.

In mattinata si è svolto lo shakedown per la messa a punto delle vetture e tra poche ore scatterà,come è ormai consuetudine, la prova speciale di apertura della gara, tra le strade di Zlin davanti a un folto pubblico. Il grosso della manifestazione si svolgerà sabato e domenica. Molti i partecipanti, grazie alla validità per il Campionato Europeo, rivitalizzato quest’anno dall’ampia copertura mediatica garantita da Eurosport.

La programmazione prevista per l’evento vede un servizio di 30′ sulla prima tappa della gara, in onda Domenica su Eurosport alle 9.30 e alle 13.00. Il servizio sulla seconda tappa andrà in onda Lunedì, ancora su Eurosport, alle 10.00. Infine il Magazine “Inside ERC” verrà trasmesso Martedì alle 8.45.

Seguite gara e
e… Forza Marco!

CAVIGIOLI MOTORSPORT EVENTS
Nicola Arena